Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LINKARE DUE AMPLI - cambiano le impendenze?
Ciao!Ho un Rockford Fosgate 1500bd che sputa 750rms su 4ohm e 1500rms su 2ohm a 12V.
Adesso ho appena ordinato dagli USA il sub Orion Hcca 12.4,l'ho preso 4+4ohm per kollegarlo al mio amp su 2 ohm per farli tirare fuori il massimo.
Qui viene il problema..ho per le mani un'altro rockford 1500bd,uguale,e i due si possono linkare (mettere insieme) per farli diventare un ampli solo.
Prima domanda: come si linkano?
seconda domanda: Linkandoli,su quanti ohm lavorerà (problema per il sub) ?
Saluti,Martin
Rispondi

le impendenze di lavoro cambiano.

se prima "sputava" 750 rms a 2ohm in link ne sputerà 1500 ma su un carico di 4ohm.

praticamente le impendenze di lavoro si raddoppiano essendo gli amply in serie, quindi non puoi più scendere molto di impendenza, se per esempio potevi spingerlo a 1 ohm ora in link non puoi andare sotto i 2 [Wink]
Rispondi

quindi mettendo insieme gli ampli avrò 1500 su 8ohm e 3000 su 4.
Mannaggia,il mio sub è 4+4ohm.Vabbè,provo come va così e se non va abbastanza toccherà cambiare sub di nuovo (appena ordinato un Orion HCCA 12.4 dagli USA).
Grazie!
Rispondi

il sub va bene..

sono gli ampli da cambiare.....[Wink]

oppure, ne metti un altro di orion..e poi la macchina la fai tremare per bene..[8D]

Rispondi

se l'amply è stabile a 1ohm mono può reggere i 2ohm in link, a 8 ohm ci tiri cmq fuori 1,5Kw... non sono proprio bruscolini, e per ascolto sono tanti.

quindi 8 ohm per ascolto normale e a 2 per SPL... volendo... ma non vorrei gli amply ne risentissero, quindi prova a chiedere prima a un'insta che conosce i 1500bd.

oppure vendi l'amply e ti prendi un bel finale in classe D, tipo un D5 [Big Grin]
Rispondi

questo rockford è in classe D,ma non è stabile su 1 ohm,mi sono già informato per bene..alcuni dicono di si,ma quelli più seri dicono di no.Proverò come va così a 2ohm mi tira fuori 1500rms su 12v..vediamo dai..anche se purtroppo so già che non sarà mai abbastanza =) ..neanche quando ne avrò 6 di orion [Big Grin]
Rispondi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da kocci</i>
<br />vediamo dai..anche se purtroppo so già che non sarà mai abbastanza =) ..neanche quando ne avrò 6 di orion [Big Grin]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[Big Grin][Big Grin] mi fai gasare quando dici cosi!!!! auhauhauhauh
Rispondi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Forno Inserito il - 14 set 2007 : 09:50:10
--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da kocci

vediamo dai..anche se purtroppo so già che non sarà mai abbastanza =) ..neanche quando ne avrò 6 di orion

mi fai gasare quando dici cosi!!!! auhauhauhauh <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
haha..magari direbbero lo stesso anche le mie orecchie...povere...mi sa ke tra un due anni dovrò mettere l'amplifon..[Smile]
Rispondi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da kocci</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Forno Inserito il - 14 set 2007 : 09:50:10

Citazione:
Messaggio inserito da kocci

vediamo dai..anche se purtroppo so già che non sarà mai abbastanza =) ..neanche quando ne avrò 6 di orion

mi fai gasare quando dici cosi!!!! auhauhauhauh <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
haha..magari direbbero lo stesso anche le mie orecchie...povere...mi sa ke tra un due anni dovrò mettere l'amplifon..[Smile]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

e allora pensaci ora perche costa 3800 euro! la appena compra la mia nonna!
Rispondi

cavolo ke mazzata!!!3800 solo per sentire dei sub pompare..!!![:0]vabbè,sono i prezzi della vita infine...[Big Grin]
Rispondi