Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Posizionamento Woofer Fronte Anteriore
Salve Ragazzi!
Ho un problema col Fronte Anteriore.
Seguendo i vostri preziosi consigli ho "raccolto" un kit a 2 vie separato con woofer da 17cm! Ora il problema è : dove piazzo i woofer? Non ho alcuna predisposizione. Quindi l'unica soluzione è forare la cartella degli sportelli e fissarli in qualche modo.
Vi posto tre foto :

http://img443.imageshack.us/my.php?image=img1347ec0.jpg
http://img300.imageshack.us/my.php?image=img1348uc1.jpg
http://img71.imageshack.us/my.php?image=...assax0.jpg

La posizione a cui avevo pensato era quella indicata nella terza foto.
Allora, anche forando la lamiera dietro la cartella, guadagnerei si e no 1cm perchè il vetro quando scende è proprio a ridosso!! Quindi "secondo me" è inutile forare pure la lamiera per guadagnare un misero centrimetro. L'unica soluzione che mi è venuta quindi in mente è quella di creare un anello in legno spesso 7/8 cm e largo 17cm raggio esterno e 15cm raggio interno. Quindi fissare questo anello alla lamiera dello sportello, e dopo aver forato la cartella fissare l'altoparlante a questo anello.
Pero' esteticamente, non credo renderebbe...st'altoparlante quindi come lo piazzo?
Rispondi

Ciao,
se metti l'anello all'interno non recupereresti molto, di che materiale è lo sportello dove vuoi piazzare il woofer?
Rispondi

Ora ho capito, scusami...vuoi forare lo sportello ed inserire l'anello da attaccare alla lamiera, questa è l'unica soluzione efficiente e pulita, se non sei molto bravo a fare queste cose fattelo fare da qualcuno in modo che riesce a farle più belle esteticamente, praticamente ci vogliono le tasche!!! comunque non è molto difficile farle!!
Rispondi

si praticamente, l'anello (cilindro cavo) uscirebbe dalla cartella (che verrà forata).
Ma come "cassa" non è un problema l'anello?
Rispondi

Ciao,
l'anello è perfetto per queste cose, l'importante è che usi il materiale giusto (ti consiglio di usare multistrato o MDF) se il materiale del tuo sportello non è di carta pesta ti consiglio di fare un anello sagomato allo sportello interno(perche dalla foto non sembra dritto ma con qualche bombatura) e di attaccarlo solo là senza infastidire la lamiera, anche perchè così eviti tante cose, (estetica,1 po d'aria che entra dalle fessure ecc...) poi con delle viti, da dietro attacchi l'anello allo sportello ed avrai tutto un pezzo, ora puoi attaccare i woofer [Big Grin][Big Grin]...
Rispondi

Si, pare plastica dura, non so di preciso che materiale sia.

Quindi dici di attaccare l'anello solo alla cartella?
In pratica :
1-Realizzo un anello sagomato alla base e piatto dall'altra parte
2-Creo nella cartella un foro di dimensioni pari al foro dell'anello.
3-Dal retro dello cartella, avvito una vite (da legno) in modo da fissare anello alla cartella
4-Avvito il woofer all'anello

Corretto?
Rispondi

Perfetto,
ti raccomando al foro della cartella non farlo troppo grande, pari al foro interno dell'anello, e poi qualche vite in più ce la puoi mettere(attento a non spaccare la plastica della cartella però)....tanto la cartella dovrebbe tenere, specialmente una volta che è attaccata allo sportello, non si muoverà proprio...io lo stesso lavoro l'ho fatto al furgone di mio padre, è venuto veramente bello e non si muove di un millimetro...ah, per il rivestimento della tasca(anello) cosa vorresti usare?? moquette o similpelle???
Rispondi

Ciao!
Si, pensavo di usare similpelle (sky, corretto?). Ma dove lo compro?
Volevo comprare anche qualche foglio di bitume adesivo per insonorizzare le portiere, ma dove lo trovo? dal ferramenta?

Per la sagomatura è un MACELLO! Perchè il rilievo è "tondeggiante" e va pure a diminutire andando verso sinistra.Mi spiego, se a metà sportello il rilievo è 3cm, spostandomi verso destra diminuisce arrivando a 1cm!
Idee su come "prendere il calco" ?
Rispondi

Ciao,
Per la similpelle o Sky la puoi trovare da qualsiasi tappezziere e non costa nemmeno molto, comunque anche la moquette non sarebbe male dato che la cartella dello sportello sembra di quel materiale, per il materiale insonorizzante puoi andare da un istallatore che l'avra sicuramente...
la sagomatura è un po difficile, devi avere pazienza a prend le misure a mano, poi se non c'hai gli attrezzi giusti purtroppo e una seccatura, guarda per gli incavi potresti usare anche una smerigliatrice, quella per il ferro, tanto per il legno e le cose piccoline va bene, attacchi l'anello ad una morsa e piano piano ci lavori fino ad arrivare alla sagoma giusta...
Rispondi

...Salve ..ma hai preso in considerazione l'ipotesi di spostare il posiz. del woofer in basso (dove di solito si trovano le predisposiz. )credo sarebbe un lavoro molto più pulito ....anche perchè ritagliando una fetta della tasca porta oggetti ricaveresti un appoggio per l'anello.....rivestendo dopo con simil pelle avresti un effetto sicuramente meno impressionante...considera pure che in basso la sez. di lamiera da asportare e minore del centro...e credo che avresti un po di profondità in più da usare all'interno minimizzando la parte sporgente che andresti a ricavare con il multistrato[B)]

Ciao

Massimo
Rispondi