Discussioni: 102
Reputazione:
4
secondo voi puo essere utile un xover elettronico su un impianto x la "facilita" di installazione e taratura? alti medi e bassi con sub..quanto si puo spendere x uno buono?
Too fast to live, too young to die.
Discussioni: 120
per la facilità, sì.
per il risultato, meno.
Discussioni: 117
Reputazione:
4
Mi pare di aver capito poi che un xover elettrico è più indicato per biamplificazione, in quanto divide il segnale a monte per poi essere "mandato" nei singoli ampli per le gamme alta e bassa... ho detto una cavolata??[

]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
no, è corretto. come ti dicevo altrove, un singola via è raro.
Reputazione:
4
Quindi avendo una tri amplificazione potrtebbe essere una valida alternativa? Cosi da mandare ad ogni singolo finale un segnale gia "tagliato"?
certo, ma se invece di un x-over, hai una sorgente con un buon dsp, dove tutto questo viene ottenuto in dominio digitale, è ancor meglio.
Reputazione:
4
Dsp..?
scusa la mia ignoranza
Digital Sound Processor.
praticamente presente in tutte le autoradio (altrimenti non potresti avere nemmeno la possibilità di regolare i toni, o di avere un semplicissimo parametrico a 3 bande, o anche solo un HP sulle pre...).
quando sono molto evoluti (sulla falsariga delle migliori alpine, o pioneer), consentono di gestire varie configurazioni di taglio, pendenze, equalizzazioni, allineamenti temporali e altro con precisione chirurgica e possibilità di intervento estese.
Reputazione:
4
Perfetto! E in questo caso allora si potrebbe anche fare a "meno" dei x over passivi? Sbaglio?
sempre riferito ad una questione pratica, sì. anche perchè le sorgenti recenti hanno impostazioni di default sulla pre deputata al passa alto che si dedica ai tw (a ad una sezione medioalta) che anche in caso di reset (sost. batteria, guasto fusibili o altro) delle memorie, non ti fa cuocere i tw.
se torniamo alla questione acustica, io continuo a preferire sempre un passivo fatto su misura.
facci caso: nell'home, praticamente non esistono tagli attivi...