Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossoveraggio attivo PA2802+Helix H400
Salve a tutti ragazzi mi servirebbe una mano per crossoverare in attivo il mio impianto.
Vi descrivo la mia situazione:

Sorgente AVX810
Doppio Woofer da 16 collegato al Eton PA2802, bypassa il segnale LP 300hz all'H400.
SQ4+Space 1 collegati all'H400 Esprit, il crossoveraggio è abbastanza complicato perchè l'helix utilizza delle schedine esterne per i crossover.
Le schedine le ho già comprate HCC4 e HCC5, ora mi servirebbe soltanto una mano per fare i tagli e il passabanda.

Allego il manuale con le caratteristiche del crossover HCC.
http://www.audiotec-fischer.de/produ...oc/BA_H400.pdf
Rispondi

Attualmente stò tarando anch'io il mio impianto con un crossover eletronico è il problema principale nel mio caso è quello di legare i medi con gli alti, dopo numerose prove con mofiche ed conseguenti ore di ascolto ho scelto l'incrocio di questi componenti a 3000 hertz immagino perchè i miei tweeter hanno una risposta che parte già da 1300 hertz e salendo oltre questa frequenza con i miei medi a cupola (che potrebbero arrivare a 5000 ) la realistica della voce peggiora almeno al mio orecchio. La difficoltà nel mio caso poi non è stata solo trovare il taglio ideale ma anche tarare la sensibilita del crossover e quindi il volume ideale dei singoli componenti per legarli assieme ( anche ai bassi ) tenendo presente che i tweeter hanno bisogno di poca potenza rispetto agli altri altoparlanti che con l'abbassarsi della frequenza di lavoro ne avranno bisogno molta di più .

L'importante credo che sia che tu conosca la risposta in frequenza dei tuoi componenti e la relativa frequenza di risonanza da cui sarebbe meglio stargli alla larga almeno del suo doppio valore anzi quest'ultimo raddoppio di valore lo potresti prendere come valore di taglio di partenza del segnale filtrato per fare le prove , invece come estremo superiore di taglio in alto tieni conto della frequenza massima a cui lavora il tuo componente,non superarlo assolutamente ad alto volume e man mano scendi di taglio ascoltando le modifiche.

Se senti che il suono è quasi realistico ( chitarre elettriche basso voce maschile e femminile etcc ) ma qualcosa stona, per cercare di capire a quale autoparlante appartiene il segnale causante puoi sentire i singoli altoparlanti interrompendo quello degli altri tenendo preventivamente sempre in memoria i dati precedenti di taglio e di sensibiltà.
Poiche i tuoi componenti sono diversi dai miei, e io non conosco sonoramente i tuoi è meglio che attendi la risposta di qualcuno con più esperienza di mè.
Comunque l'affinamento finale della taratura dipenderà molto da come ti piace ascoltare la musica.
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi