17-10-2009, 20:12
Vorrei aprire questa discussione su un tema che probabilmente e' stato affrontato varie volte, ma su cui alcune cose non mi sono ancora chiare.
Ad esempio, partendo da un sub costruito con cassa in reflex ideale ed accordato da parametri dati dalla casa, quindi matematicamente ok.
-MI chiedo : gli aggiustamenti che posso andare a fare, cioe' aumento ideale del volume con fonoassorbente, allungamento o accorciamento del tubo reflex , aumento o diminuzione del diametro del tubo reflex, in che misura vanno ad agire sull accordo del sub?
-E quali di queste azioni aumentano l'accordo e quali diminuiscono l'accordo.
-Cio' che influenza la risposta in frequenza e' il volume del tubo reflex o la unghezza proporzionada al diametro?
- o viceversa , con lo stesso tubo reflex, l'aumentare o il diminuire del volume della cassa che modifiche da alla frequenza d' uscita?
10 punti a miglior risposta[][][]
Ad esempio, partendo da un sub costruito con cassa in reflex ideale ed accordato da parametri dati dalla casa, quindi matematicamente ok.
-MI chiedo : gli aggiustamenti che posso andare a fare, cioe' aumento ideale del volume con fonoassorbente, allungamento o accorciamento del tubo reflex , aumento o diminuzione del diametro del tubo reflex, in che misura vanno ad agire sull accordo del sub?
-E quali di queste azioni aumentano l'accordo e quali diminuiscono l'accordo.
-Cio' che influenza la risposta in frequenza e' il volume del tubo reflex o la unghezza proporzionada al diametro?
- o viceversa , con lo stesso tubo reflex, l'aumentare o il diminuire del volume della cassa che modifiche da alla frequenza d' uscita?
10 punti a miglior risposta[][][]
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)
tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)
tweeter morel mt22
sub hertz ML3000