Ciao, posso dirti la mia??!! di recente anche io ho intrapreso l'autocostruzione di casse per home hi fi..allora, per prima cosa devi vedere il tipo di cono con i vari dati quali efficenza, qms, vas, resistenza, xmax, diametro effettivo del cono e tanti altri parametri..comunque per non sapere nè leggere e nè scrivere, analizza lo spettro e fai prima.. secondo me 30 litri per un 17 (quindi diametro effettivo 140-150) sono certamente troppi!!!! anche se hai una cassa reflex sono troppi..quindi per prima cosa ti consiglio di ridurre il volume del box..poi dovresti vedere il materiale utilizzato, se lo hai smorzato con del bitume o materiali fonoassorbenti ecc ecc..con i dati del cono alla mano è tutto più semplice e preciso, ma senza ti devi armare di fonometro e tanta pazienza e buon orecchio!
io ho installato dei ml1600 hertz (sono ottime casse da car) in un box reflex (tanto per non buttare via il cono).. in auto, dato le dimensioni ecc suonavano in un modo, in casa è diverso, di bassi sembra non averne, questo perchè avendo una spazio decisamente maggiore in cui suonare, anche se la cassa è fatta bene, i bassi vanno quasi a morire. l'ho studiata in tutti i modi, analizzata la cassa, spettro, modificato i filtri passivi ecc ecc.. alla fine ho ottenuto un buon risultato..la mia cassa è di 15 litri circa riempita con dinamt extreme e poi del fonoassorbente tipo phonomat, il materiale utilizzato è mdf da 20 rinforzato internamente con un traversino e per migliorare l'efficenza dei bassi ho inserito un reflex da diametro interno 60..
ma lasciamo stare le mie..torniamo alle tue..innanzitutto devi sapere che un cono un valore qms maggiore a 0,50 è preferibile farlo suonare in cassa chiusa, ma un reflex comunque migliora l'efficenza del cono..quindi se hai problemi di bassi inserisci un reflex nella parte inferiore della cassa che guarda verso il pavimento (quindi sotto per intenderci, poi ci metti dei piedini per tenerla sollevata).. come si calcola il reflex?? se metti un diamtero troppo piccolo hai dei problemi di risonanza e si ha l'effetto soffio e perdi efficienza ecc..se la lunghezza del reflex è maggiore a 3-4 volte il diametro interno hai un effetto di annullamento, al contrario avrai picchi esagerati che possono danneggiare il cono.
la cassa la calcoli in base il vas, la Fs, Xmax ecc.. del cono e la accordi secondo la frequena fs consigliata, poi inserisci il reflex e lo accordi anche quello.. per le dimensioni cassa non ti posso dare delle formule, io l'ho inserito in un programma di calcolo.. per il reflex invece ti posso dire tutto quello che vuoi per poterlo calcolare in modo ottimale.
il passaggio successivo, dopo averle costruite, è analizzarle con un fonometro, perchè se hai dei picchi troppo alti allora spacchi tutto, quindi si consiglia di allungare il tubo reflex (diminuendo la frequenza di accordo ma diminuendo anche l'efficenza), e poi si verifica che si abbia uno spettro lineare..per quello basta modificare il filtro passivo, compensando le efficenze dei vari componenti installati.
posso dirti a occhio, senza conoscere il cono, che la cassa bene o male dovrebbe essere 20 litri quindi 25x25x32 (cm) interni con mdf da 30mm (quindi misura della cassa esterna sarà 31x31x38) e tubo reflex da 70mm interno lungo circa 16-17 cm.. non prendere questi dati per buoni, sono delle dimensioni approssimate teoriche prese sulla base di niente!!! ma se tu ti fai i calcoli e ti viene una cassa tanto diversa da questi paramentri che ti ho dato, allora hai sbagliato sicuramente qualcosa!!!
spero di esserti stato utile, anche se sono stato molto approssimativo nelle spiegazioni, ma devi sapere che l'audio è un mondo davvero infinito!!!
great, buon lavoro!!
AH, un'altra cosa, ho sono un messaggio, ma non sono nuovo, è solo che non ricordavo la password del vecchio account e quindi ne ho creato uno nuovo!! devi sapere che per lavore sono un insonorizzatore e per passione mi dedico all'audio..