(27-03-2016, 18:49 )felixstyle Ha scritto: Non puoi resinare l'intera cartella, generalmente la resina non attacca sulla plastica e dopo ti viene via tutto.
Questo tipo di lavoro, fissare il wf alla cartella, si faceva in passato, la soluzione migliore è di creare il supporto da avvitare alla lamiera perchè consente di controllare meglio le perdite ed i cortocircuiti acustici chiudendo i vari fori della lamiera con il butyflex o simili.
Se fissi il wf alla cartella come li chiudi tutti i fori e forellini che sfociano in abitacolo?
Inoltre è probabile che avrai una cartella che "suona" con muggiti vari perchè indotta a vibrare dall'altoparlante, infatti, come dice Paolo, chi deve fare questo tipo di installazione generalmente ricostruisce tutta la cartella con legno e vetroresina in modo da ottenere una struttura robusta e smorzata nel possibile.
Secondo me rischi tanto sbattimento per risultati così così.
Oggi pomeriggio, tra un boccone e l'altro, mi sono guardato per bene il retro della cartella che sto modificando. In effetti, riflettendo sui vostri consigli e guardando il tutto in un'ottica più realistica, per quanto possa rinforzarla nella zona di attacco supporto woofer, non penso di riuscire ad evitare tutte le vibrazioni che possono crearsi suonando a volume medio-alto musica ad elevato contenuto energetico...tra l'altro, su di un lato mi sarebbe molto difficile applicare un rinforzo perchè c'è il rigonfiamento corrispondente alla tasca portaoggetti.
Allora ho preso le misure per valutare la creazione di un box chiuso nella parte bassa della cartella, eliminando quindi completamente la plastica presente in questa zona (o mantenendo la sola parte posteriore dove sono presenti i supporti in plastica per l'aggancio alla lamiera). Nel caso peggiore otterrei circa 10-11 litri mentre utilizzando tutta la lunghezza, ma in questo caso mi toccherebbe poi rifare in qualche modo l'aggancio alla lamiera, otterrei una 15ina di litri utilizzando legno da 1,2 mm di spessore.
Questo lavoro sarebbe naturalmente abbastanza lungo e impegnativo.
A questo punto, come suggerito da Paolo e da tutti, vedo più semplice la realizzazione di un supporto in legno ed eventualmente vetroresina, da imbullonare alla lamiera interna. Il tutto cercando di evitare l'effetto intubamento.
Mi studio ancora un pò la cosa e vi faccio sapere.
grazie