Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi su impianto con casse biamplificate Valvo
Colgo l'occasione per salutare tutti, visot che questo è il mio primo messaggio nel forum, premetto che non sono assolutamente un patito dell'alta fedeltà, semplicemente mi piace ascoltare la musica in maniera ottimale(ascolto generalmente voci soul, jazz e generlamente musica calda), detto questo vado al quesito che volevo porre:

Io ho una coppia di Empire m-30 biamplificate valvolari

Caratteristiche Tecniche:

Tweeter: 1 altoparlante da 2”
Woofer: 1 Driver da 5” caricato a reflex
Potenza d’uscita: 22+22 Watt RMS
Risposta in frequenza: 50Hz – 20khz
Rapporto Segnale/Rumore: > 87.5dB (pesati in classe A)
Controlli: Power on/off, Volume generale su ogni speaker
Ingresso audio: Pin RCA su ogni speaker
Cabinet in Legno laccato
Ghiera protettiva per driver e valvole
Driver schermati magneticamente

Io sono estremamente soddisfatto di queste casse, riproducono la musica in maniera conforme a come me l'aspettavo, la questione è che al momento le ho solo provate con sorgenti moooolto scarse, come dei notebook o lettori mp3, la mia domanda è: come posso intervenire come sorgente o altro in questo impiantino per ottenere il massimo da queste casse?

Mi sembra di capire che una scheda audio esterna già può fare dei miracoli rispetto ad un chipset audio integrato come quello di un notebook di fascia bassa, quindi il mio dubbio resta su cosa conviene usare come sorgente per queste casse, ad esempio se prendessi un lettore cd/dvd con entrata usb, magari di fascia alta, potrei ottenere dei miglioramenti?

P.s. ho osservato un leggero suono(un ronzio a bassa frequenza) emanato dalle valvole quando entrano in funzione, è un suono indipendente dal volume, e lo fanno entrambe alla stessa intensità, non sembra influire nella risproduzione, magari è una caratteristica degli impianti valvolari low cost, ditemi voi.

Grazie anticipate
Rispondi

ciao e benvenuto in questo forum.

Per quanto riguarda il ronzio di sottofondo è caratterizzato dalla mancanza della massa comune tra la sorgente e l'amplificazione, solitamente il cavo di schermatura dell RCA fa la funzione di massa comune tra i due apparecchi, ma usando riduttori jack/rca ed usando l'uscita di una scheda audio da pc dove la massa nn è presente nel cavo in questo caso provoca dei ritorni di massa sul segnale.
potresti risolvere prendendo un cavo con doppia schermatura e prolungare la 2° schermatura con un cavo qualsiasi e collegarlo poi al telaio del pc fisso oppure se è un portatile al connettore dove si mette solitamente la chiavetta antifurto.

Per la qualità invece se hai una scheda audio anche creative può andare bene solamente che la qualità la perdi al momento della riproduzione di un brano compresso in mp3 e scaricato da internet il quale ha un bassissimo rate di campionatura e affatica l'ascolto nn rendendolo naturale. stessa cosa vale per i cd masterizzati xkè il masterizzatore comune nn riesce a mantenere la stessa qualità di conversione durante la masterizzazione.

Se metti già un qualsiasi lettore cd con un cd ORIGINALE la differenza si sente e collegandolo in RCA poi credo che il ronzio di sottofondo sparisce.
Poi se il ronzio rimane vuol dire che lo stadio di preamplificazione delle Empire nn sono perfettamente stabilizzate nell'alimentazione, anche xkè un alimentatore per valvole deve essere sopportare carichi molto alti e una minima perdita di corrente può nn far funzionare la valvola bene creando in base disturbi e nel peggiore dei casi anche la continua rottura della stessa.
Rispondi