Messaggi: 104
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2009
Reputazione:
0
I litri non sono una cosa universale che si decide solo in base al componente, ma dipendono anche dall'utilizzo.
Se per esempio ti serve per un sistema stereo senza sub si può valutare una cassa reflex accordata in basso o una chiusa molto voluminosa, se invece va usato da 100/120Hz in su si può scegliere una cassa chiusa anche leggermente sottolitrata.
In cassa chiusa più aumenti i litri e più aumenta la discesa, più riduci i litri e più aumenta il punch e la velocità, però se i litri sono troppo pochi rischi di avere un suono troppo indurito e asciutto sulle basse, e se i litri sono troppi rischi di avere un basso troppo morbido con una eccessiva escursione del cono.
Insomma devi trovare il compromesso più adatto alle tue esigenze, allora a questo punto la domanda è: in che range di frequenza lo vuoi utilizzare?
Il sub anteriore è sicuro che lo metterai oppure andrai sul classico sub nel baule?
Messaggi: 127
Discussioni: 16
Registrato: Apr 2009
Reputazione:
1
il range di utilizzo sarà quello di un medio basso.. pens che un range di utilizzo da 80/100 Hz fino ad incrociarsi con il tw.. diciamo sui 3500 Hz dovrebbe andare.. considera che andranno montati in portiera con woofer molto in alto e tweeter nel triangolo dello specchietto.. il sub poteri metterlo pure davanti.. questa domanda mi è stata già fatta da qualche altro utente, pensi che metterndo un 25 dietro non riesco a farlo incrociare con il mw davanti?
Messaggi: 104
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2009
Reputazione:
0
si riesce ugualmente a farlo incrociare, ma se metti il 25 dietro dovrai tagliare i woofer anteriori ad 80Hz al massimo (meglio anche più in basso), sennò corri il rischio di rovinare la scena sonora.
Mentre con un subbettino anteriore puoi far lavorare più in alto l'LS155, anche da 100/120/150Hz, dipende dal tipo di sub che monti.
E in base a questo secondo me è opportuno decidere i litri di lavoro per l'LS155.
Comunque facendo qualche simulazione mi risulta adatto dai 5 ai 10 litri in chiusa e dai 10 ai 15 litri in reflex, non ti so dire perchè sono così inferiori a quelli consigliati dalla EB Acoustics nell'email che hai postato.
Messaggi: 201
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2007
Reputazione:
1
ricontrolla i calcoli, in cassa reflex servono meno lt rispetto a quella chiusa, inoltre l'ap ha un volume di aria spostata pari a 28 lt, (da li la risposta del tecnico: non più di 30 l. in cassa chiusa ma non meno di 15, se non chiusa perfettamente, altrimenti si strozza). Dare meno litri impedisce una resa ottimale, ma quale sarebbe l'utilità? Se si è costretti a fare una ulteriore cassa anteriore per compensare, non è preferibile usare tutto il volume delle portiere? Tantopiù che l'incocio col sub avverrebbe su frequenze meno fondamentali.
Mi viene un dubbio, non sarà che un sistema così combinato, con il sub anteriore serve per avere più punch? [8D]
Messaggi: 127
Discussioni: 16
Registrato: Apr 2009
Reputazione:
1
più o meno è quello che mi hanno detto altri utenti per quanto riguarda il litraggio della cassa chiusa.. adesso stavo guardando i diversi parametri che mettendo nei pdf la scan speak,la eb acoustic e la genesis.. tutti e tre uguali identici,almeno cosi dicono... dopo provo a misurare l'impedenza della bobina.. (il mio è della ebacoustic)
il sub davanti potrebbe anche starci, magari uno da 8", non di più.. ma non capirei a cosa possa servire poi dietro...
Messaggi: 127
Discussioni: 16
Registrato: Apr 2009
Reputazione:
1
finalmente dopo aver misurato alcuni parametri ho svelato l'arcano...
il mio midwoofer è la versione a 8ohm della scanspeak che differisce non poco dal 15w/4351.... della stessa scanspeak.. ecco perchè serviva un volume quasi doppio..
ora dovrò cercare un bel woofer che mi assicuri un bel punch,tanta dinamica etutto quello che serve per ascoltare i miei amati cd rock..
se non l'ho scritto ascolti musica del genere dei queen,pink floyd,dire straits,metallica e pearl jam.. ascolto anche tantissimi altri generi,ma il rock è predominante...
da accoppiare al mio ls29neo cosa mi consigliareste??