Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wav vs Mp3
#1
Ragazzi cosa ascoltate in auto prevalentemente mp3 o wav?
La qualità del mp3 convertito in wav è superiore?
Rispondi

#2
Messaggio di Adaxel
La qualità del mp3 convertito in wav è superiore?

No. Un MP3 convertito in WAV è solo un MP3 più grosso. Non riacquisti la qualità e le informazioni perdute nel passaggio da traccia cd a MP3.
Rispondi

#3
Ma ascoltando nella mia macchina un mp3 e un mp3 trasfromato in wav sembra che cambi molto, sento male io? [Big Grin]
Rispondi

#4
Adaxel ha scritto:

Ma ascoltando nella mia macchina un mp3 e un mp3 trasfromato in wav sembra che cambi molto, sento male io? [Big Grin]

La questione è semplice: l'MP3 è un formato compresso, che comporta "perdita di informazioni". Vengono eliminate suoni a frequenze "non udibili" dall'orecchio umano (in realtà un orecchio minimamente allenato le sente eccome).

Queste informazioni sono "perdute", non "nascoste", e non possono essere recuperate in alcun modo con il passaggio al formato WAV.
Rispondi

#5
Quindi in poche parole convertire un mp3 in wav serve a poco?
Rispondi

#6
Adaxel ha scritto:

Quindi in poche parole convertire un mp3 in wav serve a poco?

A meno che tu non abbia un lettore CD che non legge gli MP3, è perfettamente inutile.
Rispondi

#7
Ma la differenza che sento ascoltando un mp3 o un mp3 trasformato in wav la sento solo io?

Ma x quale motivo i file mp3 convertiti occupano più spazio quindi?
Rispondi

#8
allora il segnale mp3 è un segnale formato da tantissime onde quandre che crean un unica onda sinuisoidale, cioe quindi quando fai il passaggio in wav nella ricostruzione dell'onda alcuni salti di onde quadri presenti nel segnale mp3 vengono linearizzati, l'effetto dovrebbe essere un suono piu fluido e scorrevole diciamo

Questo è per quanto ne sappia io di audio, posso anche sbagliarmi dopo
Rispondi

#9
discorso interessantissimo...e invece per quando riguarda i wma sono la stessa cosa...
Rispondi

#10
si è solo un altro tipo di compressione

solo che sempre di compressione si parlo ergo....
compressione = perdita taglio .....di conseguenza un formato digitale x qnt ottimo sia il decoder di lettura nn sara mai come uno analogico (waw) e riconvertire un mp3 o wma in waw nn riporta la traccia allo stato originale....quindi rispamiate spazio !
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.