Discussioni: 28
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti...
Siccome ho un vecchio (old school) amplificatore alpine 3554 duoBcircuit del lontano 1990 e a parte due riparazioni è andato sempre bene...ora mi veniva in mente se i condensatori di alimentazione fosse il caso di cambiarli o meno e che giovamento otterrei nel farlo...
Per il resto va benone se non fosse che ogni tanto gracchia o non si sente un canale o due ma alzando il volume scompare del tutto il fenomeno...
Se si basta comprare altri condensatori di pari valore dissaldare i vecchi e risaldare i nuovi?
Ciao grazie
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Discussioni: 120
22-01-2011, 21:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011, 21:42 da maxtarget.)
sì, a patto di acquistare condensatori pari o di migliore caretteristiche; non tanto come capacità, ma come voltaggio tollerato e come velocità di erogazione (quindi a basso ESR).
mi preoccuperei piuttosto di verificare cosa inibisce uno o due canali ogni tanto. il problema scompare quando alzi il volume dalla sorgente, o quando tocchi il trimmer del guadagno?
Reputazione:
0
(22-01-2011, 21:41 )maxtarget Ha scritto: sì, a patto di acquistare condensatori pari o di migliore caretteristiche; non tanto come capacità, ma come voltaggio tollerato e come velocità di erogazione (quindi a basso ESR).
mi preoccuperei piuttosto di verificare cosa inibisce uno o due canali ogni tanto. il problema scompare quando alzi il volume dalla sorgente, o quando tocchi il trimmer del guadagno?
No no volume sorgente...
Delle volte è coinciso con delle buche che prendevo...proprio per questo sono andato dietro al portabagagli, ho scosso l'amplificatore ma niente...sarà stato un caso...
Discussioni: 110
Reputazione:
9
prova a muovere i cavi rca mentre ascolti qualche canzone e vedi se lo fa nuovamente.
x max. potresti spiegarmi questo ESR? e scritto sui condensatori? scusa l'ignoranza..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..
car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt
Discussioni: 120
(23-01-2011, 08:14 )giuseppel Ha scritto: prova a muovere i cavi rca mentre ascolti qualche canzone e vedi se lo fa nuovamente.
x max. potresti spiegarmi questo ESR? e scritto sui condensatori? scusa l'ignoranza..
NO.
sai perchè nn te lo spiego?
perchè ti basta scriverlo su google e trovi tutte le info che desideri.
via, ragazzi.. un minimo di iniziativa.
Reputazione:
0
(23-01-2011, 20:36 )ilpirata Ha scritto: Vado leggermente ot con il seguente quesito, non mi andava di aprire un altro post...
Come si fà a capire se l'ampli ha bisogno della sostituzione dei condensatori??
C'è una regola fissa, ad esempio l'età, oppure si va anche ad orecchio?
E proprio quello che interessa anche a me hihihi
Discussioni: 117
Reputazione:
4
(23-01-2011, 20:36 )ilpirata Ha scritto: Vado leggermente ot con il seguente quesito, non mi andava di aprire un altro post...
Come si fà a capire se l'ampli ha bisogno della sostituzione dei condensatori??
C'è una regola fissa, ad esempio l'età, oppure si va anche ad orecchio?
Principalmente vedendoli, perdita liquido, rigonfiamento anomalo delgi stessi, se ci sono uno solo di questi sintomi vanno sicuramente cambiati prima di far danno. Altrimenti difficile stabilirlo, andrebbero smontati e testati singolarmente. Secondo me condensatori con 15-20 anni sulle spalle credo vadano sempre cambiati.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???