Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cavi rca
#1
nuova domanda .....

ma per connettere la sorgente all'ampli devo usare i cavi rca ......

ma i cavi sono formati dai connettori.....e dal cavo.....che cavo?

bisogna usare i cavi tipo l'rg 58 che si usa sugli impianti cb?
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#2
ho posto quasi la stessa domanda io..max mi disse che si puo usare tranquillamente anche il cavo satellitare ma non ricordo la sigla...
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#3
Io li ho fatti con cavo microfonico bilanciato Tasker c128 (preso a 1.20 €/m in un negozio di componenti elettronici di zona) e connettori a saldare.

Con una 50ina d'euro ho fatto due coppie di rca da 5m, due coppie da 1m e mi è avanzato abbastanza cavo per fare un'altra coppia da 5 m, il tutto in configurazione semibilanciata.
Rispondi

#4
(14-07-2011, 00:14 )Michelangelo Ha scritto: ho posto quasi la stessa domanda io..max mi disse che si puo usare tranquillamente anche il cavo satellitare ma non ricordo la sigla...


Sat 75 ohm.

oppure come detto da madness, un buon microfonico in semiblianciato.
Rispondi

#5
oggi sono passato in un negozio di impianti audio professionali....

ero in cerca del cavo microfonico per effettuare un semibilanciato....

lui lo aveva, ma parlando del più e del meno, spiegandogli il mio progetto mi indirizza su un doppia schermatura....

a suo dire un semibilanciato soffrirebbe le interferenze più del sopracitato cavo....

esperti che dite?
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#6
Dipende dal cavo, meglio una schermatura buona di due approssimative. Ad esempio il tasker che ho preso io ha i conduttori in puro rame ofc e la calza anche è in rame. Alcuni cavi che ho visto avevano doppia schermatura ma in alluminio, altri con bassa copertura, altri ancora non erano ofc. Insomma devi vedere te il cavo e come ti sembra. Importante anche la consistenza della guaina, deve essere flessibile ma non troppo morbida (tipo silicone).

Il semibilanciato se fatto bene è un ottimo tipo di costruzione.
Rispondi

#7
(14-07-2011, 03:46 )malchino Ha scritto: oggi sono passato in un negozio di impianti audio professionali....

ero in cerca del cavo microfonico per effettuare un semibilanciato....

lui lo aveva, ma parlando del più e del meno, spiegandogli il mio progetto mi indirizza su un doppia schermatura....

a suo dire un semibilanciato soffrirebbe le interferenze più del sopracitato cavo....

esperti che dite?

a mio dire, se cambia lavoro è meglio.

Rolleyes

un semibilanciato se costruito con criterio, funge eccome.
Ma se ci sono loop che circolano sul sistema, i quali sono causa di differenze di potenziale elettrico, cosa ben diversa da interferenze elettromagnetiche intercettabili dalla posizione e dalla intersezione/sovrapposizione dei vari cablaggi, puoi averne anche 26 di schermature... che non risolvi una mazza.
non esiste cavo di segnale che possa fare miracoli, sia chiaro.

occorre sempre rispettare le tre regole d'oro:

- evitare ddp sul sistema elettrico
- evitare che i cavi di segnale corrano paralleli e attaccati a cavi elettrici
- interporre una schermatura (bastano un paio di strati di domopack...) se si fanno attraversamenti tra cavi segnale e utenze di bordo
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cavi alimentazione.... cesco 7 3.107 26-05-2021, 03:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cavi alimentazione micrograna 5 1.334 26-05-2021, 00:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  passaggio cavi 207 aiuto vi prego!| ranghio90 3 2.488 25-05-2021, 21:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.