(10-12-2018, 04:59 )Maverix Ha scritto: Quoto Stefano, se la tua sorgente ha un dsp, conviene mettere il 4 canali in biamplificazione e usarlo. Sicuro hai problemi di crossover se senti il suono pungente e fastidioso.
Ciao, dopo un bel pò di ore di ascolto e qualche modifica all'impianto mi rifaccio vivo
Sono mancato un bel pò perchè non volevo tediarvi con gli inutili tentativi e con la mia disperazione ma vi ho pensato tanto
Finalmente ho fatto come mi ha detto Maverix e ho utilizzato il crossover dell'autoradio per avere maggiore controllo sul sistema
Per una questione di velocità ho utilizzato per i tweeter gli ampli dell'autoradio visto che c'era già il cavo passante ( quello originale) e lasciato i woofer collegati al Crunch nel portabagagli (tra l'altro a ponte per vedere se effettivamente un maggiore wattaggio pilota meglio le casse
)
Subito ho giocato con il crossover tagliando a 2.5Khz -6db woofer e tweeter e ho ottenuto un primo miglioramento
Un altro miglioramento l'ho ottenuto disattivando lo Spectrum Extender che avevo sul Viper4androidF: faceva suonare malissimo il sistema e mi portava in errore a tagliare tutti gli alti
Quanto sconforto mi ha portato questa funzione non lo potete capire, mesi passati a smanettare con i parametri sbagliati
Comunque una volta disattivata la funzione ho notato un suono meno pungente e meno chiaro che dava molto meno fastidio ma era comunque strano
A questo punto ho giocato di nuovo con l'equalizzatore, ma questa volta a ragion veduta: mi fischiavano le orecchie su una traccia con cantato femminile e mi sono ricordato che si tratta di frequenze sui 800/1kHz
Incredibilmente tagliando a -5/-6 su 800Hz e 1.25kHz il suono mi pare migliorato tantissimo! (per completezza ho tolto un -2 anche su 500Hz, 2kHz e 3.15kHz)
Insomma è vero che un pò ho sbagliato io con lo spectrum extender ma alla fine la colpa sembra dei woofer che su quelle frequenze gracchiano e strillano da penetrare le orecchie!!
Con i tweeter ho fatto pace visto che quelle frequenze sono attenuate dal crossover e tagliando più in alto la situazione non fa che peggiorare
Voi cosa ne pensate?