(03-07-2021, 17:26 )megane Ha scritto: Capito... boh, io lo tagliavo a 2500Hz...
Alla fine ho preso un kit audison voce trovato usato a 120 euro.
Sto facendo varie prove per farlo rendere al meglio.
Impressioni 1° prova configurazione in biamplificazione tagli in attivo:
-steg k203 sui midwoofer, tagliati in attivo vanno forte scendono bene ed hanno un suono pieno;
-a/d/s pq 20 sui tweeter , danno un pò fastidio non si riesce ad avere un buon compromesso in incrocio, non ci si poteva aspettare un granchè accoppiando uno steg con un pq20, già però ho potuto notare una maggiore discesa rispetto ai morel mt 22 che ho anche se i morel sono più cristallini in alto e danno più spazialità ,meno cupi degli audison dipenderà anche dal taglio forse. In questa configurazione anche i morel su alcune frequenze erano un pò duri e "fischiavano" su alcune frequenze;
Per ovvie ragioni lo steg sui tw non esiste che lo provi.
Impressioni 2° prova configurazione tagli con cross-over kit:
-pilotato con steg k203 , il kit "pompa" che è una meraviglia ma manca trasparenza sulle frequenze alte, carenti le alte.
Impressioni 3° prova configurazione tagli cross-over kit:
-pilotato da a/d/s pq 20 in doppio mono appena collegato pompa e le alte risultano subito migliorate dopo un pò calano i bassi e il suono si sviluppa su specialmente su medie e alte frequenze. "Bassi meno pompati". Io non conosco questo fenomeno ma se all inizio il pq ha suonato forte i bassi mi viene da pensare che essendo stato collegato lo steg prima abbia caricato diversamente i componenti e condensatori presenti nel filtro che poi man mano si sono scaricati , esperienze in merito?
Ecco appunto che mi ritrovo che lo steg va forte in basso sui mid e il pq che va forte in alto quindi la biamplificazione di sicuro potrebbe portare dei benefici, resta il fatto però che i tw senza cross danno fastidio e secondo me nel cross ci sarà qualche cella di compensazione che linearizzi un pò la risposta sennò non si spiega.
Quindi la 4° prova potrebbe essere mettere lo steg sui mid tagliato in attivo dall'autoradio e i tw usando il suo cross senza collegare i mid-woofer pilotati dall a/d/s che penso occhio e croce che non abbia controindicazioni dacchè il circuito del cross del tw si chiude e quello dei woofer non essendo collegato niente, rimane aperto.
Voi che ne pensate? Te che ne pensi?
Si fà quel che si può comunque perchè se c'è un problema di rotazione di fase che non sia di 180° senza misurare non si può vedere.
Se il fastidio del tw è dato (senza la presenza del crooss originale) da una mancanza di una cella , non posso misurare a che frequenza calcolare una cella di compensazione senza strumenti altrimenti l 'havrei già fatto sull mt 22.
Easperienze in merito anche su questo?
Un bel papiro ma potrebbe servire agli utenti.