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Insonorizzazione Lancia Y Elefantino
#1
Spero, con questo post, di risolvere tutti i dubbi degli Ypsilonisti che provano per la prima volta ad insonorizzare le portiere (ed in futuro un upgrade per insonorizzare il vano ruota di scorta), creando una sorta di GUIDA PER INSONORIZZARE

I MATERIALI:
Mezzo rotolo circa di ButyFlex
2 Kg circa di Pasta Brax

[Immagine: sdc10216sq2.jpg]
[Immagine: w800.png]

Un rullo (per stendere energicamente il ButyFlex)
Guanti monouso di lattice (per spalmare la PastaBrax)

IL PROCEDIMENTO (per smontare la cartella):
Iniziamo con lo smontare la cartella:
Smontate la griglietta dei woofer (ci sono 2 viti a sinistra)
Smontate il woofer
Svitate tutte le viti che si trovano nella parte bassa della portiera (sono circa 4)
Tirate con forza la leva che usate per aprire la porta fino a che non si toglie (è semplicemente incastrata)
Usate un cacciavite piatto per fare leva sul blocchetto degli alzavetri, fino a che non si toglie, e staccate gli spinotti che troverete attaccati ad esso (è tenuto fermo solo da una vita nella parte bassa, poi potete toglierlo, è solo incastrato)
Togliete tutte le viti a brugola (sono circa 3/4)
Dopo aver accertato l'assenza di qualunque altra vite, tirate via la cartella, se tutto è stato fatto per il verso giusto, verrà via facilmente, essendo bloccata solo per un leggero incastro nella parte superiore.

La situazione che dovreste trovare ora sarà pressochè questa

[Immagine: sdc10222av6.jpg]
[Immagine: w800.png]


IL PROCEDIMENTO (Per insonorizzare):
Lavate la parte interna della portiera, avendo cura di asciugare alla perfezione.
Tagliate il ButyFlex a seconda della necessità che richiede la zona (NON PIU' DI 20x20cm per quadrato), togliete la parte adesiva situata nella parte posteriore e facendo attenzione a non incollare nessun cavo applicatelo sulla lamiera.
Prendete il rullino e stendete per bene ed ENERGICAMENTE il ButyFlex alla lamiera, facendolo aderire perfettamente.
ATTENZIONE: LA PARTE DI LAMIERA IN CORRISPONDENZA AL WOOFER E' BENE RICOPRIRLA CON UN DOPPIO, EVENTUALMENTE TRIPLO, STRATO DI BUTYFLEX.

[Immagine: sdc10223rc6.jpg]
[Immagine: w800.png]

Dopo aver ricoperto buona parte della lamiera con vari pezzi (l'esempio di sopra è solo 1 quadrato), prendete la PastaBrax, e come se foste al mare spalmando la crema solare sulle vostre donzelle, ricoprite interamente i fogli di Buty, senza importarvi se la zona circostante ai fogli di Buty si sporchi di pastabrax, sarà migliore il risultato (spero[Big Grin])!

[Immagine: sdc10227bk2.jpg][Immagine: w800.png]

Una volta stesa la pasta brax, attendete circa 2/3 ore (se usate un phon l'attesa diminuirà) per permettere alla stessa una leggera asciugatura, necessaria per permettervi di dare una SECONDA MANO DI PASTA, se volete potrete darne anche una terza ma il costo dell'opera aumenterà .
Stesa la seconda (o terza, quarta) mano di pasta, procedete con la solita procedura di asciugatura forzata .
Una volta che il tutto sarà abbastanza asciutto (senza phon almeno 12 ore), tagliate delle forme di BUTYFLEX necessarie per ricoprire i buchi di servizio, facendo attenzione a togliere la pellicola che scopre la parte adesiva solamente sui bordi, per non incollare cavi e quant'altro, cosa che avrebbe conseguenze nefaste, e a non tappare i fori per le viti, i buchi per lo scolo dell'acqua e quant'altro di vitale per il rimontaggio della cartella.

[Immagine: sdc10238mx4.jpg]
[Immagine: w800.png]

Quando avrete ricoperto tutti gli spazi vi ritroverete una situazione simile, se non uguale

[Immagine: sdc10241xt5.jpg]
[Immagine: w800.png]


Finito anche questo passaggio, COMPLIMENTI AVETE TERMINATO !!!
Quasi dimenticavo , rimettete la cartella riavvitando tutto!

Spero di essere stato chiaro e preciso, per qualsiasi altra delucidazione, non esitate a chiedere!
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#2
hai capito giggetto il napoletano... [Big Grin][Big Grin] bel lavoro e complimenti x la guida...
non so se t basta la brax ma c'è ki la mette anke all'esterno sui fogli di buty ke vanno a ricoprire [Wink][Wink]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
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#3
infatti mi era finita :S
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#4
[:246]

era timido, l'ho convinto io a postare...

ho visto un foro abbastanza grosso nella porta, cosè?








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#5
il lavoro fino è l ultima foto? mi spiace dirtelo, però non otterrai in tal modo una insonorizzazione efficace. l'unica maniera è riepire del tutto lo sportello Wink anche se capisco anche i costi esagerati del butyflex ...
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#6
simotdi ha scritto:

il lavoro fino è l ultima foto? mi spiace dirtelo, però non otterrai in tal modo una insonorizzazione efficace. l'unica maniera è riepire del tutto lo sportello Wink anche se capisco anche i costi esagerati del butyflex ...

Infatti era la stessa cosa che stavo pensando, andrebbe applicato su tutta la lamiera "interna" dello sportello e poi magari chiusi anche qui buchi [Smile]
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#7
sop che la discussione è un pò datata, ma volevo sapere se è necessaria l'accoppiata buty/brax o basta solamente il buty...
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#8
c sono mille discussioni a riguardo, sei andato a pescare la meno adatta Big Grin... cmq l'accoppiata è efficace, il buty da solo 1 po' meno...la brax nn costa moltissimo, fai entrambi ke avrai solo giovamenti Wink
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
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