Ciao!
Come ti diceva fiore ci sono da mettere in conto diversi componenti "accessori" che molto accessori non sono: un buon impianto non si basa solo su un kit da 500 € e un ampli da 1000 €. Oltre alla cura con cui viene fatta la realizzazione (o montaggio se preferisci), non si devono tralasciare: una batteria che riesca a sopperire alle richieste di corrente del/degli ampli collegati - un cablaggio adeguato a "reggere" la quantità di corrente richiesta dagli ampli - un'insonorizzazione delle portiere che permetta ai tuoi woofer - midwoofer - midrange di esprimersi al meglio (prova a far suonare un cono in aria libera e poi a metterlo dentro ad un box in legno e capirai cosa intendo).
Questi sono più o meno gli interventi base, a cui poi si possono aggiungere una miriade di upgrade per migliorare ulteriormente la qualità sonora.
Ora, un'idea indicativa di quel che puoi spendere per avere un buon risultato... Fatti i tuoi calcoli da qui in poi, in base alle tue esigenze ed alle cifre che puoi spendere:
Kit 2 vie (woofer + tweeter + eventualmente crossover o cross artigianale): tra i 100 ed i 350€ per un kit dal buono all'ottimo (non una schifezza tipo Shark o simili)
Ampli per il kit: cercando un old school (amplificatori americani fatti in America e non in Cina, ormai un po' datati ma molto ben suonanti e ad un costo irrisorio per via dell'età (molti sembrano comunque nuovi per via delle attenzioni che i proprietari hanno dedicato loro) qui nel mercatino puoi trovare ottimi ampli intorno ai 150 - 200 - 250 €.
Subwoofer: Anche in questo caso con 200 € ti porti già a casa oggetti molto interessanti... Sotto puoi cercare sub da "caciara"/"casino"/comepreferiscidirlo ma direi che non è il tuo caso
Ampli sub: stesso discorso visto sopra per l'ampli x il kit. In alternativa puoi stare sul nuovo ma per prodotti interessanti penso si debba partire dai 200 - 250 in su.
Cavi: tutto dipende dalla potenza che hai in auto, più le sezioni dei cavi sono grosse, più c'è rame, più costa. Non fa una piega.
Io posso dirti di aver usato un awg 4 per l'alimentazione, un awg 13 per gli altoparlanti e degli rca a doppia schermatura (per evitare fruscii vari indesiderati) e ho speso c.a. 130 € mi pare (non te lo so dire con precisione assoluta perché l'ho fatto in step diversi).
Batteria: se le potenze in gioco sono alte dovrai prendere una batteria che possa dare più corrente, e anche qui sotto i 200 € non prendi una batteria "con le palle" da quel che ho visto negli annunci di vendita in giro x il forum.
Autoradio: niente sottomarche, stai su Alpine, Clarion, Pioneer, Kenwood, JVC. Anche qui dipende dalle tue esigenze, si può avere un'ottima autoradio con 150 € o puoi decidere di arrivare ai 500€ di un'autoradio top di gamma... Dipende da quel che ci vuoi fare.
Questo era un discorso puramente indicativo per farti fare le valutazioni e le scelte giuste, visto che ci sono già passato anch'io e ho fatto tutti i miei errori non volendo ascoltare spiegazioni come questa XD [
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Ultimo appunto: sconsiglio il fronte posteriore, o al massimo lascialo pilotato dall'autoradio e tienilo acceso quando hai dei passeggeri dietro...
Ah già: marr1, diamo a Cesare quel che è di Cesare...
http://officineacustiche.wordpress.com/2...e-cazzate/
Almeno citiamo il buon Davide che qualche anno fa si è fatto un gran culo a scrivere tutte queste guide!