Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'impiantino di Clatas.
Ciao a tutti,

dopo aver aperto il post su come installare al meglio un impianto a 2 vie ecco che presento il lavoro completo (o quasi).

Ne approfitto per ringraziare in particolare Maxtarget che mi ha seguito fino alla fine del lavoro (domeniche comprese).

Auto: Clio 2a
Sorgente: Alpine cda-9830r
Amplificatore: Alpine 3544
FA: kit hsk165 xl
FP: coassiali Coral Pininfarina
Sub: Pioneer wx105a - ma mi sa che lo tolgo!

L'ampli è collegato al fronte anteriore mentre i coassiali sono collegati direttamente alla radio. I tweeter sono a montante.

Devo ancora cercare di ottimizzare il tutto ma posso dirmi molto soddisfatto. L'insonorizzazione di butyflex+brax, pur non essendo pesante, rende veramente tanto.

Scrivo le impressioni che mi ho avuto ascoltando un album di Hendix e la radio, purtroppo non ho strumenti di misurazione per dare indicazioni precise, né ho mai sentito suonare Morel, Focal o altro. Per l'acquisto mi sono basato sulle descrizioni dati dagli utenti un po' qua e un po' là, e da Max ovviamente.

La resa sui medio-alti alti è cristallina, il tweeter è regolato a -2dB da crossover, non affatica l'ascolto e si sposa bene con il woofer. I medio bassi sono decisamente profondi e definiti.
Naturalmente l'audio non è perfetto, vorrei abbassare un pochino la chiarezza (o presenza boh!) del tweeter e proverò a giocarmela con l'equalizzatore, ma ci vorrebbe probabilmente un bel crossover fatto all'uopo, ma si tratta di rifinitura.
Devo ancora fare qualche prova ma mi pare che il sub che possiedo sia superfluo.

Foto:

Immagine:
[Immagine: 2010517213822_inso-finita.JPG]
210,33 KB

Immagine:
[Immagine: 2010517214026_woof.JPG]
198,65 KB

Immagine:
[Immagine: 2010517214118_DSC00343.JPG]
144,11 KB

Immagine:
[Immagine: 2010517214254_DSC00347.JPG]
162,77 KB

Immagine:
[Immagine: 2010517214331_DSC00340.JPG]
218,24 KB

Immagine:
[Immagine: 2010517214744_DSC00349.JPG]
164,87 KB
Rispondi

Faccio un piccolo aggiornamento; ho trovato un cd test liberamente scaricabile e me lo sono ascoltato un po' ...

Direi che il risultato principale consiste nell'aver notato :

1) che non avendo tappato i fori della portiera si sente l'aria uscire dalla cartella. Questo a volume intorno al 20(su 35) dell'autoradio e gain dell'ampli a poco più che metà, quindi già troppo per i miei gusti per stare dentro l'abitacolo.
2) la cartella a questi volumi vibra, nonostante ci abbia messo del bugnato ma purtroppo è troppo spesso e non sono riuscito ad applicarlo in modo efficiente
3) si innestano risonanze (devo studiare meglio a che frequenze) intorno ai 500-1000Hz ma devo supporre che siano dovute al motorino alzavetro

Di buono c'è che le frequenze da 40Hz in su si sentono tutte, e non ho percepito cali di volume su "linear sweep", credo voglia dire già qualcosa ...

Purtroppo nella Clio la vedo dura chiudere il foro più grosso della portiera in quanto li si va ad incastrare la cartella con la rientranza della tasca portaoggetti. Dovrei sagomare il butyflex ... ma funziona poi ?

Rispondi

Pensando al futuro ... per migliorare l'impianto avrei due domande ...

1- biamplificare un 2 vie ha senso ? Soprattutto questo due vie ...

2- che sub ci potrei mettere per avere una bella scena piena, definita, adeguata per il genere hard rock/metal che ascolto ?
Rispondi

biamplificare è un ottima scelta!

ti consiglio di alzare un pò il tw; oltre ad alzarti la scena, eviti fastidiosissime riflessioni sul cruscotto Smile

come sub, posso consigliarti un Re Audio serie RE (ce l'ho anche io) e mi trovo veramente bene; sub molto veloce, non ha una discesa granitica ma si fa sentire... ma soprattutto, SUONA! [Big Grin]
Rispondi

Clatas ha scritto:

Pensando al futuro ... per migliorare l'impianto avrei due domande ...

1- biamplificare un 2 vie ha senso ? Soprattutto questo due vie ...

2- che sub ci potrei mettere per avere una bella scena piena, definita, adeguata per il genere hard rock/metal che ascolto ?

prima di pensare alla biamplificazione, pensa ad eliminare i piccoli problemini legati alle portiere.

quel foro, va chiuso. recupera un foglio di lamiera, taglialo a misura, applicalo con rivetti e poi insonorizza anch'esso.

riguardo il sub, ne parleremo dopo che hai provveduto a questo step.
Rispondi

Eccomi con un update:

1) ho finito di insonorizzare per bene le portiere, questo ha migliorato la resa del mid-woofer [:p];

Immagine:
[Immagine: 201079211632_01.jpg]
195,66 KB

2) ho rifatto pure il supporto in mdf, che ora è più angolato verso l'alto. Questo non so dire quanto abbia migliorato ma era un mio pallino.
Il disco è incollato alla lamiera con uno strato di pezzetti di lana di vetro e resina. Poi ho dato una spennellata di pasta brax che mi era avanzata, anche all'interno del disco.
E' gia una settimana e più che ci giro, e nonostante il caldo torrido pare che funzioni. Questa sera ho smontato la cartella apposta per vedere se c'erano problemi ma è tutto ok, ben attaccato, rigido e senza sfiati. (Non sono pratico con la vetroresina quindi avevo paura che il lavoro si staccasse dopo poco.)

Immagine:
[Immagine: 201079211912_02.jpg]
195,43 KB

Il risultato finale è questo, non bellissimo ma funzionale.

Immagine:
[Immagine: 201079212036_03.jpg]
196,71 KB
Rispondi

Qualche tempo fa ho fatto fare un bel corto all'ampli.
Qui posto una foto dell'interno dopo le modifiche.
Dovendolo far riparare gli ho fatto fare un bell'upgrade, ai più esperti il giudizio.

Immagine:
[Immagine: 2010711175235_04.jpg]
483,1 KB

In breve:
l'alimentazione è stata riparata;
è stato modificato il circuito di preamplificazione;
sostituiti i condenatori del segnale audio;
condensatori aggiunti sull'alimentazione;
sostituizione cavo segnale uscita;
Rispondi