Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio tweeter???
Salve a tutti , mi sono appena iscritto anche se seguo da tempo con interesse le vostre discussioni.
Nonostante sia giunto alla soglia dei 50 anni ho deciso di buttare dei soldi per migliorare l'impianto della mia volvo xc60 che ha un impianto di serie al quanto scadente e purtroppo nessuna uscita pre: per superare il problema un istallatore mi ha convinto ad acquistare il processore Audison Bit one 5.1 e dei componenti della ditta Hertz quindi al momento il mio impinato è così composto:
Woofer - Hertx HV 165 XL
Tweeter - Hertz HT 28
Sub - Hertz HX 250 (vecchio modello)
Ampli - Steg K4/01
Ampli per Sub - Kenwood ( vecchio modello non ricordo la sigla)
Ora il problema è che nonostante le innumerevoli regolazioni che permette il Bit one, non riesco a far suonare bene questo impianto o meglio a far suonare bene i Tweeter che mi sembrano sempre troppo squillanti ed emettono ( almeno secondo il mio orecchio) delle " gracchiate" seprattutto quando le voci pronunciano ssssssss oppure zzzzzzzzz oppure ccccccc: non so se ho reso l'idea.
Mi piacerebbe un suono più dolce e caldo che esprima il meglio nelle voci , visto che ascolto prevalentemente musica diciamo "tranquilla " (cantautori - pop - rock melodico)pertanto chiedo consigli per eventuale sostituzione dei tweeter o altre soluzioni.
Dimenticavo di dire che i tweeter al momento sono montati a montante nell'angolo vicino al parabrezza e rivolti verso il guidatore.
Rispondi

Secondo il mio parere tu hai un problema di suono metallico dovuto molto probabilmente allo steg k ke pilota sia i tw ke i wf vero? Bene io ti consiglierei innanzitutto di cambiare quel finale o meglio di utilizzarlo solo sui wf e di mettere sui tw un ampli + dolce e musicale tipo celestra audison lrx la nuova serie o abola o un bel old school tipo Pg MS275 o serie M o altri old school ke sono mooolto + musicali di quello steg ke va bene sulle basse e medio basse ma è orrendo sui tw. (ovvio cm sempre imho)
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300

Rispondi

ciao e benvenuto nel forum.purtroppo come te ho avuto un problema simile con gli hertz ht 25.veramente troppo squillanti e fastidiosi,io mi permetto di chiamarli dei "trapani".non ho mai ascoltato gli ht28 ma da come ne parli immagino sia la stessa pasta del fratello minore.la collocazione e' corretta.se con i vari tagli non riesci proprio ad aggiustarti e li vuoi sostituire (io li ho smontati dalla disperazione) ti consiglio se vuoi rimanere in casa hertz di passare al tw space 1.io li ho acquistati e mi ci trovo benissimo,tutta un altra cosa,molto piu' dolci e performanti. [Wink]
Rispondi

A detta di molti gli ht28 sono migliorati quindi ripeto x me è un problema di amplificatore.

Rispondi

Grazie per le risposte: avevo pensato anch'io all'ampli ma sta di fatto che ho provato i tweeter anche senza cioè direttamente dalla radio ed il suono non cambia di molto , pertanto credo che siano loro la causa dei fastidi , e poi sinceramente come primo tentativo penso che ,anche per un problema economico, convenga provare a sostituire loro con altri che abbiano caratterstiche sicuramente piu vicine ai miei gusti, solo che non so cosa provare.. : a parte gli Space1 ho sentito di marchi come Morel - Monacor - Focal Coral ma non conosco ne modelli ne caratteristiche.
Rispondi

Morel mt23 e vai sul sicuro fidati [8D]

Rispondi

avete finito di dare consigli dispendiosi?

[Big Grin]

cesto, dì al tuo installatore di provare a linearizzarli, i tw. costo, qualche euro (2R e 2C in tutto...).

tempo, una decina di minuti.

il resto dipende solo da una taratura fatta come si deve.

detto ciò, anche io non amo i tw della serie high energy (per assurdo, trovo migliore l'ET20 dell'HT25, seppur più limitato in estensione verso il basso...), pur essendo uno che installa e rivende molto materiale hertz; ma prima di cambiare componenti, si devono mettere in atto tutte le soluzioni possibili per cercare la quadratura del cerchio.

Rispondi