Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica ad impianto PC (terraec aureon 7.1)
#1
Salve, sono nuovo del forum. Ho delle domande relative ad un impianto audio da PC e , leggendo altre discussioni, penso ce questo forum faccia al caso mio.

Ho un sistema 5.1 della logitech per pc. Ormai è vecchiotto , ha più di 5 anni, ma vorrei riuscire ad utilizzarlo al meglio. Come collegamenti ha 3 jack (central/subwoofer , laterali, sorrund) che riesco ad inserire senza problemi nel pc. Il mio problema è che vorrei aggiornare questo sistema per renderlo utilizzabile anche con la playstation 3, che è munita di uscita ottica per l'audio.

Ho cercato diverse soluzioni in giro e ho dovuto constatare con dispiacere che è difficile trovare una soluzione. Anche nell'ipotetica situazione in cui mi decida a cambiare del tutto impianto, a meno di prendere un sistema professionale, non esistono impianti da pc con in aggiunta un ingresso simile(intendo quello ottico) a mno di spendere grosse cifre.

Cercando meglio ho trovato una scheda audio esterna chiamata "terraec aureon 7.1" che permette di collegare il pc via usb, le casse (con i connettori di cui prima) , una perferica con cavo ottico e volendo anche una fonte esterna tipo mp3. Non costa eccessivamente, sui 60 euro, ma così facendo renderei il mio sistema compatibile anche con altri dispositivi e non solo con il pc.

Qualcuno di voi conosce questa scheda perchè avrei delle domande:
-se il pc è spento ma l'usb è attaccato ad un adattatore per la corrente o magari alla play stessa, il dispositivo funziona lo stesso????
-è una scheda stand alone che può funzionare da sola, o richiede l'intervento di un software e quindi del pc (non vorrei dover accendere il pc ogni volta che uso la play)?????

Mi scuso per la lunghezza del post. In attesa di risposte, cordiali salutiBig Grin

Rispondi

#2
che logitech 5.1 hai?

cmq mi pare che il terratec si alimenta a 5v tramite usb dal pc, quindi funzionerebbe quando hai il pc acceso....

poi non so se si può mettere un lettore usb alimentato esternamente e quindi farlo funzionare anche senza pc...non so se questa cosa è possibile, l'ho buttata cosi'....


in ogni caso perche non pensi a qualcosa di più serio...?
prendi il teratec e gli fai fare da "tramite" fra il pc ed un sintoamplificatore 5.1 entry level (ma decente) che colleghi con cavo ottico digitale.

quando serve colleghi invece che il pc la ps3 sempre con cavo ottico digitale ed è tutto risolto
oppure meglio ancora prendi semplicemente un sinto 5.1 che abbia l'entrata audio con hdmi e colleghi con l'hdmi il pc al sinto (se hai l'hdmi del pc che fa passare il flusso audio, ma penso non ci siano problemi).

cosi' porti direttamente l'audio al sinto che fa tutto lui, e quando vuoi collegare la ps3 invece usi il semplice cavo ottico digitale

cosi' hai già tutto predisposto per funzionare correttamente! Smile

ps3 ---cavo ottico digitale---> sinto 5.1
pc-----HDMI----------------> sinto 5.1

se posso darti un consiglio dai un occhiata al kit che fa la onkyo, HT-S3305 che è a dir poco spettacolare....un kit 5.1 completo, bensuonante davvero e con circa 300€ (nuovo ovviamente)

mi sono sorpreso quando l'ho ascoltato la prima volta, dato il prezzo non mi aspettavo tanto... Smile poi timbricamente anche molto neutro...perfetto per film, per musica non delude! Smile

le alternative sono tutte più costose (diversi kit yamaha, kenwood..) e non si avvicinano per niente alla qualità di questo kit IMHO

Rispondi

#3
Grazie per la risposta.

Proprio in questi giorni un mio amico si è preso un impianto della onkyo alla mediaworld (a 380 perchè era l'ultimo esposto) ed è fantastico (quando mette il sub al massimo , che è attivo,tutta la stanza comincia a tremare). Il mio budget però è limitato e soprattutto mi mancherebbe lo spazio fisico in cui mettere un impianto simile, la mia camera è relativamente piccola. Sarebbe un vero peccato comprare un impianto simile, usarlo in una stanza piccola ma soprattutto con delle periferiche collegate ad un televisore da 22 pollici.

Stavo cercando una soluzione low cost per usare ciò che già avevo in casa. Un impianto serio lo comprerò in futuro quando avrò una stanza dedicata all'entertainment, adesso sarebbe sprecato.

Quindi se qualcuno possiede il terratec 7.1 o qualche periferica simile mi faccia sapere come funziona e se ne ha senso comprarla....

Grazie ancora sweet_boyxx

P.s. l'impianto che ho si chiama x620
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.