Messaggi: 1.072
Discussioni: 9
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
32
Molti associano al termine spl gli impianti che si sentono ai raduni con fronti da urlo e bassone da lil jon. Un subwoofer accordato per spl in realtà non è fatto per "suonare", serve ad ottenere molti dB ad una data frequenza (la freq di risonanza dell'auto) ma un accordo siffatto non è da "ascolto"
Messaggi: 1.072
Discussioni: 9
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
32
Lil jon, 36 mafia, ecc... sono canzoni da "bassone" il fatto che spostano tanta aria non significa che fanno molta pressione.
In spl si ottimizza la cassa per ottenere quanti più decibel possibili all'interno dell'auto, questo si ottiene ad una data frequenza e in gara non si utilizzano tracce audio musicali ma cd test con frequenze.
Il fatto che a 25 Hz il cono si muove ma non si sente nulla è dovuto al fatto che l'orecchio umano non percepisce quelle frequenze. La gamma udibile va da 20 Hz a 20000 Hz. Quindi occhio a far riprodurre i 20 Hz perchè anche se non li senti il sub li fa ed è molto sollecitato.
Messaggi: 4.583
Discussioni: 85
Registrato: Dec 2006
Reputazione:
24
Citazione:Unica precisazione, 20hz, o 25hz, o 15 sono avvertibilissimi, il "problema" è che lo sono solo ad elevatissimi livelli di pressione, con tanto di ringraziamenti da parte del tuo timpano, cassa toracica e lamiere della tua auto
bravo marco! appunto impeccabile
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..