no problem ti spiego tutto io...
ho una punto come la tua 5 porte, ma anche per la 3 il discors non cambia di tanto.
procurati un cacciavite a croce.
appena sotto la leva che serve ad aprire il cofano anteriore dell'auto c'è un piccolo bottone a pressione. tiralo via(fai pure con forza tanto non si rompe... è incastrato. quello blocca la moquette.
con il cacciavite svita tutte le vitarelle che ci sono sui fascioni laterali d'avanti e dietro (sono 2), qui usa la delicatezza in assoluto. aiutati con una legnetto resistente e fai leva sotto i fascioni tirandoli con le dita. sono ad incastro, ma potresti rompere gli attacchi interni(il danno non sarebbe grosso dato che poi riandresti a fissare con le viti, però fai con calma)
togliendo i fascioni avrai liberato, la copertura dove c'è la cintura. stacca tutta la guarnizione degli sportelli, cosi lavori meglio. il pannello della cintura non va tirato verso l'interno. SPACCHI TUTTO! devi portarlo in su verso il tettuccio. anche qui aiutati con un qualcosa per fare leva.
fatto ciò vedrai tutti i cavi che passa la fiat per l'impianto elettrico. cerca di non smuoverli molto [
]
APRI il cofano. in direzione della batteria, segui il malloppo di cavi che parte dal positivo. andrà a finire in un piccolo settore fatto in gomma, dove appunto i fili scompaiono. prendi il tuo bel cavo di alimentazione e cerca di infilarlo a pressione dove passano gli altri cavi (se proprio non riesci, con molta calma usa un cacciavite per crearne uno nuovo... molta calma altrimenti rischi di danneggiare i cavi dell'impianto elettrico).
una volta inserita la punta del cavo, ritorna nell'abitacolo. metti le manine dalle parti dei pedali, e magari cerca di intravedere uno spiraglio di luce per facilitare il reperimento della punta del cavo. una volta trovato TIRA TIRA TIRA, finchè nel vano motore non rimane giusto 80-90cm di cavo [
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con calma poi passi il cavo sotto la moquette che si è sollevata togliendo il tappo, poi piano piano nei binarietti sotto i fascioni, fino ad arrivare dietro. fai passare il restante cavo sotto il sedile posteriore e poi da sotto, fin dietro il bagagliaio.
non preoccuparti è un lavoro semplicissimo. io l'ho fatto solo una volta(PRIMA VOLTA).. c'ho messo 1 ora al giorno per 3 giorni [:p], però ho passato tutti i cavi possibili e immaginabili.
quelli da dietro l'autoradio,fino sotto la moquette è un impresa.
una volta smontato l'autoradio, o ti procuri una sonda, oppure perdi la testa e vai per tentativi finchè non vedi che il cavo è arrivato giù [
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]. fallo nel silenzio piu totale,cosi senti il rumore del cavo che scende e non fai come me, che dopo avere calato piu di 4metri di cavo, non ne vedevo traccia(chissà dov'era finito [8D][
]=)
un po di pazienza e ci riesci. comunque, un consiglio, da dietro l'autoradio è piu facile portarli verso DX nell'abitacolo, perchè aprendo il portaoggetti riesci a vedere il cavo che scende quindi..... fai come me!
Cavo alimentazione a SX, RCA a DX!
se puoi.. approfitta e passa anche una serie di cavi audio, che userai in futuro per amplificare gli sportelli, cosi non stai sempre a montare e smontare
spero di essere stato CHIARO
buon lavoro e se vuoi info maggiori contattami bye