Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONDENSATORI & crossover
Chi di voi ha provato a collegare un condensatore elettrolitico ad una bella batteria da auto 12 volt con le polarità invertite avrà certo capito che il botto che fa (e il puzzo che ne rimane) è indice di un non idoneo utilizzo del componente. Se poi il condensatore è quello da 1 Farad....
Proviamo allora ad usare il nostro caro e beneamato condensatorino elettrolitico per farne un filtro audio: Bene, nei crossover vengono usati i "non polarizzati" o "bi-polari" talvolta non reperibili. Quindi dobbiamo arrangiarci con ciò che abbiamo, cioè quelli polarizzati. C'è chi dice che con segnale sinusoidale la polarizzazione del condensatore non ha alcun effetto e che quindi va bene anche un condensatore polarizzato. C'è chi dice che bisogna collegarne due in parallelo con le fasi invertite ma poi la capacità raddoppia. C'è chi dice che i due condensatori elettrolitici polarizzati vanno collegati in serie sempre in controfase (uniti dal piedino - o dal piedino +)ma la capacità equivalente dimezza.
Se ho due condensatori elettrolitici polarizzati e non posso reperire un non-polarizzato, come devo collegarli???? A chi mi risponde correttamente auguro una vita piena di soldi, donne, belle auto, villa al mare con piscina e jet privato.
Rispondi

Se vuoi un consiglio vai in negozio e compratene uno nuovo grande troll....
Rispondi

Stavo per dimeticare: i mundorf supreme silver/gold sono i migliori se vuoi fare un crox...O gli m-lytic se vuoi usarli come riserve...Buona ricerca...
Rispondi

[:p][:p][:p]
Se stai parlando di crossover già costruiti ti fermo subito. Io i crossover me li costruisco da me con i tagli che decido io su misura all'abitacolo e ai componenti che uso (e dove sono posizionati!!!). L'esperienza di crossover già costruiti l'ho già fatta e accantonata.
La domanda è chiara: se per forza di cose non possiamo che utilizzare condensatori elettrolitici polarizzati, vanno collegati in contro/parallelo o in contro/serie? Oppure vanno bene anche quelli polarizzati usati da soli? E nel caso che differenza ci sarebbe fra i non-polarizzati e i polarizzati? E' solo una questione di tolleranza o si altera il segnale?
Grazie
Rispondi

Ho trovato la risposta. Si collegano in serie unendoli dal piedino + o dal piedino -. La capacità totale però è dimezzata, quindi bisogna tenerne conto. Questa soluzione è però sconsigliata per la pessima qualità che il segnale assume in uscita dai condensatori.
Rispondi