Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricarica batteria accendisigari
Ciao ragazzi..ho una domanda..siccome nell accendisigari arriva la 14v a macchina accesa..se io rubo corrente all accendisigari e la porto alla seconda batteria dietro nel vano ruota di scorta..succede qualcosa?

Perche mi servirebbe per dargli un pó di ricarica a macchina accesa..

Só che il cavo da 50mmq dalla batteria anteriore a quella posteriore è la cosa più giusta..ma momentaneamente sarebe fattibile sfruttare la 14v dall accendisigari per dargli un minimo di ricarica a auto accesa?
Rispondi

(25-10-2013, 15:44 )Gabbriii Ha scritto: Ciao ragazzi..ho una domanda..siccome nell accendisigari arriva la 14v a macchina accesa..se io rubo corrente all accendisigari e la porto alla seconda batteria dietro nel vano ruota di scorta..succede qualcosa?

Perche mi servirebbe per dargli un pó di ricarica a macchina accesa..

Só che il cavo da 50mmq dalla batteria anteriore a quella posteriore è la cosa più giusta..ma momentaneamente sarebe fattibile sfruttare la 14v dall accendisigari per dargli un minimo di ricarica a auto accesa?

Assolutamente no!

Se la seconda batteria è scarica o anche leggermente scarica, essa richiederà corrente tanta quanta ne necessita e in quel povero cavo probabilmente da 0.75mm2 passeranno tanti di quegli Ampere tanto da farlo fuori nel giro di pochi secondi. Senza contare che il procedimento è anche inverso. Metti caso che lasci la batteria secondaria collegata con quel cavo, all'atto dell'accensione della macchina che richiede uno spunto nell'ordine di 200-300A, quel cavo dovrà far fronte alla richiesta di corrente del motorino di avviamento pari a una percentuale X da stabilire proprio a quella batteria (tralascio fattori quali lontananza, spunto, capacità etc).

Quindi a mio parere assolutamente no, ma non un no del tipo "prova, vedi se regge" è un NO categorico, non negoziabile.

IO TE LO VIETO (e verrai segnalato all'admin come utente da bannare Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin)
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

Questa è ciò che si dice una risposta chiara!Big Grin
Rispondi