Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione ... con Alfa75
#1
Un saluto a tutti da parte di un nuovo frequentatore che, dall'alto dei suoi 10 lustrini e mezzo [Smile](per dirla ... quasi come Maxtarget[Big Grin]), si affaccia adesso a questo mondo per me quasi sconosciuto.

Cioè: è stato a 16 anni che ho cominciato a smanettare in macchina con antenne ed ap, ma poi si cresce, gli interessi cambiano, il lavoro ti assorbe completamente[Sad] e finisci con l'accettare le comodità delle predisposizioni di serie delle varie auto che usi...
Sino a quando non ti imbatti nel tuo nuovo acquisto: Alfa Romeo 75 2.0 ts [:p]

E' come ritornare indietro di 20 anni [8)]! E ciò è bello anche perché ti ringiovanisce e perché ritrovi il piacere di guidare con la trazione posteriore come quando avevi 20 anni, ma... in quanto a suono!!! [Sad!]
Certamente molti diranno (ed a ragione) che l'ultimo bialbero Alfa dovrebbe essere sufficiente a soddisfare le tue orecchie[Smile]... ma quando fai 1000 km per andare in Sicilia a trovare i tuoi, e ti ritrovi in coda [Sad!] negli eterni lavori di Atena Lucana [Sad!][Sad!], magari ti piacerebbe ascoltare un po' di musica in maniera decente per distrarti e non mandare “gastimi” (traduco per i non miei paesani: strali e maledizioni) a tutto il mondo.

L'auto, comprata due mesi fa, aveva un mangiacassette Innohit senza rds da 45x4 cui erano collegati due ap Sony da 13 sistemati nella predisposizione esistente nel pianale posteriore. Insomma un suono da schifo [V]! Allora, smontando i pannelli anteriori, ho visto la seconda predisposizione che accoglie due piccoli ovali (8x13 mi pare). Beh, ne ho comprati due qualunque da 25 euro [:I](non crocifiggetemi subito: ancora non conoscevo il forum [Big Grin]) e ce li ho messi. Qualcosa è cambiato (come diceva anche un bel film), ma... se supero i 130 (lo so, non si può, ma [Wink]... chi scaglia la prima pietra?), non sento altro che confusione....[V]

Allora ho cominciato a studiare i vari forum ed ho sentito due installatori, uno in Sicilia ed uno vicino Roma.
La sorgente l'avrei scelta da me, grazie alle ore passate in rete. Jvc hd g731 http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-G731E&catid=100027 trovata a 150 euro. [8)]

In Sicilia vorrebbero montarmi due tasche davanti per mettere un 2 vie separato della Hertz con w da 165 e vorrebbero anche mettere una coppia di coassiali dietro, rifacendo però il pannello posteriore perché l'originale non consente di montare ap più grandi dei 13. Totale spesa circa 500 euro tutto compreso, ma non vi so dire di quali serie della Hertz parliamo.
Io francamente non vorrei il fronte posteriore, ritenendo sufficiente un buon fa (a casa ascolto musica con ampli a valvole autocostruito da 8 watt e diffusori con fostex 206e in br anch'esse autocostruite e sono soddisfatto, questo per dire che non cerco alta pressione), cui eventualmente aggiungere un sub.

Il secondo installatore vicino Roma, dove abito, inizialmente mi ha consigliato due coassiali della hertz davanti, poi, vedendo che avrei preferito un 2 vie separate, mi ha proposto il kit esk165s che ha un'alta sensibilità (93 db mi pare). Inoltre, vorrebbe montare il w a pannello, salvando praticamente l'originalità dell'auto, e la cosa mi alletta molto. Non so però come vanno questi ap e sono indeciso.

Nei vari forum, qualcuno consiglia il kit hsk 165 sempre hertz. Molti parlano molto bene di Ciare cw161n + ct250 con cross 222 o addirittura autocostruito, ma, mi chiedo, come andranno solo con la jvc 731?
Forse il problema è che, non volendo spendere tanto, vorrei provare ad amplificare con la sola autoradio e, solo se non fossi soddisfatto, aggiungere, a passi successivi, prima l'ampli per il fa e poi il sub. Ciò, probabilmente, provoca difficoltà nella scelta del kit anteriore perché buoni ap per dare il meglio di sé vogliono buoni watt che non sempre la sorgente può dare, soprattutto se aumenti il volume di ascolto per superare i rumori di fondo. E in quanto a rumore di fondo, non credo che l'Alfa75 aiuta, anzi [V]! Certo bisognerebbe insonorizzare al massimo, ma allora cresce l'impegno, la spesa, il tempo da dedicare ecc. Ok, ok. Chi mi ha letto sino qui dirà che “la passione è passione”, però io ancora il virus non l'ho preso del tutto e non vorrei che i miei anticorpi lo eliminassero sul nascere...[:o)]rassegnandomi ad ascoltare solo il bialbero!

Allora le domande (era ora, mi diranno insonnoliti [|)] i miei pazienti ed affettuosi e comprensivi e bravissimi ed espertissimi lettori (beh, un po' di complimenti ve li siete proprio meritati solo per essere arrivati sin qui [Big Grin])).
Qualcuno ha avuto a che fare con l'Alfa75 e mi vuol dare un consiglio? In particolare.
Ragiono bene cercando di evitare l'ampli oppure, visto che ci sono, faccio un lavoro completo, mettendo, oltre alla sorgente già indicata, anche ampli e sub (ma quali, e dove li trovo magari usati)? E comunque tenete presente che l'auto va a gpl e che quindi il bagagliaio è mezzo pieno!
Considerata la musica che NON ascolto (disco hard metal ecc), con la SOLA sorgente potrebbero andare bene gli esk 165s della hertz (circa 170 euro)per un po' di Anni70-80 (PinkF, DireS), Jazz, Blues e Classica? E gli stessi ap reggerebbero poi un ampli se fosse necessario aggiungerlo?
Quali altri ap potrei montare con buon rapporto q/p se decidesi di mettere delle tasche ed eventualmente l'ampli?
La cifra chiestami di circa 160 euro come lavoro per il solo FA può andar bene?
Considerata la mia assoluta inesperienza, comunque accompagnata da discreta manualità, e la vostra bravura nel seguire i coraggiosi che si avventurano nel facciodame [Big Grin], pensate che potrei ... cimentarmi nel mettere su l'impianto completo? oppure è meglio che faccia installare e tarare bene gli ap, per poi, eventualmente aggiungere ampli e sub da solo ...assieme a voi?
Grazie ancora per avermi seguito e per i consigli che, eventualmente, potrete darmi.

Franco
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.