Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
Si senza dubbio Dario. Ma a parte il costo, fattore di cui si dovrebbe comunque tenere di conto, resta il fatto che l'unico a poter scendere anche nella parte media è il bg, se non sbaglio. Ora, non sò come andrà ad incrociarsi questo 2 vie, resta il fatto che mi sembra un vantaggio non da poco. Faccio un'ipotesi, che può essere una castroneria, ma con potenze medie il bg viene tagliato tranquillamente ad 800 hz (anche a meno, dai dati dichiarati). Ma ammettendo di fare anche un incrocio un pò più in alto, in modo da avere la possibilità di pilotarlo con un pò più di potenza, si limita comunque, rispetto agli altri nastro, la gamma media riprodotta dal mediobasso, cosa non da poco, no?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

tieni presente che una buona porzione della componente energetica la possiamo
affidare al faital. anche fuori asse, lo incrociamo tranquillamente intorno ai 2-2.5Khz.
Rispondi

si certo, è un bel vantaggio, il beyma si deve incrociare come un tweeter tradizionale.. però sulle altre caratteristiche è impressionante, anche il costo Tongue
..meglio scordarselo, fà finta che non ti ho detto nulla Tongue
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Ok, ammettiamo un taglio del genere. Resta il fatto che a quella cifra il bg sembra comunque la miglior scelta, a detta dei più. Inoltre, in riferimento alla risposta del Fountek e simili, sembrano più lineari anche per via del grafico, e a detta di chi difende il bg non sono neanch'esse per niente così regolari nell'uso reale. E comunque con un taglio ipotetico a 2k/2,5k siamo ancora più "tranquilli" con il neo8. L'unico contro che vedo è che il supporto per il neo8 (alto 20, largo 9), sborderà un pò nel parabrezza con l'angolo alto destro, ho tolto i montanti, e ho visto anche lo spazio disponibile. Ma ci stò facendo l'idea. A proposito, stavo pensando alla sezione sub, tra l'altro Dario avevi "sollevato" giustamente la cosa, visto il sistema. Ho letto riguardo la differenza di tra 2 sub in stereo ed il clalssico singolo...mamma mia. Che idee si poterbbero adottare? Al momento comunque il sistema sembra delineato, e anche se ho già un bel da fare, mi piacerebbe delineare anche la sezione sub...stavo pensando che con l'RF 700s in stereo a 2 potrebbe venir fuori qualcosa di interessante, no?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

bell'idea i 2 sub in stereo.. però quali? ci vogliono efficienti..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(26-10-2014, 03:48 )robyn971 Ha scritto: Per rispondere anche a Dario, il picco a 12 kh è dovuto principalmente alla misurazione in libera e senza baffle, di fatto già misurandolo in box la risposta si linearizza abbastanza. Chiaro che poi, come ogni altro tweeter, va installato a dovere e tarato, per cui....

Non è proprio così, il picco a 12K è dovuto al funzionamento tipico dei magnetoplanari che flettono avanti e indietro, praticamente s'incurva il diaframma, e questo genera un esteso breakup, centrato in questo caso appunto a 12khz.. se messo in baffle non cambia nulla, bisogna attenuarlo con un filtro notch, anche perchè il baffle o il caricamento in cassa hanno effetto sui medi e le basse, mai sulle alte.

Qui è ben riportato il comportamento in baffle e c'è scritto anche come realizzare il filtro notch Smile


p.s. i fountek sono lineari anche da chi li ha misurati in proprio, solo hanno una pessima THD, troppo alta, non l'avevo notato prima..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Ok, allora si dovrà correggere con l'eq dal dsp nel mio caso con la p99 rs, giusto? Comunque ho dato un occhiata anche agli amt e altri, ma resto propenso per i bg, devo decidere. Per il sub era un'idea, non sò. Con il Morel non si riesce a star dietro a questo fronte? Dovremo allora dirottarci su altro.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

leggendo il pdf mi è venuto un colpo leggendo 180° in orizzontale
poi mi è venuto in mente Andrea (che virtualmente seguivo i suoi lavori)
che ha messo del materiale assorbente agli estremi esterni per limitare un pò di riflessioni
hai sentito Andrea ?
Rispondi

Non conosco Andrea, però mi sembra che la versione pdr abbia questa modifica appunto per la direttivita. Andrea lo trovo sul forum?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

(27-10-2014, 02:00 )robyn971 Ha scritto: Ok, allora si dovrà correggere con l'eq dal dsp nel mio caso con la p99 rs, giusto? Comunque ho dato un occhiata anche agli amt e altri, ma resto propenso per i bg, devo decidere. Per il sub era un'idea, non sò. Con il Morel non si riesce a star dietro a questo fronte? Dovremo allora dirottarci su altro.

non sò, si può impostre un eq parametrico con la p99? col grafico meglio di no, viene troppo irregolare poi la fase
comunque il filtro discreto sul segnale non dovrebbe essere problematico da fare
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  grande punto slow slow 2 1.033 26-05-2021, 05:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La mia Punto GT MarcoX85 7 3.922 25-05-2021, 05:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto fiat punto 2a serie marchito_ 12 12.243 25-05-2021, 00:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto grande punto diegogombi 17 9.859 24-05-2021, 21:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per impianto punto evo wildturky 0 512 04-09-2020, 02:07
Ultimo messaggio: wildturky

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.