Citazione:
Messaggio inserito da GiulioCesare
Puoi spiegarmi questo "passivo di linea".....cmq per lo spazio non ci sarebbe problema xk? il crossover va dentro la cassa che ? parecchio grande...quindi...
Cosa mi conviene fare...invece di comprare un crossover elettronico?
Simone
Il passivo di linea non te lo spiego, perch? ti complicheresti solo la vita, non ne capiresti granch?, e non avresti nemmeno gli strumenti per simulare, misurare e sviluppare detto crossover...
senza offesa, non voglio darti dell'incompetente, ma in questo affascinante e complicato mondo dell'hi-fi, bisogna procedere per gradi...
sappi solo che ? un crossover passivo, che a differenza dei normali passivi, che agiscono a valle dell'ampli e a monte dei diffusori, quindi sul segnale gi? amplificato, il passivo di linea interviene sul segnale preamplificato.
per capirci, lo si realizza a valle delle uscite rca della sorgente, prima che queste entrino nell'amplificatore.
Ripeto, poi fai come credi:
vai di crossover elettronico.
ti semplifichi la vita, se cambi sub lo riutilizzi senza dover rifare tutto ( cosa che dovresti fare col passivo...!!), e in una configurazione del 3? o 4? ordine elettrico, stai sicuro che ? molto pi? preciso e affidabile di un passivo, specialmente se quest'ultimo ? costruito solo su calcoli teorici presi da uno stupidissimo calcolatore on line, che non tiene conto dela RTA del componente introdotto nel sistema audio, e che non ti pu? aiutare a correggere le tolleranze dei condensatori, e non ti fa vedere le possibili saturazioni del nucleo delle induttanze.
sono 10 anni che mi occupo di tarature, il mio consiglio ? frutto della mia modesta esperienza, poi, ripeto, sei libero di fare come credi.
ciao.
Max