Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti e Amplificazione corretta help !
No ,non sono stati installati crossver di nessun genere .Potrebbero servire ? se si quali ? hai bisogno di sapere le caratteristiche tecniche di autoradio e altoparlanti anteriori ? [Smile]
Rispondi

Per ora tralasciamo il discorso xover se non ci sono.. ma per un impianto corretto sono indispensabili.. era per valutare la possibilit? che tu avessi ne utilizzato o collegato erroneamente uno.
Fammi sapere i risultati dellle tue prove. [Smile]
Rispondi

OK appena possibile ti faro' sapere . Comunque gli altoparlanti anteriori sparano tanti acuti e i bassi vanno in pallone subito quindi anche ipotizzando dei sub posteriori non potresti alzare troppo il volume a discapito della qualita' generale poiche' le anteriori te lo impedirebbero proprio per le basse frequenze da esse non sopportate a meno che non si decida di sbarazzarsene facendole saltare il cono ! [Smile][8D][Big Grin]
Rispondi

per ora ho preferito evitare il discorso xover per non complicare le cose, ma ? evidente che in un secondo momento sar? indispensabile utilizzare un pa per tagliare le freq basse che i tuoi ap faticano a riprodurre sprecando potenza e sporcando il suono; quindi eliminando le freq "dfficili" miglioreranno in resa e qualit
Rispondi

BHE' la tua mi sembra gia' una buona notizia ! per un'attimo ho creduto di dover buttare a mare le due pioneer anteriori , credi quindi di potermi consigliare qualcosa di interessante per renderle "utilizzabili" ?? comunque sia le prove scatola da scarpe la faro' comunque, ma credo che i risultati saranno solo una conferma di cio' che hai affermato fin qui e cioe':quegli altoparlanti hanno problemi di spazi ridotti , frequenze non del tutto compatibili con quelle dell'autoradio se non adirittura contrarie .... ti ringrazio per la pazienza fin qui dimostrata e spero di avere da te delle dritte su come agire per salvare il salvabile parlo dell'anteriore ,mentre per gli altoparlanti posteriori vorrei agire solo dopo aver sentito qualcosa di decente da quelle anteriori .[Smile][Smile] grazie tante .[8D]
Rispondi

Ho fatto un'altra prova (banale ma neccessaria), ho provato ad ascoltare la musica eliminando completamente tutti i bassi tramite il pulsante dell'autoradio anzi .... gli ho messi a - 18 (valore minimo consentito ) , risultato immaginabilissimo , il volume potevo portarlo tranquillamente da 22 a 34 , 35 senza distorsioni se non provenienti dagli altoparlanti posteriori neanche eccessivo . Certo che, se per certi versi si andava notevolmente migliorando l'ascolto globale per altri si perdeva in qualita' sopratutto in quel frangente riguardante proprio i bassi esclusi. Insomma , per dirla breve i bassi ci vogliono e come ! sara' che mi piacciono molto ma ci vogliono ....specie se "puliti" cioe' senza nessun accenno di distorsione ed estesi , forse come solo i sub o i bazooka sanno fare.....comunque con cio' che mi ritrovo devo accontentarmi e cercare di migliorare il piu' possibile la situazione generale . Mi pare che errori di collegamento non dovrebbero essercene visto che il bilanciamento dx
sx corrisponde perfettamente altrettanto il fider , non ci sono inconvenienti di nessun tipo . Cosa mi consigli ? di fare comunque
la prova della scatola ?? attendo notizie ..... [Smile]
Rispondi

La prova della scatola era semplicemente per farti sentire come pu? cambiare il suono di un ap in base all'ambiente..
Se hai un ap qualsiasi prendi quello, stacca una cassa dall'impianto di casa e collega il doppino ai poli +e- dell'ap. tienilo in mano poi mentre suona appoggialo semplicemente nella scatola (forata ovviamente per riceverlo).
Come dicevo ? solo un esperimento per capire.

Per quanto riguarda i bassi ? esattamente quello che intendevo nel post precedente. quindi si parler? di usare un xover per eliminare le basse e lasciarle tutte ell'eventuale sub!
Rispondi

Ho un vecchio amplificatore fermo da ormai 13 anni ! e' un pioneer in formato gigante che se ancora funzionante dovrebbe amplificare nominalmente 125w per canale mi pare sia un GM 2200 ripeto mi sembra perche' e' stato accantonato per motivi sia di installazione che di ingombro . Ma credo nel mio caso specifico a superamento di problemi riguardanti gli altoparlanti anteriori il posteriore lo vorrei organizzare con due sub piccolini se esistono gia' amplificati cosi mi evito le rogne di far passare fili qui e la' ed evito anche il fastidioso calvario dei collegamenti e come certamente saprai con gli amplificatori di una certa stazza non si puo' certo avere dubbi sulla massa ,altrimenti...... son guai seri .Per il resto aspetto tuoi consigli per come agire sui crossover [Smile]
Rispondi

Per i sub piccolini.. almeno 10" (circa 25cm).
Per quanto riguarda i collegamenti che siano attivi (cio? con integrato ampli) o passivi (senza) i collegamenti sono pressoche identici in quanto dovrai cmq portare l'rca dall'autoradio e l'alimentazione dalla batteria; risparmi solo il "doppino" dall'ampli al sub. Poca cosa.
Quini ti consigio separati, cos? se un giorno vorrai cambiare uno dei due sari libero di farlo senza dover cambiare tutto.

Per il tuo ampli come gi? ho detto ad altri l'et? non ? poi cos? importante. se era un ampli di qualit? lo sar? ancora. Generalmente gli ampli delle case produttrici di autoradio non soi il massimo, cmq per amplificare.. amplificano!

Un buon ampli con quelle potenze dovrebbe costare intorno ai 2/2,5 milioni delle vecchie lire..

Ma ovviamente bisogna vedere se sono potenze vere (RMS) o meno..
Rispondi

Scavalchiamo per un attimo il discorso ampli , oggi ho smontato l'autoradio e' ho rivisto tutti i collegamenti con libretto di istruzioni alla mano, li dove poteva esserci anche un minimo sospetto di collegamento errato ho spostato i collegamenti risultato ?? = non corrispondeva il bilanciamento quindi dopo varie prove non andate a buon fine ho deciso di rimettere tutto come era. Ora come prima canale destro corretto canale sinistro corretto anteriore posteriore ecc tutto ok , rimane comunque lo sbigottimento per la scarsissima resa degli altoparlanti anteriori (pioneer 110 w per canale 20 watt nominali a 2 vie retifico la dimensione 10cm e non 13 il 13 e' per il posteriore ). Continuo pero' ad essere incredulo di fronte alla scarsissima qualita' i bassi anteriormente sembrano inesistenti , se lo sapevo avrei acquistato direttamente 2 twuiter da 100w per canale tanto l'effetto che arriva all'orecchio e' pressoche' identico ma almeno agli alti volumi non si aveva la sensazione di : cattivissimo audio, bassi se presenti completamente in distorsione conseguentemente vietato aumentare il volume tanto.....non ti e' permesso non e' quasi ASCOLTABILE .... concludendo 2 son le cose ho le butto da qualche parte oppure se mi dici che si puo' tentare un ragionevole recupero mettendo dei validi correttivi allora ti chiedo veramente per cortesia se mi aiuti o meglio se mi dai una dritta su cosa fare ti ringrazio e mi scuso per la telenovela....[Smile] ah dimenticavo qualora optassi per un consiglio di recupero ti chiedo gentilmente di dirmi marca e caratteristiche per esempio crossover attivi o passivi ? piccoli grandi speciali della jbl rcf o che so' costi ecc ecc io purtroppo di crossover non ne capisco granche' ciao e grazie ancora [8D] poi dopo pensero' sul da farsi degli altoparlanti posteriori ... sicuramente vanno sostituiti .
Rispondi