Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montaggio fusibili
E io invece non ho capito cosa intendi...Quello che ho riportato (il valore della dispersione) è un valore che ho trovato sul sito della streetwires in relazione alla potenza del mio impianto e in relazione alla lunghezza del filo...null'altro. La mia era solo una specie di "lode" per quel tipo di cavo, come potresti farla tu per il tuo tipo di cavo o come potrebbe farla qualcun altro. Nulla più. Per quanto riguarda la sezione del cavo, i 50mmq credo che per lui vadano bene perchè ha 4 ampli (non conosco assolutamente i suoi ampli ma credo che richiedano "almeno" 20A ciascuno per un totale di 80A), anche in previsione di futuri upgrade (visto che "noi" siamo naturalmente portati a migliorare l'impercettibile)...in pratica, se devi fare una spesa, falla adesso e falla bene...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<b>Non importa quanto sia veloce la tua macchina...se sei importante, gli altri ti aspettano!</b>
Rispondi

Il valore della tensione che il cavo fa perdere ai morsetti dell'amplificatore varia al variare della corrente che circola nell'impianto (basso volume praticamente non perdi nulla, alto volume perdi in base alla lunghezza-materiale-sezione del cavo)...Se poi il tuo valore è definito rispetto ai tuoi valori max di assorbimento e alla tua lunghezza del cavo allora OK...

Cmq se un buon cavo da 2AWG lo paghi 15 e/m un buon cavo da 0AWG lo pagi 25e/m, che su 6m sono 90euro o 150euro...Se vai ad un 70 puoi arrivare anche a 200 euro di cavo....La differenza c'è eccome tra una spesa e un'altra, va bene fare le cose fatte bene, ma con 80A di assorbimento potrebbe anche bastare un 4AWG(che fino a 100A può arrivare), quindi un 2AWG è più che sufficiente anche per upgrade futuri...Oltreutto è inutile usare un cavo da 0AWG e poi non usare batterie al gel o morsetti alla batteria, o non cambiare il cavo della massa della batteria, oppure usare distributori di corrente da 20euro e perdere Volt su volt di connessioni non perfette....Insomma bisogna un po' proporzionare tutto, altrimenti torno a dire che lo si fa solo per dire: ho un cavo da 0AWG...

E magari poi uno possiede ampli che costano meno del cavo.....
Rispondi

Allora, il cavo 0AWG che ho l'ho pagato 50 euro (5 metri) perchè l'ho preso da ebay, me lo lasciavo scappare???. Per adesso non ho nulla di montato perchè mi sto rifacendo piano piano tutto (voglio passare a zapco per l'amplificazione e tutto il resto di conseguenza). Morsetti e distributori gia li ho, manca la batteria. ma poi quà mi sembra che stiamo facendo un processo alle intenzioni. il mio era solo un modo per far capire all'utente l'importanza di un buon cablaggio (unito ad altri ottimi componenti, ma non si può sottointendere nulla [Smile]).
Oltretutto lo so che sei invidioso perchè io c'ho lo 0AWG e tu no [Big Grin][Big Grin]
No, dai, scherzo! Mi fa piacere discutere ogni tanto [8D][8D]

P.S. la mia citazione al 75mmq è riferita al fatto che su ebay si trova un kit d'installazione ampli da 75mmq ad un prezzo irrisorio, ed il mio voleva essere un monito sulle effettive prestazioni del suddetto kit. sempre tutto qui.

P.P.S. visto che oramai ci siamo, per vedere l'amperaggio/H e lo spunto della mia batteria, quest'ultima deve essere tolta dall'alloggiamento (sopra purtroppo non c'è scritto nulla). Ci sono precauzioni da prendere (es. staccare tutto o lasciarla scaricare...)?

Ciao!

sempre amici?? [Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<b>Non importa quanto sia veloce la tua macchina...se sei importante, gli altri ti aspettano!</b>
Rispondi

Sempre amici no!!!Perchè tu hai un 0AWG e io un 2AWG che mi è anche costato più del tuo 0!!!!!!!!!!ovviamente scherzo....
Considera che una volta un mio amico ha fatto male una saldatura su un cavo e questo gli portava via più di 1,5V quindi anche se avesse avuto il cavo più grosso del mondo.......

se vi interessano cavi da 75mmq riesco a prenderli da un mio amico installatore a 25e/m della impact....

per lavorare sulla batteria devi stacare sempre prima il negativo e poi il positivo, scaricarla ovviamente no

Il mio consiglio vivissimo allora al nostro amico è quello che se vuole fare un buon cablaggio meglio lasciar perdere marche tipo target-boss e similari, perchè hanno collegamenti ridotti al minimo indispensabile....
Rispondi