Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto impianto audio "SPL divertimento-SQL" su Golf 6
#11
(08-01-2014, 10:13 )marco206 Ha scritto: 140ah non ti basteranno, gli amp di spunto che hai scritto sono inutili amp di corto circuito.

Scarto il compressione perché diversi modelli costringono un incrocio alto, e se hai sotto un componente che va in break up già a 3.5/4k hz avresti un buco enorme, e perché comunque trovo un driver con flangia "horn" migliore sotto l'aspetto audio/efficienza.

Probabilmente é questione di gusti, bisognerebbe anche capire quali sono le tue esperienze di ascolto, e di lavoro e sperimentazione vera e propria, ma credo di aver capito che per quest'ultima é nulla, in quanto preferisci affidarti ad un installatore (cosa più che lecita).

Per il compressione, in ogni caso, va valutato dove posizionarlo; in fondo alla portiera é ok per open door (necessario direi) ma inutile e deleterio a porte chiuse.

Per l'installazione completa, ma standard io chiedo 250€ all inclusive.

Per le batterie dentro alla cassa, contento lui e i clienti, contenti tutti.

;-)

Che poi scusa se già metti due batterie nella cassa, oltre agli ovvi problemi di eventuali perdite non visualizzabili, se un giorno devi spostare la cassa del sub (che peserà 70kg con le batterie) cosa fai?
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#12
Quello é il meno, é proprio il concetto che é assurdo, con spine che vanno ad inserirsi nel box, e soprattutto a diminuire il litraggio che in questo caso é già scarso per un 15", e un 12" sarebbe sormontato dall'efficienza anteriore.

Sono preoccupato.








Rispondi

#13
(08-01-2014, 11:02 )marco206 Ha scritto: Quello é il meno, é proprio il concetto che é assurdo, con spine che vanno ad inserirsi nel box, e soprattutto a diminuire il litraggio che in questo caso é già scarso per un 15", e un 12" sarebbe sormontato dall'efficienza anteriore.

Sono preoccupato.

pure io,menomale che sta chiedendo qualche parere qui.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#14
Capisco che uno ci attacca l' amply al box del sub esternamente... ma questa della batteria dentro il box mi è nuova... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
Ce sempre da imparare..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#16
(08-01-2014, 10:13 )marco206 Ha scritto: 140ah non ti basteranno, gli amp di spunto che hai scritto sono inutili amp di corto circuito.

Scarto il compressione perché diversi modelli costringono un incrocio alto, e se hai sotto un componente che va in break up già a 3.5/4k hz avresti un buco enorme, e perché comunque trovo un driver con flangia "horn" migliore sotto l'aspetto audio/efficienza.

Probabilmente é questione di gusti, bisognerebbe anche capire quali sono le tue esperienze di ascolto, e di lavoro e sperimentazione vera e propria, ma credo di aver capito che per quest'ultima é nulla, in quanto preferisci affidarti ad un installatore (cosa più che lecita).

Per il compressione, in ogni caso, va valutato dove posizionarlo; in fondo alla portiera é ok per open door (necessario direi) ma inutile e deleterio a porte chiuse.

Per l'installazione completa, ma standard io chiedo 250€ all inclusive.

Per le batterie dentro alla cassa, contento lui e i clienti, contenti tutti.

;-)

Tu che batterie consiglieresti? considera che avevo pensato di metterne un totale di 3 (1 nel vano motore (ora ne ho una da 80 ah e 800 A di spunto) e 2 nel bagagliaio) perchè anche secondo me 140 ah sono pochi...ma l'installatore insisteva per questa soluzione.

Capisco la tua preferenza verso le trombe, effettivamente hai ragione, la resa audio/efficienza è sicuramente maggiore, ma non mi piacciono molto per il loro ingombro (un compressione risulterebbe più "sobrio"). comunque valuterò anche questa opzione, grazie.

Dici bene, la mia esperienza sulla sperimentazione è scarsa, in quanto mi sono sempre affidato a installatori.

Per l'installazione "all inclusive" di che cosa chiedi quella cifra?

(08-01-2014, 10:20 )Roby89 Ha scritto: Che poi scusa se già metti due batterie nella cassa, oltre agli ovvi problemi di eventuali perdite non visualizzabili, se un giorno devi spostare la cassa del sub (che peserà 70kg con le batterie) cosa fai?

Le batterie all'interno del box sarebbero ovviamente quelle sigillate, le perdite non potrebbero esserci.
Avevo fatto presente questa cosa all'installatore; considerando, il peso delle batterie, del box, del sub ecc, altro che 70 kg...sarebbero quasi il doppio di questi.
Quando ho detto che volevo, come dici tu, aver la possibilità di rimuovere il box, nel caso in cui il baule mi servisse per alloggiare altro, non era convinto fosse possibile in nessun modo a "certi livelli".

P.s.: voglio avere la possibilità di rimuovere il box senza molti problemi (per le batterie troverò un'altra sistemazione).

(08-01-2014, 11:02 )marco206 Ha scritto: Quello é il meno, é proprio il concetto che é assurdo, con spine che vanno ad inserirsi nel box, e soprattutto a diminuire il litraggio che in questo caso é già scarso per un 15", e un 12" sarebbe sormontato dall'efficienza anteriore.

Sono preoccupato.

Ok, batterie dentro il box, bocciate Wink.
Il modello di sub che mi è stato proposto dall'installatore, un 38 (non ricordo modello e marca, mi spiace) "sta già bene" in 70 litri, meglio 80, in configurazione Reflex, ovviamente.
Io avevo pensato a 2 30, per la maggior velocità di risposta, ma l'installatore me lo ha sconsigliato.

(09-01-2014, 01:10 )headhunterz Ha scritto: pure io,menomale che sta chiedendo qualche parere qui.

Sono qui per questo Big Grin
Rispondi

#17
Completo trattamento della portiera (sia la lamiera sia la cartella) con insonorizzante butilico (io ne uso un modello privo di marchio, ma c'è il butyflex, l'stp, il dynamat, ecc ecc ) più antirombo misto a "un qualcosa" che faccia struttura, vedi sabbia fine, polvere di marmo.

Pensa a che soluzione adottare, e poi parliamo di componenti, e batterie; una nel vano motore, e una in baule, se non esageri con i watt (e gli assorbimenti) potrebbero bastare.








Rispondi

#18
(09-01-2014, 07:56 )marco206 Ha scritto: Completo trattamento della portiera (sia la lamiera sia la cartella) con insonorizzante butilico (io ne uso un modello privo di marchio, ma c'è il butyflex, l'stp, il dynamat, ecc ecc ) più antirombo misto a "un qualcosa" che faccia struttura, vedi sabbia fine, polvere di marmo.

Pensa a che soluzione adottare, e poi parliamo di componenti, e batterie; una nel vano motore, e una in baule, se non esageri con i watt (e gli assorbimenti) potrebbero bastare.

Ah! allora io ti dico, sulle cartelle per il fronte volevo (dopo gli ultimi ragionamenti) o 2 coni da 20 e un compressione/tromba, oppure 2 coni da 25 e (credo) 2 compressione/trombe.
Per il trattamento della portiera pensavo o al dynamat o all'stp, cosa sarebbe meglio secondo te? antirombo?
Rispondi

#19
(08-01-2014, 06:58 )marco206 Ha scritto: 4 10" + 2 driver con tromba

Marco ti aveva dato delle soluzioni, una delle quali è questa...

Quindi se vuoi mettere 2 da 25cm, se ti fai il calcolo semplice,
ti basta 1 driver con tromba, no ?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#20
Si, ed è la soluzione MUSICALMENTE che mi piace di meno, ma che indubbiamente apporta più volume.

Se devi ridurre il numero di componenti, io starei sul 12".

Uno, o due, e una tromba, o compressione, stop.

Due amplificatori, non necessariamente dotati di mega potenza, il che ti comporta assorbimenti umani, per cui non necessariamente un carrello di batterie, e come sub, dipende un po da che musica ascolti.

Se poi il 12" non ti piace, allora rimani sul 10". Big Grin

Per l'insonorizzazione, io consiglio ciò che uso, ma uno vale l'altro, le differenze sono più di comodità ed eventualmente economiche, che acustiche....








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.