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Fruscìo costante amplificatori
#11
Grazie Gianlu, alle brutte approfitto della tua gentilezza e vediamo di tagliare la testa al toro..anche se mi è appena venuta in mente una cosa..ricordi quando provammo il mio audio art 200.2 a gamma intera nella tua auto?
Mi sembra di ricordare che in quel caso i tweeter non frusciassero, ricordi la cosa??

Nicola, come dici tu con la prova al banco gli unici indiziati sono gli ampli o la batteria..ma onestamente non avrei mai detto che potesse essere quest'ultima, cavolo alla fine viene utilizzata in diverse applicazioni dove si vuole avere una tensione piu pulita possibile..se è lei la Bosch mi ha deluso! Undecided
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

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#12
(09-07-2014, 01:58 )z3d Ha scritto: Grazie Gianlu, alle brutte approfitto della tua gentilezza e vediamo di tagliare la testa al toro..anche se mi è appena venuta in mente una cosa..ricordi quando provammo il mio audio art 200.2 a gamma intera nella tua auto?
Mi sembra di ricordare che in quel caso i tweeter non frusciassero, ricordi la cosa??

non ricordo ma mi fido, ma se fosse così l'imputata principale sarebbe la sorgente...
Io ti consiglio di fare una scappata da me e ci concediamo una mezza giornata di test.
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#13
Perché é la massa "di serie" inefficace, si può risolvere cambiando sia il cavo (in caso sia piccolo) sia punto.

Ci hai provato?

Anche la batteria può essere, ma solo se scarica...








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#14
(09-07-2014, 04:02 )Bioss Ha scritto:
(09-07-2014, 01:58 )z3d Ha scritto: Grazie Gianlu, alle brutte approfitto della tua gentilezza e vediamo di tagliare la testa al toro..anche se mi è appena venuta in mente una cosa..ricordi quando provammo il mio audio art 200.2 a gamma intera nella tua auto?
Mi sembra di ricordare che in quel caso i tweeter non frusciassero, ricordi la cosa??

non ricordo ma mi fido, ma se fosse così l'imputata principale sarebbe la sorgente...
Io ti consiglio di fare una scappata da me e ci concediamo una mezza giornata di test.

La sorgente no Gianlu, piuttosto direi la batteria!
Ripeto, senza sorgente o con sorgente diversa fruscia comunque in ugual modo Sad


(09-07-2014, 05:32 )marco206 Ha scritto: Perché é la massa "di serie" inefficace, si può risolvere cambiando sia il cavo (in caso sia piccolo) sia punto.

Ci hai provato?

Anche la batteria può essere, ma solo se scarica...

Allora prima avevo gli ampli con le masse su 3 punti diversi del telaio (ancoraggio cinture sedili posteriori), anche se opportunamente scartavetrati e frusciava.
Ho spostato le masse su un solo punto comune a telaio opportunamente scartavetrato(ancoraggio cinture sedili posteriori) e fruscia.
Ho spostato le masse su un solo punto comune direttamente sul (-) della batteria e fruscia.

Anche nei test a banco l'ampli è stato collegato direttamente ai +e- della batteria con cavi diversi da quelli utilizzati in auto..e fruscia.

La batteria è bella carica, 13,2V se non ricordo male che diventano circa 14V a motore acceso.


A questo punto o la batteria o gli ampli (tutti e 3), dato che cavi, tweeter e sorgente sono esclusi Smile
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#15
Test immediato su un quarto ampli che ti tolga il dubbio...
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#16
quoto bioss per quest'ultima. prova anche una batteria diversa come suggerito prima o un alimentatore da banco. A me capitò tempo fa di avere, non fruscii, ma ronzii e la batteria dopo due giorni non mise più in moto la macchina. cambiata la batteria, scomparì il ronzio. Prova, ma non riesco sinceramente a capire qual è l'entità del fruscio. Mi sembra strano che tutti e tre facciano questo fruscio allucinante. Un pò è normale che lo facciano soprattutto se aumenti il gain.
Hai provato a ponticellare anello esterno e polo centrale degli rca? Giusto per capire se hai un difetto agli ampli o meno. ponticellando il fruscio deve scomparire
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#17
rimanga
(09-07-2014, 08:49 )mazzolo130 Ha scritto: quoto bioss per quest'ultima. prova anche una batteria diversa come suggerito prima o un alimentatore da banco. A me capitò tempo fa di avere, non fruscii, ma ronzii e la batteria dopo due giorni non mise più in moto la macchina. cambiata la batteria, scomparì il ronzio. Prova, ma non riesco sinceramente a capire qual è l'entità del fruscio. Mi sembra strano che tutti e tre facciano questo fruscio allucinante. Un pò è normale che lo facciano soprattutto se aumenti il gain.
Hai provato a ponticellare anello esterno e polo centrale degli rca? Giusto per capire se hai un difetto agli ampli o meno. ponticellando il fruscio deve scomparire

Non ho ancora avuto modo di provare con gli ingressi ponticellati, stasera provo..mi aspetto al 99% che il problema rimanga, però.

Inizialmente volevo effettuare la prova a banco con un alimentatore da lalaboratorio al quale ho accesso, ma ragionandoci ho scartato l'idea: temo che la messa a terra dell'alimentatore possa creare problemi con il riferimento di massa dell'ampli e senza avere lo schematico di quest'ultimo non so come potrebbe comportarsi..

In alcune occasioni in elettronica si usa utilizzare un cavo di alimentazione smassato (senza il cavo di massa) sul oscilloscopio per evitare di rischiare di bruciare lo strumento o di avere riferimenti di massa diversi tra strumento e circuito elettronico sotto esame.
Mi chiedo se nel nostro caso non sia il caso di utilizzare n cavo di alimentazione smassato per il nostro alimentatore da banco, in modo da creare un circuito chiuso ed evitare problemi di interfacciamento con l'amplificatore. Cosa ne pensi?
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#18
Piú che altro ti sconsiglierei la prova con l'alimentatore da banco, perchè per capire realmente dove sia il problema, devi ricreare in maniera più fedele possibile condizioni similari all'utilizzo in auto.
Mi sono ritrovato molte volte a dover provare elementi a banco, e una volta collegati all'alimentatore stabilizzato, il problema spariva.
Cosa che non mi permetteva di capire dove risiedesse il problema.
Se invece ricrei le stesse condizioni "incriminate" a banco, hai maggior possibilità di capire

Se hai bisogno, vieni a trovarmi Venerdi mattina e vediamo, in officina, cosa si puó fare...
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#19
Sicuramente le masse degli ampli sono disaccoppiate, la massa (polo negativo) che accompagna il positivo +12v non è la stessa dell'ampli ( ovvero massa di ingresso, terminale centrale del secondario e massa degli ap). L'errore sta proprio in questo, cioè credere che siano uguali e pertanto si possono avere false valutazioni e raramente rottura degli strumenti, che dipende solitamente dalla misurazione dei parametri all'uscita dell'ampli costituiti da alta corrente e alta tensione rispetto ad un segnale di linea. Io ho sempre provato gli ampli con alimentatori di qualunque tipo, anche da 2 A o 1 A per capire se ci possono essere difetti sul survultore o sull'ampli. Finora mai avuto problemi, ma un conto è la riparazione e un conto è la prova sotto carico di un finale. La batteria è spesso la migliore soluzione a meno che tu abbia un symbatt 100
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#20
(09-07-2014, 18:20 )SilverSound Ha scritto: Piú che altro ti sconsiglierei la prova con l'alimentatore da banco, perchè per capire realmente dove sia il problema, devi ricreare in maniera più fedele possibile condizioni similari all'utilizzo in auto.
Mi sono ritrovato molte volte a dover provare elementi a banco, e una volta collegati all'alimentatore stabilizzato, il problema spariva.
Cosa che non mi permetteva di capire dove risiedesse il problema.
Se invece ricrei le stesse condizioni "incriminate" a banco, hai maggior possibilità di capire

Se hai bisogno, vieni a trovarmi Venerdi mattina e vediamo, in officina, cosa si puó fare...

Ti ringrazio per la disponibilità Nicola, se non riesco a risolvere diversamente vedo di fare un salto da te Smile

(09-07-2014, 18:20 )mazzolo130 Ha scritto: Sicuramente le masse degli ampli sono disaccoppiate, la massa (polo negativo) che accompagna il positivo +12v non è la stessa dell'ampli ( ovvero massa di ingresso, terminale centrale del secondario e massa degli ap). L'errore sta proprio in questo, cioè credere che siano uguali e pertanto si possono avere false valutazioni e raramente rottura degli strumenti, che dipende solitamente dalla misurazione dei parametri all'uscita dell'ampli costituiti da alta corrente e alta tensione rispetto ad un segnale di linea. Io ho sempre provato gli ampli con alimentatori di qualunque tipo, anche da 2 A o 1 A per capire se ci possono essere difetti sul survultore o sull'ampli. Finora mai avuto problemi, ma un conto è la riparazione e un conto è la prova sotto carico di un finale. La batteria è spesso la migliore soluzione a meno che tu abbia un symbatt 100


In laboratorio usiamo alimentatori Agilent Technologies ed EA Elektro-Automatik (tipo questo, per capirci: http://it.rs-online.com/web/p/alimentato...o/7116792/ ) Wink

Quindi a tuo avviso, per testare questa problematica posso utilizzare tranquillamente un alimentatore da banco senza accorgimenti particolari, dato che c'è pochissima corrente in gioco (il segnale musicale in ingresso all'ampli non arriva ed il gain è al minimo)?
Da evitare però di giocare con l'oscilloscopio per non incappare in spiacevoli sorprese, confermi?
L'amplificatore acceso in questa maniera è come se fosse in IDLE, mi aspetto un consumo piuttosto basso e potenze in gioco molto basse..

Come intensità il fruscìo non è allucinante, nel senso che si sente a meno di 30cm (circa) dall'orecchio; allontanandosi non lo si percepisce più.
Potrebbe anche essere trascurabile come "problema" ma dato che qualche mese fa mi si è fumato un tweeter, non vorrei che la causa fosse proprio imputabile a questo fruscìo di fondo e vorrei evitare di rischiare di bruciare altri componenti, magari piu costosi.
<Sorgente>
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