@core, ho guardato un pò il tuo impianto, mi ha spaventato un pò, old school e componenti "difficili da far suonare", un terno al lotto se riuscissi a trovare tutto e settarlo correttamente date le mie compentenze...
non serve tanta potenza per non sentire ciò che c'è fuori, che ovviamente è pericoloso e da usare con moderazione: sono contento con la potenza attuale
ho ascoltato l'impianto per qualche giorno e mi sono fatto un idea di come si comporta
per iniziare ho settato l'amplificatore ad un punto tale che non sento ronzii di fondo a volume 0, poi arrivo a circa 50/62 di volume sull'autoradio e inizia a sentirsi un pò di distorsione
nessun problema perchè già a 40-45 ho un buon volume di ascolto per il quale mi posso ritenere soddisfatto
in più non ho ronzii dell'alternatore, cosa che ero riuscito ad ottenere in corso d'opera facendo temporaneamente passare 50cm di cavo di alimentazione di fianco ai cavi RCA
il fronte posteriore è settato molto più basso dell'anteriore, ma deve essere presente: ho provato ad annullarlo completamente e mi sento mancare qualcosa
il gain del subwoofer è spalancato aperto e ho il crossover a 50Hz -24db perchè in questo modo il sub arricchisce e non crea un appesantimento del suono
questo è un fattore che trovo molto soggettivo da giorno a giorno che utilizzo la macchina perchè dipende da che tipo di pensieri mi tormentano e allora preferisco un suono più cupo piuttosto che leggero
i woofer non mi dicono nulla di che, non sono particolarmente incazzato con loro, sarà perchè sono tagliati a 63hz -18db ma senza il sub mi danno un impressione di altoparlantini da quattro soldi della radiolina da cucina dove mancano di profondità
in più ho notato che la mia postura di guida sportiva da vero mashculu
, porta la mia gamba sinistra proprio davanti la linea di ascolto del woofer sinistro attenuandone molto la presenza
trovo che questo sia un grosso problema dato che dovrei guidare con un manico di scopa su per il
per essere dritto e raccolto in modo da non bloccare il suono
@rs250 ok, mi sento un pò rassicurato, proverò senza dubbio ad andare in questa direzione anche per cercare di esporre il più possibile l'altoparlante sinistro evitando che risulti nascosto da cartella e gambe
i tweeter invece sono la vera tragedia, mi sto muovendo continuamente verso la direzione di attenuare gli alti, arrivando addirittura -12db (16kHz) da android e -5db (12.5kHz) da radio per le frequenze più alte
per me sono davvero invasivi e sono stati l'inizio della fine
non ho ancora provato una modifica che mi ha fatto realmente sentire la differenza tra il giorno e la notte, tranne i tweeter, quelli si, hanno veramente precipitato la situazione
trovo che il cambio di autoradio mi ha dato più vantaggi logistici che auditivi per il fatto che non devo più tirare fuori il telefono dalla tasca per sentire la mia musica e per il vivavoce di qualità migliore di quello del cellulare
l'amplificatore nessuna differenza
l'insonorizzazione non sono sicuro, l'ho avuta prima del crossover e ampli, ma dopo aver montato i tweeter hertz
se c'è stata differenza non l'ho notata granchè perchè i woofer non sembrano, ma fanno parecchio anche per le frequenze alte e contribuiscono fortemente a creare un suono pungente e fastidioso nel tempo, il che potrebbe avermi nascosto i vantaggi
insomma come riassunto di tutto questo vorrei un suono più dolce e gradevole
non sono un audiofilo e non me ne intendo particolarmente di tecnicismi audio, ma ho un idea tutta mia di come deve sentirsi e cerco di seguire l'istinto
ascolto metal e quindi tra chitarre e scream non mi posso permettere dei diffusori disgraziati che trapanano il cervello
aiutatemi