Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
smorzare i tweeter
quindi condesatore in parallelo al woofer e resistenza (o resistenze non capisco quei valori) in serie al tweeter..
tanta fatica per niente mi sa perchè non ci sono i volori delle bobine!
Rispondi

mi son fatto attenuare un altro po' i tweeter e ok già meglio..
ha cambiato la resistenza che ora riporta ''9W'' sopra.. saranno watt anche se dovrebbero essere ohm??
comunque su molte canzoni squillano ancora e vabbè ho capito bisogna per forza smanettare col l'eq per essere soddisfatti!

Un'altra domanda..
Ma anche a voi a volume basso si sentono solo i tweeter praticamente?
Rispondi

no. hai ubn forte squilibrio . a basso volume si deve sentire tutto a basso volume... anzi. la dinamica proprio a basso volume si sente. ma i woofer come sono messi? sono in portiera trattata oppure sono in predisposizione senza insonorizzazione seria? potrebbero avere un efficenza ridicola e a quel punto sei costretto a attenuare a dismisura i tw.
Rispondi

ecco lo sapevo!
vabbè vorrà dire che risolto il problema sentirò da dio!
eppure l'istallatore dovrebbe avere orecchio per quel che ne so..

la portiera è insonorizzata a manetta.. ha il dynamat extreme sulla lamiera che da all'esterno e su quella di mezzo (steso per bene e buchi tappati)..
il woofer è in predisposizione e in effetti è 1-2 cm incassato dentro e poi è ai piedi praticamente..

Immagine:
[Immagine: 200952816174_Porta2.JPG]
54,73 KB
Rispondi

comunque ad un migliore ascolto devo precisare che non è a volume basso si sentano solo i tweeter però certo sono preponderanti.. poi alzando il volume questa differenza si attenua..

a tal proposito però mi viene in mente una cosa..
su alcuni ampli home avevo sentito ci fosse un sistema che aumentava i bassi quando il volume era contenuto quindi forse è un problema/caratteristica comune a tutti gli ampli di enfatizzare le frequenze alte a basso volume..
Rispondi

nico156 ha scritto:

comunque ad un migliore ascolto devo precisare che non è a volume basso si sentano solo i tweeter però certo sono preponderanti.. poi alzando il volume questa differenza si attenua..

a tal proposito però mi viene in mente una cosa..
su alcuni ampli home avevo sentito ci fosse un sistema che aumentava i bassi quando il volume era contenuto quindi forse è un problema/caratteristica comune a tutti gli ampli di enfatizzare le frequenze alte a basso volume..
Il loudness maschera leggermente il problema ma non lo risolve sicuramente[Wink]
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)

tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

no no calmo non era il loudness ma un qualcosa di automatico.. mi pare in un sistema bose.. adesso trovare il link a distanza di anni ciao..

a proposito di te.. post fa mi hai scritto di passare a 5 ohm ma non ho capito a quale componente ti riferivi.. mi han cambiato la resistenza bianca ma la sigla è passata da 10W a 9W.. qualcuno mi spiega dove sono questi ohm??
Rispondi

gli ohm sono l'unità di misura delle resistenze,

scrivendo "10W 9W" si riferisce alla potenza dissipata dalle resistenze, e si misura in Watt... oppure...ha sbagliato di scrivere...
TWA...ML... IBRIDO MR.E. - ML1600 SONY XES M3 - 10w6v2 ORION SX 2250Big Grin
Rispondi

boh guarda è un mistero.. sbagliato a scrivere no perchè è riportato sulle resistenze e vengono così dalla fabbrica!
Rispondi

Ho notato con un po' di prove che mettendo sull'eq alpine a 8 kHz e 20 kHz un valore di -6 dB e larghezza massima il suono migliora molto!

Sapreste dirmi per ottenere un risultato simile di quanto devo aumentare la resistenza del crox sul tweeter?
Rispondi