Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box per il AD vipera F12
Allora continiamo col box...[Smile]

Cercando di rispettare le regole per costruire il box, mi e uscito fuori un box con queste misure interne:

51x36x28 che fanno sui 51,5 litri interni -6.5 litri l'AP
-1.5 litri il reflex

fanno 44 litri netti.

Secondo voi non sono troppi per questo sub?

Il problema e che voglio fare un sub di questo tipo:

Immagine:
[Immagine: 200981620453_reflex.jpg]
4,58 KB

e dovendo lasciare 5cm di spazio tra le pareti e il reflex, e 10cm tra l'estremita e la parete posteriore del box, non posso diminuire le misure....[}Smile]

Quindi:

1--- Che reflex ci devo mettere? (cioe lo so che ci va un 10x18, pero si puo fare qualcosina di piu piccolo???)

2--- Non fa niente, se la distanza tra il reflex e l'AP e di circa 3cm?

3--- Il fonoassorbente va messo come nell'immagine che ho messo prima?

4--- Poi se potete, consigliatemi per favore altre combinazioni per costruire il box con un litraggio giusto(40 l netti)...(2,3..tipi, forma, posizione reflex, posizione AP, misure)

GRAZIE MILLE [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

Rispondi

6,5 litri occupati dal sub mi sembra un pò troppo.....tra sub e aeroport saranno un 5-6 litri..... quindi fai il box di 45-46 litri netti e il sub lavorerà in 40 litri buoni.... come aeroport usa il 9,5 cm di diametro e una ventina di cm di lunghezza.... partì così.... poi modifichi in seguito...prova prima il box senza fono e se ti soddisfa lo lasci così, altrimenti ce lo metti.... l'aeroport deve distaccarsi di minimo 4-5 cm da tutte le pareti[Wink]
Rispondi

Hertz89 ha scritto:

6,5 litri occupati dal sub mi sembra un pò troppo.....tra sub e aeroport saranno un 5-6 litri..... quindi fai il box di 45-46 litri netti e il sub lavorerà in 40 litri buoni.... come aeroport usa il 9,5 cm di diametro e una ventina di cm di lunghezza.... partì così.... poi modifichi in seguito...prova prima il box senza fono e se ti soddisfa lo lasci così, altrimenti ce lo metti.... l'aeroport deve distaccarsi di minimo 4-5 cm da tutte le pareti[Wink]

Quindi devo fare un box da 45 l interni, giusto?
pero non riusciro a mettere il reflex nella stessa faccia con il sub,

lo posso mettere nelle altre faccie del box?

Che cosa cambia al livello dell suono se ci metto il fonoassorbente oppure no???

E se l'aeroport e a 3cm di distanza dal cestello del sub, va bene??

Piu che altro non riesco a progettare un box per questo sub che si addica alle mie esigenze[Sad!]

Hetrz, in che box lo usavi l'AD??? (misure ,litraggio)

GRAZIE

Rispondi

troppe domande in una volta[|)][|)].... 45 interni si..... l'aeroport puoi anke metterlo nel lato lungo del box ..... io non l'ho usato molto tempo il vipera poichè era di un ragazzo che abita vicino a me, ha suonato poco tempo ed è finito in garage..... poi è finito nelle mie mani e io l'ho provato in 45 litri interni con aeroport da 9,5.....scendeva una cifra e sulla dance dava delle belle patacche[Wink]... per quanto riguarda il discorso del fono c'è una bella guida..... ecco: http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=7505 [Wink]
Rispondi

Hertz89 ha scritto:

troppe domande in una volta[|)][|)].... 45 interni si..... l'aeroport puoi anke metterlo nel lato lungo del box ..... io non l'ho usato molto tempo il vipera poichè era di un ragazzo che abita vicino a me, ha suonato poco tempo ed è finito in garage..... poi è finito nelle mie mani e io l'ho provato in 45 litri interni con aeroport da 9,5.....scendeva una cifra e sulla dance dava delle belle patacche[Wink]... per quanto riguarda il discorso del fono c'è una bella guida..... ecco: http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=7505 [Wink]

Scusa, pero non posso fare altrimenti... A causa dell lavoro posso entrare nel sito solo 1 volta al giorno, percio cerco di levarmi tutti i dubbi che mi vengono durante la giornata...[Smile][8)]

Intanto grazie dell link, mi e stato molto utile..

pero vorrei sapere, se mi basteranno 0.5 metro di fono per il box(si deve mettere su tutte le faccie?)??

E un'altra cosa come faccio a incollare la moquette in modo che i tagli non si vedano??

grazie[8D]
Rispondi

posso darti un parere personale.... io il fono l'ho messo sulla parete superiore , inferiore e laterali al sub.... non l'ho messo solo sulla parete posteriore e sulla parete dove è ancorato....
per quanto riguarda la moquette di rivestimento devi essere bravo a fare un bel lavoretto.... i tagli si vedono per forza , dato che non puoi rivestire il box con un unico pezzo.... però se fai un lavoro con precisione viene benissimo...[Wink]
Rispondi

Vabbene, per ora ho pianificat di fare cosi:

Il box da 44.4 litri 48x33x28 cm interni.
Il legno--mdf da 3cm.
Il reflex 10x18 sulla stessa facciata del sub.
Il fono lo mettero dopo delle prove con o senza...
(Tanto se mi rimane lo posso riutilizzare per l'anteriore e per i medi, giusto?)

Secondo il tuo parere va bene?
(Dopo tante progettazione si vorrebbe arrivare ad alcuni punti certi..[Big Grin][Big Grin][Big Grin])

Ed un'altra cosa sono su una via giusta per una discesa da paura??
Rispondi

va benissmimo...... bè discesa da paura no, altrimenti sarebbe inascoltabile su altri generi......... un ottimo compromesso tra bassone e botta secca questo si[Wink]... vedrai che ti piacerà[Wink]
Rispondi

Grazie.[Smile]

Invece un'altra cosa...

vabbe il sub lo imposto su 40HZ,...

Invece al'amplificatore che frequenza devo mettere? (k202)
C'e davvero bisogno di un filtro subsonico?
Rispondi

Alessandro.w124 ha scritto:

Grazie.[Smile]

Invece un'altra cosa...

vabbe il sub lo imposto su 40HZ,...

Invece al'amplificatore che frequenza devo mettere? (k202)
C'e davvero bisogno di un filtro subsonico?
intendi che il box lo accordi a 40 hz giusto???...... dall'autoradio puoi impostare il passabasso a 80 hertz.....
il filtro subsonico serve, ma nel tuo caso anche se non c'è non fa niente.....l'importante e tarare tutto alla perfezione ed aver cura del proprio impianto![Wink]
Rispondi