Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub per Cassa piccola
#21
biancho ha scritto:

starc capisco l'esigenza di spazio.. ma 3 litri è un cubo di lato 15 cm...

Hai ragione nessuno lo mette in dubbio ma immagina il baule di una sw è tutto bello rettangolare giusto con lo spazio di 2 fianchetti vicino alle ruote posteriori, ora immagina la stessa cosa con un fianchetto occupato dalla cassa e che sporge di 15 cm nella parte rettangolare del bagagliaio, non diventa esteticamente una schifezza ? quasi meglio avere un box da 25 litri nel baule.

Il mio difetto è che non voglio nè sacrificare l'estetica nè la praticità del bagliaio; spesso devo trasportare cose lunghe tipo passeggini e mi servono tutti i cm del bagliaio.
Rispondi

#22
maxtarget ha scritto:
relativamente al vano ruota: un Hammer 10 per esempio, l'ho configurato semplicemente mettendo del fonoassorbente (indispensabile...) sia all'interno del cerchio della ruota di scorta (ovviamente removibile, non certo incollato..), che attorno alle pareti in plastica e metallo del vano satesso, per diminuire perdite e eliminare vibrazioni delle plastiche. un bewl pannello da circa 3cm su cuii avvitare a filo piano baule il sub, la moquette stessa che fa da guarnizione quando viene chiuso il pannello, e via.

La cosa mi interessa molto [Big Grin] però non mi è chiaro come hai messo il sub ora hai attacato il sub ad un pannello con la forma dell'allogiamento della ruota di scorta e ha orientato il sub in alto verso i tettuccio; non riesco a capire come hai fatto per protegge l'AP dagli oggetti che venivano caricati nel baule ? era forse il pannello sub a sua volta coperto da qualche copertura ?
La mia macchina per esempio ha una copertura a soffietto nella prima parte con una maniglia piatta che tiri piegando il soffietto ed accedendo così alla ruota di scorta; ora questo soffietto sarà spesso 2/3 cm e penso sia in legno naturalmente coperto di moquette.
Rispondi

#23
dunque... mi sono un po documentato sulla passat ho visto il baule dovrebbe essere questo il tuo giusto? http://www.veloceveloce.it/wp-content/up...gliaio.jpg
in caso di risposta affermativa, misura come ti dicevo prima la vaschetta laterale (credo quelle intendessi sfruttare) e poi vediamo quanto spazio ce...

ma io dico e poi linciatemi... e due subettini da 16 nei due fianchetti come li vedete? l impianto mi sembra da ascolto potrebbe andare bene o no?
Rispondi

#24
posto un paio di realizzazioni in vano ruota, senza ricostruzione di strutture interne (il sub lavora esclusivamente nella...ruota) :

in queste foto vedi un hammer 10; come vedi, il proprietario del'auto aveva già prealizzato un pianale con botola incernierata al pianale stesso, per un sub montato a faccia in giù; non ho fatto altro che spessorare ulteriormente con una controflangia, la botola stessa, su cui il sub è avvitato; il sub in questo caso, lavora a "faccia in sù.

nota la stesura del fonoassorbente; esso corre per tutto il perimetro del vano ruota a contatto con il pianale e con le plastiche interne in zona paraurti; sotto di esso, per sigillare ulteriormente e rendere insonorizzato il tutto, sono state applicate alcune placche di butyflex.


ovviamente la ruota di scorta è presente, in condizioni di normale utilizzo. l'unica cosa che ha dovuto trovare diversa collocazione, è stata la cassettina delle dotazioni per il cambio ruota.


Immagine:
[Immagine: 20107116287_DSC09733.JPG]
164,34 KB



Immagine:
[Immagine: 201071162914_DSC09734.JPG]
152,88 KB



in quest'altra lavorazione, è stato installato un vega da 12 pollici; è un passat SW, quindi vano ruota (e ruota stessa..) più grandi, struttura diversa, a doppio pianale, per motivi evidenti. il criterio è lo stesso; la botola a cui è avvitato il sub, comnica direttamente con la tuota di scorta, che è stata riempita di bugnato piramidale non adesivo.



Immagine:
[Immagine: 201071163214_DSC04245.JPG]
144,02 KB


in quest'altra realizzazione invece, ho sfruttato una vasca già esistente, realizzando a controstampo un box sottile ma rigido, e ben coibentato; il litraggio è sufficiente a far lavorare bene il sub, in questo caso un hertz es250. qui il sub non è avvitato al pannello che copre i vani sottostanti il piano di carico, ma è la sola griglia, insieme alla modanatura, ad essere stata avvitata ad esso.



Immagine:
[Immagine: 201071163816_DSC09658.JPG]
166,38 KB

Immagine:
[Immagine: 201071163841_DSC09660.JPG]
152,31 KB

Immagine:
[Immagine: 201071163935_DSC09690.JPG]
189,66 KB

Immagine:
[Immagine: 201071164029_DSC09700.JPG]
158,55 KB




come vedi, è possibile installare dei subwoofers, senza occupare molto spazio in baule. e si possono studiare diverse opzioni tecnico-pratico-estetiche.
Rispondi

#25
OT: Max sei un grande [Big Grin]

@starc: se non vuoi perdere spazio ti consiglio anch'io una realizzazione di questo tipo: poco vistosa ma comunque bella a vedersi!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#26
Ragazzi scusate ma ho trovato solo ieri il tempo per far le foto, questo è il fianchetto della mia passat sw che vorrei utilizzare


Immagine:
[Immagine: 2010714152151_frontale2.jpg]
43,11 KB



Immagine:
[Immagine: 201071415224_profondita2.jpg]
61,76 KB



come si può vedere la base è un trapezio, il problema secondo me è che salendo si restringe e diminuisce diventa quasi un cuneo.

Ho presoo le misure e con un programma sono riuscito a calcolare il volume esterno non considerando il fatto del restringimento



Immagine:
[Immagine: 2010714142944_Nuova%20immagine.JPG]
55,5 KB

e verrebbero fuori c.a. 24 litri, non so quanto il restringimento potrebbe portare via ma sicuramente abbastanza.

Come sub avevo pensato a un re audio re da 10"
http://reaudio.com/specs.html#sp_rex
o il RE10S4 con singola bobina da 4 ohm che il nuovo modello REX10D4 con doppia bobina da 4 ohm rispettivamente a 88 €e 113 €
Si accettano consigli
Rispondi

#27
Grazie Max per il contributo fotografico e di idee, in alternativa al post precedente potrei percorre la strada per sottofondo. Ora ho scartato la tua soluzione

Immagine:
[Immagine: 2010714144021_2.jpg]
164,26 KB

con o senza griglia in quanto il sub rimarrebe troppo esposto a danni sondamenti vari.

Ma avevo pensato che potrei lasciare utilizzare la gomma di scorta dove sta, rimpirla di bugnato come si deve e fare un sottofondo con le dimensioni della vasca ruota di scorta e accessori e distanziarla dall'attuale fondo compriruota, in sintesi fare una cosa simile a questa



Immagine:
[Immagine: 2010714144437_1.jpg]
143,95 KB

anche se la mia sarebbe circolare o quasi.

Un dubbio ma il fondo/pianale mi sembra che sia bucherellato dalle foto, è strettamente necessario o si potrebbe lasciare intatto ?
Rispondi

#28
è bucherellato perchè il proprietario ha preferito non avere la canonica griglia.
Rispondi

#29
Cosa succede se non si buca o non si mette la griglia ? si rende più cupo il sub ?


maxtarget ha scritto:

� bucherellato perch� il proprietario ha preferito non avere la canonica griglia.
Rispondi

#30
certo.

prova a coprire con una coperta abbastanza pesante, un trasduttore.

qualsiasi esso sia, mentre suona.

ti accorgerai che soprattutto le armoniche, scompaiono. oltre ad assumere un timbro opaco e scuro.

figurati se questo "tappo" è dato da un solido strato di mediodenso da quasi 3cm.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cassa per Gznw 12 spl FabiaTT 1 835 15-02-2014, 17:29
Ultimo messaggio: mikycommodo
  aiuto cassa subwoofer roberto92 4 3.177 17-04-2011, 22:28
Ultimo messaggio: roberto92
  CASSA X SUB eflavio 1 797 20-12-2007, 05:39
Ultimo messaggio: eflavio
  subwoofer in cassa chiusa nel vano ruota di scorta SMIGLE 1 1.775 12-08-2007, 06:06
Ultimo messaggio: SMIGLE
  SUBWOOFER PER CASSA CHIUSA 25LITRI ayrton87 1 1.091 20-07-2007, 04:41
Ultimo messaggio: ayrton87

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.