10-09-2007, 23:45
.....prova ad ascoltare....metti su un bel pezzo di musica orchestrale,o dove ci sia un organo....e poi dimmi da dove senti provenire il suono delle ultrabasse...
SQ ed SPL
|
10-09-2007, 23:45
.....prova ad ascoltare....metti su un bel pezzo di musica orchestrale,o dove ci sia un organo....e poi dimmi da dove senti provenire il suono delle ultrabasse...
11-09-2007, 00:01
Le frequenze riprodotte dal sub ..nella prima ottava, sono poco localizzabili...più si scende con taglio e frequenza meno è la localizzabilità.
Alcuni strumenti musicali..(organo, arpa...) fanno delle basse frequenze un'ideologia di vita....e cavolo se nn sono localizzabili..allora si fa in modo con ritardi, posizionamenti e quant'altro di portarlo almeno in macchina sul cruscotto ed in fase con il resto dell'impianto. Un tw è altamente direttivo e localizzabile per via delle frequenze riprodotte...nn per niente, spesso lo si utilizza fuori asse o contro il vetro.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220 Source - - - JVC SH1000 F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
11-09-2007, 00:07
giusto floxy
11-09-2007, 00:47
nel caso dei sub, ti quoto.
nel caso dei tw, invece no. proprio perchè le lnghezze d'onda delle frequenze deputate al tw sono più corte, e qindi la loro riproduzione assume una forte componente direttiva, i tw si cerca di NON metterli fuori asse, nei limiti del possibile. Al contrario si orientano tanto più verso l'ascoltatore, quanto più la loro struttura elettromeccanica li rende fortemente direttivi. le riflessioni invece si sfruttano (o si evitano, a secondo i casi) per altri scopi; ma anch'esse esulano dalla direttività dell'emissione.
11-09-2007, 01:46
non sono daccordo sui tw,vista la loro direttività si puntano sempre in maniera da sfruttare le riflessioni,se no la scena rischia di diventare troppo separata e vuota al centro....
11-09-2007, 04:28
Quando si parla di tecnica..Max c'è sempre eh?
Secondo il mio parere personale (derivato un pò dalla mia logica....un pò dal mio curriculum audio fai-date) Per un Tw direttivo che magari picchiando sul mio orecchio sinistro mi infastidisce, sfrutterei la riflessione o il fuori asse per limitare la direttività verso di me, aprire il fascio sonoro( se si apre??)..e convergerlo magari al centro. Ricordi max il vifa XT25TG30-04: come hai detto te va messo in faccia all'ascoltatore per sentire le sue qualità..però nn mi convince in ambito car qst scelta..(da prendere con le pinze..nn l'ho mai ascoltato e provato). Per un Tw poco direttivo potrei ottenere lo stesso effetto, indirizzando ogni tw verso la direzione opposta (se per niente direttivo, sullo stesso asse dell'altro su cruscotto; se poco direttivo verso il passeggero opposto) in modo tale da avere l'incrocio al centro. In una situazione del genere nn avrei il tw che mi picchia in faccia e che magari mi infastidisce. Per Delfino..in una scelta di installazione come qst'ultima, nn avrei buchi al centro, o separazioni...ho cmq coperto il mio fronte. Se invece poniamo ogni tw verso il proprio passeggero e il tw è direttivo..sono d'accordo con te... Però attenzione....Max è un installatore...per cui ha decisamente più espeienza. Io ho scritto soltanto in relazione a quel poco che fin'ora ho potuto maturare..... Su..al mio via..scatenate l'inferno.. VIA!!
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220 Source - - - JVC SH1000 F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
11-09-2007, 07:04
Citazione: spero tu stia scherzando...
11-09-2007, 07:16
Citazione: dobbiamo fare una premessa: sappiamo esattamente cosa significa una emissione direttiva? non significa nè invadente, se sovraelongante, nè tantomeno vuota o chiusa come detto da Delfino. un componente che presenta una forte direttività, è esclusivamente un componente che ha una dispersione fuori asse CALANTE SULL'ESTREMO ACUTO DI BANDA. chiedo scusa per il maiuscolo, ma è solo per sottolineare il concetto. ciò significa che se lo installiamo con una angolazione di parecchi gradi fuori asse (superiore a 30°, per intenderci), avremo un modulo di risposta troppo calante sulle ultime ottave. e ciò non va bene. Citazione: fidati, lo ascolti, e lo apprezzi, solo orientato fronte ascolto. [] Citazione: un tweeter che presenta una buona dispersione, è sempre da preferire. il problema è che per mantenere dei prezzi accessibili al mercato ( altrimenti compreremmo tutti 1.000 euro di Microprecision serie 7 e amen!!!), o lo fai con grandi doti acustiche, ma per compromesso è sempre un tw rognoso, oppure fai un tw come l'EVO25 (si parlava di lui), o un vecchio ND48 (per restare in casa coral), o un MD100, o un Detector, e con meno di 200 euro hai degli ottimi componenti, che suonano bene e in quasi tutte le condizioni. non aspettarti però una resa Hi End, perchè non te la fornisce nemmeno tarandolo nelle notti di luna piena coaduvato da un sabba di streghe celtiche. Citazione: mica devi installare un martello...[] ricorda che esistono (vivaddio) le celle di comensazione... e se si sanno fare, fann miracoli. Citazione: ma quale inferno. per me è sempre un paradiso, condividere con altri la mia modestissima esperienza. ciao!!!
11-09-2007, 07:48
@max: una domanda inutile ma cosa sono le celle di comensazione???
11-09-2007, 07:54
Citazione: azz. errore di scrittura, come Davi. comPensazione... [] |
Utenti che stanno guardando questa discussione: |
1 Ospite(i) |