Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi è crollata la batteria!!!
Ragazzi ho deciso di trovare una soluzione momentanea, in attesa di portare di nuovo la macchina dall'installatore (non ha mai tempo lui cavolo!!!)!

Volevo mettere un interruttore direttamente sul cavo che va all'alimentatore del pc, almeno quando capita posso restare alla larga da alcune "spiacevoli" situazioni!

Innanzitutto ho 2 domande x voi:

1) Conviene mettere l'interruttore sul + o sul -? Ci sarebbero problemi se invertissi la polarità?

2) Quanti Ampere passano x l'alimentazione? Io ho trovato dei comuni interruttori a 2 A, ma se sono troppo fragili potrei prendere allora quelli da 10 A che sono più grossi! Mi potreste rassicurare su questo?

Grazie! [Big Grin]
Rispondi

l'interruttore se lo metti, lo metti sul positivo.....

ma il computer nn ha un remote?
Rispondi

Il pc ha solo il pulsante power, che uso x la sospensione, e quello di reset, ma non è questo il problema! Io ho bisogno di interrompere l'alimentazione xchè anche da spento l'alimentatore consuma corrente e mi butta giù la batteria quando la macchina rimane ferma!
Rispondi

è beh... allora si un buon interruttore sul positivo con tanto di fusibile e stai tranquillo!!!

quella da 2A naturalmente nn va bene!
Rispondi

Ho preso apposta il multimetro con fusibile da 20 A e l'amperometro, misurerò la corrente e vedrò! Ma dici che passano più di 10 A ??? Dici che lo brucio quell'interruttore???
Rispondi

non sono sicuro dell'amperaggio preciso... ma con il tester non c'è il modo di saperlo??? altrimenti se sai i watt precisi di consumo il gioco è fatto!
Rispondi

Ok, effettuerò prima le misure! [Smile]
Rispondi

Ho parzialmente risolto il problema, la batteria non si scarica più, ma stasera l'impianto ha quasi preso fuoco!!! [Big Grin][Big Grin][Big Grin] Poi vi spiegherò...

Ho fatto le misurazioni, appena ho tempo le posto ben bene, con tanto di foto!

CIAO!
Rispondi

cha cavolo hai combinato????????? [:0]
Rispondi

Ho collegato dei connettori a coccodrillo per poter collegare in mezzo l'amperometro e misurare quindi la corrente! Quando ho staccato lo strumento x chiudere il circuito momentaneamente ho collegato fra loro i connettori, solo che si vede che quando ho rimesso a posto i sedili posteriori una delle estremità dei connettori ha toccato proprio il case del pc, che è come se fosse la massa, così il cavo di alimentazione si è comportato come una resistenza, si è squagliata la plastica iniziando a fare una bella fumera e una gran puzza di bruciato!

2 accorgimenti: quel TESTA DI CA++O che mi ha montato l'impianto ha usato x il pc un filo sottilissimo, di quello a 12 V normale, invece di usare una sezione gigante come invece ho sugli ampli, e non ha collegato NESSUNA massa!!! Il tutto è pericoloso e poco intelligente, oltre al fatto che crea disturbi nell'audio!

Un paio di foto al volo giusto x capire! Ah, il mio amperometro ha misurato picchi di corrente anche di 9.5 A, quindi giudicate voi!!

[Immagine: car1.jpg]

[Immagine: car2.jpg]

[Immagine: car3.jpg]

[Immagine: car4.jpg]
Rispondi