Discussioni: 72
Reputazione:
14
Hai ragione prison tanto ho tempo per scegliere.
Ragazzi Che ne pensate dei PM203??
E dei SP-8/150PA by monacor??
2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer
Discussioni: 120
i primi:
validi, meno facilmente incrociabili rispetto altri componenti, con un tw a compressione.
i secondi, validi, senza particolari controindicazioni.
ma entrambi i modelli presenterebbero configurazioni di carico a circa 2ohm e qualcosa. valuta anche questo; perchè il carico condiziona la scelta del finale, e viceversa. inoltre condiziona le prestazioni in pressione pura.
come sempre, non è un singolo componente a determinare obiettivi e risultati; ma l'insieme del progetto.
Reputazione:
14
Ahahhah max venerdi notte alle 2e30 3 circa io e samuele ci siamo fatti i vari progetti e non ti dico che risate per calcolare l'impedenza. Entrambi laureandi in ingegneria e non riuscivamo a fare 8/3
Chiusa questa parentesi torniamo all'impianto. Proprio perche è l'insieme del progetto che parto con un anticipo di oltre 6-7mesi. In questo arco di tempo devo decidere ed essere sicuro di cio che prenderò senza cambiare millemila pensieri.
Max mi stai dicendo che per muoverli avrò bisogno di piu watt e che suonando a 2ohm perdero un po di pressione?
se metti 3 componenti, e hai un modulo Z all'incirca di 2ohm, con un determinato ampli, otterrai Y db spl di media.
se mettti 3 componenti, e hai un modulo Z all'incirca di 1ohm, otterrai, a parità di finale usato (che naturalmente dovrà reggere il carico dimezzato) "Y+3" (circa...) db spl di media. perchè sempre all'incirca, raddoppi la potenza applicata.
quindi, per suonare con la stessa pressione sonora, scegliendo un componente (o tre, nel tuo caso), ricordando che V=R*I, e ricordando soprattutto che W=(V*V)/ohm, va da sè che: o dimezzi il carico, allorchè tollerato dal finale, o usi un finale che al carico maggiore eroga potenza pari a quella del finale che erogherà detta potenza solo a carico dimezzato.
per dirla in parole povere, così capiscono tutti: se hai intenzione di acquistare tre trasduttori che reggono 200Wrms, dovrai erogare 600w totali per spingerli a fondo.
quindi se il finale di cui disponi, li eroga a 1ohm, dovrai prendere in considerazione tre mediobassi da 4 ohm; se il finale li eroga a 2ohm, potrai utilizzare 3 trasduttori da 8ohm; scelta che preferisco, ma che comporta costi evidentemente superiori.
tieni sempre presente che più il carico è basso, più si abbassa lo smorzamento del sistema.
condizione non fondamentale, dato che lavoriamo di norma con trasduttori che sono filtrati ad almeno 200-250hz con pendenze molto ripide. ma il "non fondamentale", non significa che sia trascurabile. perchè oltre al minore smorzamento, anche la timbricae la qualità generale ne risente. questo si traduce nella scelta di finali veramente ottimi, per suonare con molta potenza a carichi molto bassi.
Discussioni: 50
Reputazione:
16
se hai la possibilità,prendi un k2 04...che a 2 ohm ti spara 650watt a canale...e ci piloti tranquillamente tutti e tre i 20 a sportello da 8 ohm...così avresti tanta potenza,ma anche una buona timbrica e qualità generale...come ha detto max,meglio se da 8 ohm gli ap...e io te lo posso confermare...xkè le mie pm203 suonano molto meglio delle cm 200...x me hanno una timbrica molto superiore,xò cm ha detto max prima,non le incroci facilmente con i tweeter a compressione,xkè strillano di meno delle cm 200...x me è un bene xkè odio quei cosi a compressione...x qst ho fatto il tre vie...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd
Sorgente-->JVC sh1000
Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
proprio con un k steg, il problema 2/1 ohm si pone in maniera meno determinante.
possono piacere o non piacere, gli steg (personalmente, in ottica SQ non sono MAI piaciuti), ma per l'utilizzo alta efficienza vanno benissimo; non si scompongono, la potenza c'è sul serio, sono robusti, timbricamente ascoltabili anche a bassi carichi. non gli deve mancare...la benzina.
Reputazione:
14
Tranquilli ho intenzione di comprare una bella 120ah per iniziare.
Valide alternative agli steg?? Ce ne sono oppure a quel prezzo è il meglio che si puo ottenere?
Max tra le zacks e le monacor? Eventualmente tu tratti anche questi prodotti?
|
cesco v91 ha scritto:
Tranquilli ho intenzione di comprare una bella 120ah per iniziare.
Valide alternative agli steg?? Ce ne sono oppure a quel prezzo è il meglio che si puo ottenere?
Max tra le zacks e le monacor? Eventualmente tu tratti anche questi prodotti?
|
Lo sapete tutti, cosa rivendo. saull'alta efficienza dispongo di Ciare, Zacks, Monacor, Hertz, Soundstream.
alternative agli steg: sul nuovo, ben poco, a parte Mosconi.