Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
(21-05-2015, 19:45 )atInACage Ha scritto: Complimentoni Roberto!! ..ma se ti porto i montanti, me li resini?? Tongue Tongue Big Grin visti i risultati.. Big Grin

Dario si può fare, organizziamoci, magari fammi finire questa trance, che poi ci sarà da fare anche il cassone dietro...non si finisce mai... Confused. Possiamo fare a step, tu avevi preparato i montanti con gli anelli? Intanto si può stendere il panno e resinare, il lavoro maggiore è la rifinitura...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

no dai, stavo scherzando Tongue
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(22-05-2015, 18:26 )RatInACage Ha scritto: no dai, stavo scherzando Tongue

Non c'è problema, ci mancherebbe che non ti dia una mano dopo tutto...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Foro allargato ancora, staffetta reggifilo tagliata e fatto nuovo foro per toglierla da davanti. Così facendo c'è da dire però che si compromette un pò la rigidità delle lamiere. Vedendo la foto della prima pagina con la porta integra prima dell'inso, si nota che a destra del foro vi è un lembo di lamiera e poi il foro servizio più grande. Una cosa che si poteva fare era saldare una barra leggermente curva, ma ho visto che comunque non si risolverebbe molto. Ma sembra che abbia risolto...

[Immagine: Foto0056_zpsiraopsyf.jpg]

Per Max...alla fine ho preso 4 tavole di fenolico 30 x 30 da 2 cm di spessore, non avevo capito che alla fine la differenza di prezzo non è poi tanta. Non avevo mai lavorato questo multistrato, è bestiale. Dopo aver ponderato ad occhio come le 2 tavole dovevano essere piazzate per non far toccare il magnete al vetro (10,7 cm di profondità!), ho tagliato il pannello porta totalmente nella vecchia struttura, quella zona sarà rimpiazzata in toto dalla struttura, poi vedrete come voglio farla, ma ho già tutto nella zucca. Intanto dima di cartone e fatto il pezzo che si ancora alla porta, poi ho sfruttato fori già esistenti e ne ho fatti altri, 7 punti di ancoraggio in tutto, con prigionieri di 8 x 50 avvitati, non vi erano più corti, li ho poi tagliati un pò con il dremel. Ora...penserete, come ho fatto anch'io, che di 8 sono esagerati, ma una volta iniziato a vedere il fissaggio è stata una mossa giusta, perchè come dicevo la lamiera era diventata un pò molliccia per i miei gusti, in questo modo basta tirare solo un pò i dadi e lamiera si ancora molto di più. Ma non basta, in quanto per una superficie superiore a 165 mm la lamiera non è più piana, addirittura in corrispondenza del foro vi sono 2 scalini per via di una giunzione della lamiera (il foro è davvero grande nella porta, ma occorre farlo sfogare questo driver...). Quindi, nastro di carta, una scartata al retro per far aggrappare bene lo stucco di vetroresina, ed in pratica ho fatto il calco delle varie irregolarità. In questo modo, la base è molto solida, giusto sulla detra, spingendo forte, flette leggermente, ma prima di ammattire voglio finire tutta la struttura, secondo me si cementerà. Poi altra tavola tagliata uguale e fatto il foro di 181 per l'8pr, fatto con l'alternativo e poi pareggiato quasi alla perfezione, questo dopo aver ponderato l'inclinazione. Lo spazio è poco ed occorre essere abbastanza precisi, pena buttare una tavola e rifarla, ma è andata. Inoltre i bambinoni hanno una bella morsettiera, ma guarda caso la forma del foro della base è perfetto. Poi dadi a ragno, e oggi con delle viti di 5 l'ho fissato, perfetto.

[Immagine: Foto0057_zpsgrmaegje.jpg]

[Immagine: Foto0058_zps1jlikl5b.jpg]

[Immagine: Foto0059_zpsmqja1wkd.jpg]

Qui si vede il retro della base, non si vedono le irregolarità in prospettiva, ma vi sono. Poi farò delle foto da montate. Cosa dite, meriterà "perdere" un pò di tempo a svasare il retro tra i dadi a ragno?

[Immagine: Foto0060_zpsozuptk2y.jpg]

Prime prove per l'inclinazione, sarà leggermente verso il punto di ascolto, prossima ai 10°.

[Immagine: Foto0061_zpsh9ojujg3.jpg]

Prima di fissarle ed iniziare a vedere le varie raccordature con il pannello, volevo sapere se, appunto, merita svasare un pò il retro...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

sì non in modo eccessivo, ma fallo.
Rispondi

(29-05-2015, 04:34 )maxtarget Ha scritto: sì non in modo eccessivo, ma fallo.

Ok grazie Max. Comunque di spazio ce n'è tra il foro ed i ragni, ma giusto un pò allora.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Ho svasato di quasi 1 cm, dovrebbe andare, non vorrei andare troppo vicino ai dadi a ragno, anche se il fenolico è una roccia. Che dici Max? Potrei svasare un pò anche a fianco dei dadi dove ho fatto i segni? In effetti, anche se viene "intubato" pochissimo", si raccorderebbe con il foro della tavola base ed il foro porta. Belli i bambinoni eh? Big Grin  Vado a prendere le griglie intanto... Cool

[Immagine: Foto0064_zpshvrvs5uo.jpg]

[Immagine: Foto0063_zpspypgupje.jpg]
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

bello bello!!

una cosa però, sicuro sia fenolico? a me sembra okumè marino.. è rosato, vero? ovviamente, non è un problema, sono tutti e 2 molto robusti ed indeformabili Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

sembra grande, in realtà è piccolo ed al neodimio Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi

(29-05-2015, 23:03 )RatInACage Ha scritto: bello bello!!

una cosa però, sicuro sia fenolico? a me sembra okumè marino.. è rosato, vero? ovviamente, non è un problema, sono tutti e 2 molto robusti ed indeformabili Smile

Si è rosato, penso anch'io sia okumè marino. Minchia lo scarti per pareggiare e sembra tornare "come prima", cioè ce ne vuole per limarlo a misura.

Per Beppe, buona idea il silicone, anche se non metterò nulla, in quanto in caso di necessità, voglio rimuovere il supporto con facilità. Non penso che vibrerà, vediamo alla fine...

Che dite freso un pò anche ai lati dei dadi dove ho fatto il segno?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi