Sondaggio: Il Condensatore è:
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UTILITA' DEL CONDENSATORE
#11
(07-12-2010, 00:48 )fiore90 Ha scritto: si connection

Per un Connection SF-1, se non erro si chiama cosi', ci vogliono un 50€.
Io ho sempre usato i Brax IPC da 1 Farad: stupendi. Li trovi intorno ai 70€.

Una garanzia Shy
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#12
(07-12-2010, 23:11 )djbert88 Ha scritto:
(07-12-2010, 00:48 )fiore90 Ha scritto: si connection

Per un Connection SF-1, se non erro si chiama cosi', ci vogliono un 50€.
Io ho sempre usato i Brax IPC da 1 Farad: stupendi. Li trovi intorno ai 70€.

Una garanzia Shy

io ho risolto ogni problema installando nel baule una batteria a scarica lenta da camper ( ho fatto qualche modifica per adattare anche un alternatore di un turbo daily che ho preso in demolizione) è stato proprio un lavorone allineare i cuscinetti della cinghia di sevizio con il resto, ma avendolo fatto da solo non mi è costato troppo oltre al tempo. la soddisfazione è spropositata dal momento che quello della dacia non ce l'avrebbe fatta bene!
nakamiki cd 700
morel supremo 6
audison hv 20
sub morel ultimo 12
audison lrx 1.500
tarato in passivo dopo test elettronici di fasatura e simulazioni tagli
auto dacia sandero
insonorizzata interamente con dynamat extreme sul tetto usata pasta brax in abbondanza
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#13
Bisogna considerare sempre in che contesto si utilizzano, secondo me in un sistema SQ dotato di buona batteria non fanno la differenza, oppure se la fanno è veramente minima; diversamente in impianti da urlo o quasi allora ci può stare, fermorestando che la batteria deve essere all'altezza ed il condensatore non cinese.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
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#14
(13-12-2010, 21:56 )mark3004 Ha scritto: Bisogna considerare sempre in che contesto si utilizzano, secondo me in un sistema SQ dotato di buona batteria non fanno la differenza, oppure se la fanno è veramente minima; diversamente in impianti da urlo o quasi allora ci può stare, fermorestando che la batteria deve essere all'altezza ed il condensatore non cinese.

Non sono daccordo. Io l'ho provato sulla mia pelle il cap. La batteria era una Tudor Technica di una nota casa produttrice, da 60Ah e 540A di spunto.

Affidabile e generosa nell'erogazione di corrente.

Tuttavia, montando il cap, oltre a risolvere il problema dei fari che lampeggiavano, ho notato maggior dinamica su woofer e sub.

Certo, avendo una batteria nel baule, magari, avrei avuto vantaggi ancora migliori e forse in quel caso non avrei notato differenza tra cap montato e non.

Però non tutti possono mettere una seconda batteria nel baule, causa ingombri e/o pericoli vari.
In tal caso, un cap fa molto bene, premessa la presenza di una buona batteria come sua sorgente, di un cablaggio ad hoc, della buona fattura del cap e di un assorbimento non molto superiore a quello disponibile.

Avevo un 120A continui ad alto volume, e tra batteria ed alternatore, restavano un 10-20A scoperti. Col cap ho risolto.

Avessi avuto una batteria scarsetta e magari mezza scarica, beh, avrebbe arrecato solo danni...

Quindi, occhio a far le cose per bene Shy
Rispondi

#15
(13-12-2010, 22:17 )djbert88 Ha scritto: Non sono daccordo. Io l'ho provato sulla mia pelle il cap. La batteria era una Tudor Technica di una nota casa produttrice, da 60Ah e 540A di spunto.

Affidabile e generosa nell'erogazione di corrente.

Tuttavia, montando il cap, oltre a risolvere il problema dei fari che lampeggiavano, ho notato maggior dinamica su woofer e sub.

Certo, avendo una batteria nel baule, magari, avrei avuto vantaggi ancora migliori e forse in quel caso non avrei notato differenza tra cap montato e non.

Però non tutti possono mettere una seconda batteria nel baule, causa ingombri e/o pericoli vari.
In tal caso, un cap fa molto bene, premessa la presenza di una buona batteria come sua sorgente, di un cablaggio ad hoc, della buona fattura del cap e di un assorbimento non molto superiore a quello disponibile.

Avevo un 120A continui ad alto volume, e tra batteria ed alternatore, restavano un 10-20A scoperti. Col cap ho risolto.

Avessi avuto una batteria scarsetta e magari mezza scarica, beh, avrebbe arrecato solo danni...

Quindi, occhio a far le cose per bene Shy

Se avevi 120A continui credo si trattase di un impianto da urlo o quasi, ed io ho detto che in impianti così ci può stare... magari con le stesse condizioni ma con una AGM o simile da 80ah e 800-900A di spunto avresti risolto uguale... poi come tu stesso hai detto con una batteria non all'altezza avresti fatto danno, a questo punto tra cambiare batteria + condensatore non è meglio cambiare solo batteria ed investire i soldi di un cap con una ancora più performante??
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
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#16
(14-12-2010, 08:29 )mark3004 Ha scritto:
(13-12-2010, 22:17 )djbert88 Ha scritto: Non sono daccordo. Io l'ho provato sulla mia pelle il cap. La batteria era una Tudor Technica di una nota casa produttrice, da 60Ah e 540A di spunto.

Affidabile e generosa nell'erogazione di corrente.

Tuttavia, montando il cap, oltre a risolvere il problema dei fari che lampeggiavano, ho notato maggior dinamica su woofer e sub.

Certo, avendo una batteria nel baule, magari, avrei avuto vantaggi ancora migliori e forse in quel caso non avrei notato differenza tra cap montato e non.

Però non tutti possono mettere una seconda batteria nel baule, causa ingombri e/o pericoli vari.
In tal caso, un cap fa molto bene, premessa la presenza di una buona batteria come sua sorgente, di un cablaggio ad hoc, della buona fattura del cap e di un assorbimento non molto superiore a quello disponibile.

Avevo un 120A continui ad alto volume, e tra batteria ed alternatore, restavano un 10-20A scoperti. Col cap ho risolto.

Avessi avuto una batteria scarsetta e magari mezza scarica, beh, avrebbe arrecato solo danni...

Quindi, occhio a far le cose per bene Shy

Se avevi 120A continui credo si trattase di un impianto da urlo o quasi, ed io ho detto che in impianti così ci può stare... magari con le stesse condizioni ma con una AGM o simile da 80ah e 800-900A di spunto avresti risolto uguale... poi come tu stesso hai detto con una batteria non all'altezza avresti fatto danno, a questo punto tra cambiare batteria + condensatore non è meglio cambiare solo batteria ed investire i soldi di un cap con una ancora più performante??

La batteria sta a 5-6 metri di distanza, pertanto è lenta nell'erogare corrente nei picchi.

Il condensatore serve proprio in questi picchi, non per sopperire alla mancanza di corrente.

Ovviamente la corrente deve esserci, e lui deve solo velocizzare l'erogazione di corrente della batteria che si trova troppo distante per farcela da sola.

Se si può mettere una seconda batteria, il condensatore assume solo la funzione di filtro sull'alimentazione, corregetemi se sbaglio.

Ovvio che avere più corrente, una batteria attaccata agli amplificatori, la massa sulla batteria e non a telaio, comporta maggiori benefici di batteria più cap, ma ripeto: non tutti possono mettere una seconda batteria nel bagagliaio.

Quindi, chi si trova in tale situazione, può aumentare la risposta della batteria ai transienti con l'aggiunta di un cap di buona fattura ed opportunamente dimensionato, vicinissimo agli amplificatori.

Poi, questo lo dico per esperienza e per quel poco che so di elettrotecnica.

Può darsi mi sbagli sulla teoria, ma all'atto pratico ho trovato conferma.
Sarà stato un caso? 3 macchine cablate da me e 3 macchine con benefici.
Tutte e 3 con una sola batteria anteriore di buona fattura.


P.S.: Non so di preciso col volume a palla quanto era l'assorbimento continuo, ma con alcuni tipi di musica non si hanno singoli picchi, ma una curva sempre in cima Rolleyes

Per questo ho considerato una corrente cosi' elevata. Con musica più umana dovremmo essere intorno ai 50-60A a volume moderato.

Un Orion XTR2250, soprannominato The Beast, di corrente ne ciuccia parecchia. Bastava lui solo a mandarmi in crisi la batteria.

Aggiungici un MS2125 sugli ESB8000.165 che per suonare devono essere presi a calci. Considera il fatto che hanno una sensibilità davvero bassa e che, quindi, per sentire la musica con un certo corpo dovevo stare sempre a palla...

Trascuriamo l'MS275 sui Neo...

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#17
Citazione:Avevo un 120A continui ad alto volume, e tra batteria ed alternatore, restavano un 10-20A scoperti. Col cap ho risolto.

Avessi avuto una batteria scarsetta e magari mezza scarica, beh, avrebbe arrecato solo danni...

scusa ma non ce la faccio più a leggere queste "fesserie".... Big Grin

hai idea di quanto siano 120 ampere continui??? penso di no....

se pur così fosse , secondo te con una 60 ah di qualsiasi marca , fattura e tecnologia , potresti mai assorbire da essa 120 ampere sopra i 12 volt ???.... non credo proprio...

puoi avere anche un alternatore da 120 ampere che poi a motore acceso sui 1000 giri , ne erogherà la metà forse... LOL!.....

Il discorso del tuo condensatore utile, è assolutamente relativo....

Prova a passarci qualche traccia da bassone con assorbimenti costanti in più di 10 secondi, con un finale con le palle , ed avere a disposizione la metà della corrente assorbita, poi voglio vedere se il tuo condensatore serve o non serve.... Big Grin

quindi prima di scrivere certe cose, pensiamoci su Wink
Rispondi

#18
(14-12-2010, 22:37 )Hertz89 Ha scritto:
Citazione:Avevo un 120A continui ad alto volume, e tra batteria ed alternatore, restavano un 10-20A scoperti. Col cap ho risolto.

Avessi avuto una batteria scarsetta e magari mezza scarica, beh, avrebbe arrecato solo danni...

scusa ma non ce la faccio più a leggere queste "fesserie".... Big Grin

hai idea di quanto siano 120 ampere continui??? penso di no....

se pur così fosse , secondo te con una 60 ah di qualsiasi marca , fattura e tecnologia , potresti mai assorbire da essa 120 ampere sopra i 12 volt ???.... non credo proprio...

puoi avere anche un alternatore da 120 ampere che poi a motore acceso sui 1000 giri , ne erogherà la metà forse... LOL!.....

Il discorso del tuo condensatore utile, è assolutamente relativo....

Prova a passarci qualche traccia da bassone con assorbimenti costanti in più di 10 secondi, con un finale con le palle , ed avere a disposizione la metà della corrente assorbita, poi voglio vedere se il tuo condensatore serve o non serve.... Big Grin

quindi prima di scrivere certe cose, pensiamoci su Wink
Sui 120A avevo qualche perplessità, ma non volevo essere scortese... comunque altro mito da sfatare in parte è l'influenza che ha la distanza batteria dagli ampli... ma sapete veramente cosa è la corrente? Come si muovono gli elettroni nei corpi conduttori? (mica crederete che la corrente parte dal + della batteria??) Il problema non è la distanza di per sè, ma la resistenza intrinseca del conduttore (anche se conduce non è che abbia una resistenza pari a 0, neppure il più nobile dei metalli); che ovviamente aumenta con l'aumentare della lunghezza del filo, ma in termini di resa vorrei ben vedere 5 metri di cavo di rame di sezione adeguata quanto influisce in termini resistivi, magari su un'erogazione potenziale di 50A si scende a 49,5 ovvero da 14V si scende a 13,8/13,9... su un impianto di sq o di ascolto cambia così tanto secondo voi?? Secondo le mie umili conoscenze di elettronca di base non credo...
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
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#19
(15-12-2010, 02:53 )mark3004 Ha scritto:
(14-12-2010, 22:37 )Hertz89 Ha scritto:
Citazione:Avevo un 120A continui ad alto volume, e tra batteria ed alternatore, restavano un 10-20A scoperti. Col cap ho risolto.

Avessi avuto una batteria scarsetta e magari mezza scarica, beh, avrebbe arrecato solo danni...

scusa ma non ce la faccio più a leggere queste "fesserie".... Big Grin

hai idea di quanto siano 120 ampere continui??? penso di no....

se pur così fosse , secondo te con una 60 ah di qualsiasi marca , fattura e tecnologia , potresti mai assorbire da essa 120 ampere sopra i 12 volt ???.... non credo proprio...

puoi avere anche un alternatore da 120 ampere che poi a motore acceso sui 1000 giri , ne erogherà la metà forse... LOL!.....

Il discorso del tuo condensatore utile, è assolutamente relativo....

Prova a passarci qualche traccia da bassone con assorbimenti costanti in più di 10 secondi, con un finale con le palle , ed avere a disposizione la metà della corrente assorbita, poi voglio vedere se il tuo condensatore serve o non serve.... Big Grin

quindi prima di scrivere certe cose, pensiamoci su Wink
Sui 120A avevo qualche perplessità, ma non volevo essere scortese... comunque altro mito da sfatare in parte è l'influenza che ha la distanza batteria dagli ampli... ma sapete veramente cosa è la corrente? Come si muovono gli elettroni nei corpi conduttori? (mica crederete che la corrente parte dal + della batteria??) Il problema non è la distanza di per sè, ma la resistenza intrinseca del conduttore (anche se conduce non è che abbia una resistenza pari a 0, neppure il più nobile dei metalli); che ovviamente aumenta con l'aumentare della lunghezza del filo, ma in termini di resa vorrei ben vedere 5 metri di cavo di rame di sezione adeguata quanto influisce in termini resistivi, magari su un'erogazione potenziale di 50A si scende a 49,5 ovvero da 14V si scende a 13,8/13,9... su un impianto di sq o di ascolto cambia così tanto secondo voi?? Secondo le mie umili conoscenze di elettronca di base non credo...

in teoria se diminuisci il voltaggio agli ampli diminuisce anche la potenza. quindi sui bassi vai a peggiorare sicuramente soprattutto su alcune tracce come dice hertz89.
nakamiki cd 700
morel supremo 6
audison hv 20
sub morel ultimo 12
audison lrx 1.500
tarato in passivo dopo test elettronici di fasatura e simulazioni tagli
auto dacia sandero
insonorizzata interamente con dynamat extreme sul tetto usata pasta brax in abbondanza
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#20
Sante le parole di Mark3004, vere quelle di Tom... diminuendo la tensione, l'ampli erogherà meno e con un efficienza molto minore.... perciò ripeto, in questo caso del condensatore non te ne fai niente.
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