Messaggi: 72
Discussioni: 12
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
Salve ragazzi.
Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare molto in merito ai vantaggi che apporterebbero gli anelli in mdf rispetto a quelli in plastica.
Ho intenzione di creare degli anelli in mdf per i nuovi woofer che andrò ad installare, attualmente utilizzo dei supporti in plastica robusti appesantiti con diversi strati di bitume. E' necessario realizzarli in mdf anche se quelli attuali non creano problemi? E' utile per mezzo degli stessi orientare verso l'alto i woofer e distanziarli il più possibile dalla lamiera? I vantaggi?
Grazie
Alberto
Messaggi: 2.132
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
53
In genere si usano anelli di MDF attaccati saldamente alla lamiera porta sui quali si ancora il woofer. In questo modo hai una struttura solida.
Quelli in plstica sono meno solidi di quelli in MFD e riflettono le onde posteriori del woofer, mentre il legno è piu' assorbente.
Il woofer si distanzia dalla lamiera nel caso in cui sia troppo profondo ed il magnete impedisca di abbassare il finestrino, oppure quando la distanza tra il cono del woofer e la tasca che ci metti davanti è troppa. In questo modo il woofer non emetterebbe direttamente in abitacolo ma si troverebbe chiuso in una "galleria", con tutti i contro del caso.
In oltre, un orientamento leggero verso l'alto è buona norma farlo, soprattutto nel 2 vie in cui il woofer riproduce buona parte della gamma media. Trovandosi in genere in posizione molto bassa e, avvolte, anche arretrata, esso finisce per emettere il suono sotto i piedi. Quindi, a meno che tu non abbia una malformazione che abbia causato la nascita dell'apparato uditivo agli estremi inferiori del corpo ( [:0] ) , le tue orecchie sono in alto e non percepiscono bene il suono emesso da tale posizione.
Senza trascurare il fatto che orientare il woofer verso l'alto alza la scena sonora di un bel po' [8D]
Messaggi: 72
Discussioni: 12
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
Ok Grazie per la risposta.
Quindi i vantaggi sono la solidità ed il poter distanziare ed orientare il woofer.
Ma quantificando, più si inclina il woofer verso l'alto e meglio è oppure basta qualche grado? Oltre ad orientare verso l'alto forse è bene anche dare una leggera inclinazione verso il centro dell'abitacolo per favorire ulteriormente l'emissione?
C'è qualche accorgimento da seguire nella realizzazione degli anelli a parte il sigillare per bene evitando sfiati?
Scusate la quantità di domande, grazie.
Alberto
Messaggi: 348
Discussioni: 23
Registrato: Mar 2009
Reputazione:
3
Come hai fatto a tagliarli per dargli la giusta inclinazione?
Messaggi: 304
Discussioni: 15
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
1
ottimo lavoro ,molto curata l'inclinazione.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
Messaggi: 152
Discussioni: 16
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
1
meglio mdf o multistrato??
nakamiki cd 700
morel supremo 6
audison hv 20
sub morel ultimo 12
audison lrx 1.500
tarato in passivo dopo test elettronici di fasatura e simulazioni tagli
auto dacia sandero
insonorizzata interamente con dynamat extreme sul tetto usata pasta brax in abbondanza