Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli old school per Dotech Ovation 5
#11
(30-12-2010, 13:28 )Madness Ha scritto: Il rockford lo vedo bene su un sub, tra gli altri due il problema di spaccare le casse si pone anche con l'autotek.
Anche se non usi il sub devi impostare un passa alto ad 80-100 Hz, altrimenti rischi di sconarle facili, soprattutto se l'installazione non è a regola d'arte.

Il problema non è tanto la potenza ma quanto andrai ad alzare il volume senza filtro.

Azz... davvero? Pensavo che con 33 W (diciamo anche 50 W) un woofer da 120 W RMS e 500 W di picco potesse stare tranquillo!
Beh, alla luce della tua risposta deduco che l'unica scelta possibile è il più moderato mean machine model 66. Semmai se avrò bisogno di maggior potenza, ci penserò dopo aver installato il sub...

Concordi?
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#12
Non è l'unica scelta possibile, quello che ti sto dicendo io è che comunque in filtro passa alto ci vuole per non rischiare di mandare a quel paese gli altoparlanti.

Poi il numero di watt per la qualità conta poco, meglio 33W di qualità che 150W di uno shark preso su ebay.
Rispondi

#13
(31-12-2010, 20:14 )Madness Ha scritto: Poi il numero di watt per la qualità conta poco, meglio 33W di qualità che 150W di uno shark preso su ebay.

Questo è poco ma sicuro...
Guarda,io sono un novellino per quanto riguarda il mondo del car audio e lo ammetto,percio se dico boiate fatemelo notare...

Voglio provare ugualmente a darti una mano...Smile

A casa possiedo una coppia di JBL Northbridge (non ricordo il modello preciso...)...sono delle torri...

Possiedo anche un amplificatore Onkyo da 100W RMS per canale...
Ho anche un Sony di 20 anni fa (anche di piu') da appena 27W RMS per canale...
Indovina?!
I volumi sono gli stessi!...Appena appena di piu per l'Onkyo...Pero come qualità il Sony di vecchia data che ti ho citato è superiore...Molto molto pulito e cristallino sulle alte,pero un po meno potente sulle basse e credo che,da cio che ho potuto imparare qui,questa sia un pò una prerogativa di tutti gli amplificatori di vecchia data...

Cmq per quanto riguarda il cosiddetto volume alto devi tenere in considerazione anche la sensibilità degli altoparlanti...Spesso questo viene sottovalutato...

Spero di non aver detto cavolate,volevo solo cercare di dare una mano Smile

Ciaoooo Big Grin
Rispondi

#14
Per quanto riguarda la sensibilità, i Dotech Ovation non sono sensibilissimi; inoltre sono potenti, quindi immagino ci vogliano un po' di W per spingerli.

La qualità è il primo requisito, infatti col mio budget do per scontato di prendere un old school, in modo da avere la qualità che con gli stessi soldi non avrei col nuovo.
A parità di qualità, mi ero posto il problema del volume (che io tendo a tenere alto).
Ma ora capisco che il problema del taglio in basso (che non mi posso permettere, in attesa del sub, altrimenti non guadagno niente in basso) è il più grave: soluzione: 1) ampli meno potente; 2) autocontrollo sul volume (visto che mi dite che anche col mean machine model 66 potrei spaccare i woofer).
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#15
(30-12-2010, 11:53 )Edy Ha scritto: Allora, aggiorno le opzioni disponibili in giro: vorrei un consiglio sulla potenza (ed eventualmente sulla qualità, ma su questo fronte credo di aver fatto già una selezione, sulla base dell'enciclopedia di questo forum :-) ). Ricordo che gli ampli di seguito elencati dovrebbero servire a muovere un kit Morel Dotech Ovation 5 e vhr il genere di musica che ascolto è il rock.

- Autotek Mean Machine, model 66 (33 W abbondanti a canale, sono sufficienti?)
- SoundStream D200 II (100 W a canale, diciamo che forse sono leggermente abbondanti, visto che inizialmente non filtrerò passa-alto [in quanto non ho il sub] ed ho paura di scassare il kit con la potenza in bassa frequenza)
- Rockford Fosgate Punch 500.2, in realtà di questo non so ancora il prezzo, quindi non so se è fuori budget (250 W a canale, sicuramente sovradimensionato: il rischio di spaccare gli altoparlanti quanto è elevato?)


secondo il mio modesto parere, non hai tenuto nel giusto conto, il migliore finale che ti ho sottoposto: il PG ZX Ti600.2

eccellente per quel fronte; non gli manca la potenza, non gli manca la giusta "cattiveria" in gamma bassa, non gli manca la versatilità (lavora senza problemi anche a 2ohm mono-1ohm stereo, il che lo rende versatilissimo per futuri possibili altri utilizzi), e ha la timbrica suadente e coinvolgente tipica dei veri phoenix gold. con... molta birra in corpo.

capisco che costa... ma sono soldi spesi bene.
Rispondi

#16
Riguardo la possibilità/necessità di filtrare passa alto, devo fare un filtro apposito o gli ampli hanno la possibilità di filtrare?

Ad es. l'Autotek Mean Machine model 66 non mi pare abbia la possibilità di filtrare l'output passa alto, per lo meno questo deduco dalla seguente immagine:

[Immagine: IMG_5663.jpg]

Come si vede sembra che l'ampli abbia la possibilità di regolare genericamente gli alti e bassi, non la specifica capacità di tagliare sotto una certa frequenza.

Esistono ampli che hanno la capacità di filtrare passa alto? O i cross over dei kit 2 vie hanno una regolazione in tal senso? O, ancora, è indispensabile fare un filtro ad hoc?

Please help!

Per Max: anche il modello che dici sembra troppo potente; cmq attendo di sapere anche i prezzi degli ampli che ti stanno arrivando. Grazie. In realtà, alla luce delle considerazioni sul passa alto e possibilità di spaccare i woofer in assenza di tale filtro, mi starei orientando per un ampli piccolo, per ridurre il rischio. Solo che vorrei capire come faccio a filtrare una volta che avrò anche il sub.
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#17
il passa alto iniziale (dai 70 ai 100 hz come frequenza "generalista", poi ci sono le ovvie eccezioni) glielo dovresti dare dalla sorgente.

se non ce l'hai, allora necessita averlo dal finale, o in passivo di linea; passivo normale tra l'amp e il woofer, ruba parecchia potenza e costa.

quindi:

assodato che l'autotek model 66 è un finale dalla timbrica e dinamica straordinarie, NON ha filtro passa alto.

assodato che gli old school che possono ben sposarsi con quel kit e con i tuoi guti, ve ne sono;

il Ti600.2 è un 75x2rma a 4ohm; condizione ideale per l'eventuale sistema Dotech Ovation; con in più la possibilità di implementare il passa alto (che sul PG è presente e regolabile) necessario a controllare il woofer a dovere.

in quanto alla potenza, inoltre; ricorda che è meglio avere un finale da 150w su un kit da 75 di tenuta massima, ma che possa essere regolato con tutti i crismi, piuttosto che uno da 50 che lavora sempre all'estremo limite delle sue possibilità elettriche; ed inoltre lasciando le escursioni dei trasduttori allo sbando. e ripeto, che l'autotek è un finale eccellente, per certi aspetti anche migliore del titanium; ma nel tuo specifico caso, NON lo consiglierei, rispetto al PG.


un woofer lo massacri anche con solo 5 watt, se distorci spesso, e non hai controllo.
Rispondi

#18
Il passa alto a 80/100/120 Hz sulla tua sorgente dovrebbe esserci, controlla sul manuale o sul sito alpine.

Senza insonorizzazione ti consiglio un 120 Hz, con portiere insonorizzate a dovere e con installazione curata puoi spingerti anche a 100-80 Hz, io personalmente rimarrei sui 100.
Rispondi

#19
(01-01-2011, 22:48 )maxtarget Ha scritto: il Ti600.2 è un 75x2rma a 4ohm; condizione ideale per l'eventuale sistema Dotech Ovation; con in più la possibilità di implementare il passa alto (che sul PG è presente e regolabile) necessario a controllare il woofer a dovere.

in quanto alla potenza, inoltre; ricorda che è meglio avere un finale da 150w su un kit da 75 di tenuta massima, ma che possa essere regolato con tutti i crismi, piuttosto che uno da 50 che lavora sempre all'estremo limite delle sue possibilità elettriche; ed inoltre lasciando le escursioni dei trasduttori allo sbando. e ripeto, che l'autotek è un finale eccellente, per certi aspetti anche migliore del titanium; ma nel tuo specifico caso, NON lo consiglierei, rispetto al PG.

Credo che in realtà il PG Ti 600.2 sia un 150x2 RMS a 4 ohm, o sbaglio? Cmq ho capito il senso del tuo discorso, assolutamente sensato: a parità di volume meglio avere un ampli che non sta ai limiti delle sue possibilità che uno che sta "strippando" (come si dice a Roma) e quindi rischia di introdurre pericolose distorsioni. Se poi, come mi pare di capire, il Ti 600.2 ha anche la possibilità di filtrare passa-alto... mi hai convinto... aspettando di vedere il prezzo sul mercatino (o via mail).

Madness ]
Il passa alto a 80/100/120 Hz sulla tua sorgente dovrebbe esserci, controlla sul manuale o sul sito alpine.
[/quote]

Si esiste questo filtraggio, ma poiché il manuale fa veramente schifo (e parlo di quello in PDF! quello cartaceo non ne parliamo proprio), purtroppo ho i 2 seguenti dubbi in cascata:

1) il filtro si riferisce solo ai segnali da inviare agli altoparlanti o anche agli output verso gli amplificatori esterni? (il dubbio è legittimo: ci si potrebbe aspettare che i segnali da dare in pasto agli ampli siano meno trattati possibile)

2) se anche il filtro si applica anche agli output verso gli ampli esterni, si applica sia alla linea per lampli del FA che a quella per l'ampli per FP/subwoofer? (la 113BT ha una linea non amplificata unica per FP o subwoofer, poi c'è una voce di menu per attivare l'opzione subwoofer). Se si, il filtraggio viene escluso nel caso in cui venga attivatà l'opzione subwoofer? Sarebbe da aspettarsi di si, visto che il segnale verso un sub non lo si vuole certo filtrare passa alto, ma chi mi dice che è così? Il manuale tace

In altri termini non so se gli output verso gli ampli sono tagliati come quelli già amplificati verso gli altoparlanti e, ammesso che il filtro si applichi, se viene disattivato sulla linea diretta all'ampli del sub (quando l'opzione sub è attivata); altrimenti mi trovo pure il sub filtrato passa alto!!

Se qualcuno ha la risposta ai miei dubbi... Grazie

[quote='Madness Ha scritto:
Senza insonorizzazione ti consiglio un 120 Hz, con portiere insonorizzate a dovere e con installazione curata puoi spingerti anche a 100-80 Hz, io personalmente rimarrei sui 100

Perché questa differenza? Immagino tu alluda alle distorsioni indotte da una porta non insonorizzata, problema aggiuntivo ma del tutto separato rispetto a quello di non spaccare i woofer. O invece c'è una relazione?

Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#20
per la verità il titanium è un 75.2 a 12V; i 150x2 a 4ohm, sono dichiarati a voltaggio 14,4V.

cosa che in auto, hai molto difficilmente, e in modo costante, sui morseti d'ingresso di un finale.

per cui consideralo un 75x2 rms, anche se è qualcosa in più.

il resto lo hai afferrato, ergo.. ^_^

riguardo il passa alto a frequenze basse, quindi ciò che occorre ad un woofer o midwoofer (soprattutto in un volume poco corretto acusticamente come una portiera) si è ormai universalmente concordi che conviene agire a livello di segnale, e non sulla linea di potenza tra amplificazione e trasduttore. i motivi li ho già accennati nel mio post precedente.

infine, se hai due coppie preout, di cui una deputata al pilotaggio subwoofer (o commutabile rear-sub tramite menù apposito, come per esempio su alcuyne kenwood), non c'è assolutamente pericolo di inviare lo stesso segnale alle diverse uscite.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio ampli e kit 16.5 lele87 22 4.999 26-05-2021, 14:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli x kit coral prf Montese 18 3.221 25-05-2021, 16:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per tweeter e medi Morel ? alexanderfreddy25 29 7.246 25-05-2021, 11:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Acquisto ampli x sub il-pirata 3 910 25-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per TEC UXP 10d-2? nicotina1981 6 2.103 25-05-2021, 09:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.