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STEG + HERTZ o FOCAL???
#11
(13-01-2011, 01:25 )cobra Ha scritto:
(13-01-2011, 01:13 )Mark88 Ha scritto: Questo è l'esempio che fanno tutti ma d'altronde è vero quindi te lo scrivo pure a te Big Grin tu quando vai ad un concerto la musica da dove la ascolti? Dal davanti credo no?
Cosa diversa è il sub che può essere anche posizionato nel bagagliaio, in quanto le frequenze ultrabasse sono quelle con meno direzionalità (rispetto ad un tw che deve quasi necessariamente essere orientato correttamente) mentre il sub anche con l'aiuto dei ritardi temporali può essere "portato" sul cruscotto con relativa semplicità ed essere meno localizzabile.

Ok in parte sono d'accordo con te, ma un conto ad un concerto sei all'aria aperta, nell'abitacolo di una macchina saranno 2 metri quadri? nemmeno..
Quello che voglio capire è? meglio con 2 che con 4? al livello di pulizia del suono? considera sempre che non metto il sub..poi non so sto diventando pazzo!! SmileSmileSmile

Tranquillo siamo qua tutti per imparare chiedi pure quanto vuoi Smile comunque soprattutto per una questione di pulizia del suono ti consiglio ancora di più di fare il solo fronte, in auto è già difficile far suonare bene un fronte, se metti pure il posteriore rischi solo di rovinare la scena sonora e diventa ancora più difficoltoso tarare un impianto del genere.
Piuttosto se vuoi fare a meno del sub, potresti valutare anziche un 2 vie, mettere un 3 vie che anch'esso è più difficile da fare rispetto ad un 2 vie, ma se fatto bene ti darà ottime soddisfazioni, il tutto sta nel valutare quanto vuoi stravolgere l'auto, in quanto le posizioni ideali per un tw e medio in un 3 vie sono a montante, mentre il wf potresti lascialo in porta (o in una cassa sottosedile litrata). Comincia a postare le tue predisposizioni delle casse in auto, e dire se vuoi fare qualche lavoro in vtr o se non vuoi stravolgere troppo l'auto e rimanere su un 2 vie più semplice (ma che se fatto bene potrebbe comunque darti belle soddisfazioni).
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#12
(13-01-2011, 01:39 )Mark88 Ha scritto:
(13-01-2011, 01:25 )cobra Ha scritto:
(13-01-2011, 01:13 )Mark88 Ha scritto: Questo è l'esempio che fanno tutti ma d'altronde è vero quindi te lo scrivo pure a te Big Grin tu quando vai ad un concerto la musica da dove la ascolti? Dal davanti credo no?
Cosa diversa è il sub che può essere anche posizionato nel bagagliaio, in quanto le frequenze ultrabasse sono quelle con meno direzionalità (rispetto ad un tw che deve quasi necessariamente essere orientato correttamente) mentre il sub anche con l'aiuto dei ritardi temporali può essere "portato" sul cruscotto con relativa semplicità ed essere meno localizzabile.

Ok in parte sono d'accordo con te, ma un conto ad un concerto sei all'aria aperta, nell'abitacolo di una macchina saranno 2 metri quadri? nemmeno..
Quello che voglio capire è? meglio con 2 che con 4? al livello di pulizia del suono? considera sempre che non metto il sub..poi non so sto diventando pazzo!! SmileSmileSmile

Tranquillo siamo qua tutti per imparare chiedi pure quanto vuoi Smile comunque soprattutto per una questione di pulizia del suono ti consiglio ancora di più di fare il solo fronte, in auto è già difficile far suonare bene un fronte, se metti pure il posteriore rischi solo di rovinare la scena sonora e diventa ancora più difficoltoso tarare un impianto del genere.
Piuttosto se vuoi fare a meno del sub, potresti valutare anziche un 2 vie, mettere un 3 vie che anch'esso è più difficile da fare rispetto ad un 2 vie, ma se fatto bene ti darà ottime soddisfazioni, il tutto sta nel valutare quanto vuoi stravolgere l'auto, in quanto le posizioni ideali per un tw e medio in un 3 vie sono a montante, mentre il wf potresti lascialo in porta (o in una cassa sottosedile litrata). Comincia a postare le tue predisposizioni delle casse in auto, e dire se vuoi fare qualche lavoro in vtr o se non vuoi stravolgere troppo l'auto e rimanere su un 2 vie più semplice (ma che se fatto bene potrebbe comunque darti belle soddisfazioni).

Ti premetto che nn voglio stravolgere l'auto..quindi sicuramente rimango su un kit 2 vie..

Ora mi viene in mente un altra cosa..
Se sui posteriori invece che con dei coassiali, mettessi 2 sub? piccoli ovviamente...tutto gestito ovviamente dall'ampli...che ne pensate?
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#13
Dovresti insonorizzare da paura il posteriore per metterci dei piccoli sub (tipo da 20) ma non so quanto possa essere valida come soluzione, senti se qualcuno ha fatto ciò; altrimenti potresti sempre vedere qualche sub anteriore, molta gente ci mette un 20 o 21 sotto al portaoggetti, è una lavorazione che se fatta bene non toglie tanto spazio alle gambe del passeggero. Se cerchi nel forum trovi molte foto per farti un'idea.
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#14
l'idea si 2 sub nelle portiere posteriori me l'aveva fatta venire un installatore di qui....dove abito io....mi aveva detto di andare da lui a sentire un impianto dove c'aveva messo i 2 sub,solo che non ho avuto il tempo e sono rimasto un pò con la voglia di sentirlo.....ovviamente è vero che la porta dovrà essere trattata pesantemente....in quella macchina mi aveva detto di averci messo 2 cs160 della ciare......
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
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#15
invece dei 2 16 in posteriore,non sarebbe meglio mettere un 20 o, se va,un 25 sotto il portaoggetti passeggero meno spesa molta più resa.
se ti innamori dei bambinelli nel bagagliao ci metti un 25 in chiusa (che occupa poso spazio)e fai la miglior cosa
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#16
Solitamente l'esigenza di installare anche un sistema al posteriore deriva dal voler far ascoltare ai passeggeri un pò di musica che non arrivi riflessa e poco chiara dall'anteriore.

Personalmente ho fatto sempre a meno del FP, ma ultimamente siccome amici/parenti rompono che da passeggeri non riescono a sentir bene e si fa a turno a chi deve star seduto al fianco dell'autista, ho deciso di installare 2 semplici coassiali da 16,5cm amplificati dall'autoradio.

Ti dirò, però, che prende sempre più la voglia in me di andar a scoprire un nuovo mondo e quasi sicuramente, nel mio prossimo impianto, considererò seriamente l'impiego di un sistema 2 vie amplificato anche al posteriore...del resto anche negli impianti di categoria superiore (visti sulle note riviste di acustica in auto), impiegano spesso questa soluzione e la ritengo (se ben fatta) una buona soluzione per il passeggero che solitamente si ritrova ad ascoltare musica molto bassa come volume ed il sub nel bagagliaio che dà mazzate dietro la schiena!!!

Sperimentare, sperimentare, sperimentare...
Alpine DVA-9861 + Alpine TME-M780
PG Zx600TI -- ESB 8000-16 (2 coppie)
Audioart 200.2 -- Silence.lab Wfn100+Tw25
U.S.Amps USA1000 -- Focal 27K
Signal Cable: Reference Microphone
Power Cable: Esb 2,5mmq+Norstone 4mmq
Energy Cable: Hollywood CarAudio 0 AWG
Rispondi

#17
(15-01-2011, 19:54 )markkob Ha scritto: Solitamente l'esigenza di installare anche un sistema al posteriore deriva dal voler far ascoltare ai passeggeri un pò di musica che non arrivi riflessa e poco chiara dall'anteriore.

Personalmente ho fatto sempre a meno del FP, ma ultimamente siccome amici/parenti rompono che da passeggeri non riescono a sentir bene e si fa a turno a chi deve star seduto al fianco dell'autista, ho deciso di installare 2 semplici coassiali da 16,5cm amplificati dall'autoradio.

Ti dirò, però, che prende sempre più la voglia in me di andar a scoprire un nuovo mondo e quasi sicuramente, nel mio prossimo impianto, considererò seriamente l'impiego di un sistema 2 vie amplificato anche al posteriore...del resto anche negli impianti di categoria superiore (visti sulle note riviste di acustica in auto), impiegano spesso questa soluzione e la ritengo (se ben fatta) una buona soluzione per il passeggero che solitamente si ritrova ad ascoltare musica molto bassa come volume ed il sub nel bagagliaio che dà mazzate dietro la schiena!!!

Sperimentare, sperimentare, sperimentare...

Per come la vedo o sento io, aldilà dei grandi consigli di installare solo 2 diffusori all'anteriore, ragiono sul fatto che 4 diffusori ben amplificati e insonorizzati di qualità e equalizzati a dovere, non rovinano la qualità audio e la limpidezza del suono..ecco perchè come ho già scritto, il mega sub in cassa nel bagagliaio la ritengo una scelta che alla fine può pagare in termini di basse frequenze, ma cmq comporta uno "sporcare" la limpidezza del suono date dalle vibrazioni (e neanche poche), su un ambiente piccolo come la macchina..
Forse sono delle mie false/sbagliate credenze non lo so...cioè personalmente non punto su un SPL, ma un SQL..

voi che ne pensate?
Rispondi

#18
Un sub non è solo per SPL.....anzi, ma dipende sempre da come lo tari ed amalgami a tutto il resto! Wink
Alpine DVA-9861 + Alpine TME-M780
PG Zx600TI -- ESB 8000-16 (2 coppie)
Audioart 200.2 -- Silence.lab Wfn100+Tw25
U.S.Amps USA1000 -- Focal 27K
Signal Cable: Reference Microphone
Power Cable: Esb 2,5mmq+Norstone 4mmq
Energy Cable: Hollywood CarAudio 0 AWG
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#19
(16-01-2011, 00:19 )cobra Ha scritto:
(15-01-2011, 19:54 )markkob Ha scritto: Solitamente l'esigenza di installare anche un sistema al posteriore deriva dal voler far ascoltare ai passeggeri un pò di musica che non arrivi riflessa e poco chiara dall'anteriore.

Personalmente ho fatto sempre a meno del FP, ma ultimamente siccome amici/parenti rompono che da passeggeri non riescono a sentir bene e si fa a turno a chi deve star seduto al fianco dell'autista, ho deciso di installare 2 semplici coassiali da 16,5cm amplificati dall'autoradio.

Ti dirò, però, che prende sempre più la voglia in me di andar a scoprire un nuovo mondo e quasi sicuramente, nel mio prossimo impianto, considererò seriamente l'impiego di un sistema 2 vie amplificato anche al posteriore...del resto anche negli impianti di categoria superiore (visti sulle note riviste di acustica in auto), impiegano spesso questa soluzione e la ritengo (se ben fatta) una buona soluzione per il passeggero che solitamente si ritrova ad ascoltare musica molto bassa come volume ed il sub nel bagagliaio che dà mazzate dietro la schiena!!!

Sperimentare, sperimentare, sperimentare...

Per come la vedo o sento io, aldilà dei grandi consigli di installare solo 2 diffusori all'anteriore, ragiono sul fatto che 4 diffusori ben amplificati e insonorizzati di qualità e equalizzati a dovere, non rovinano la qualità audio e la limpidezza del suono..ecco perchè come ho già scritto, il mega sub in cassa nel bagagliaio la ritengo una scelta che alla fine può pagare in termini di basse frequenze, ma cmq comporta uno "sporcare" la limpidezza del suono date dalle vibrazioni (e neanche poche), su un ambiente piccolo come la macchina..
Forse sono delle mie false/sbagliate credenze non lo so...cioè personalmente non punto su un SPL, ma un SQL..

voi che ne pensate?

usando il posteriore non si rovina la qualità audio ....
si rovina il "soundstage" .

se poi di scena sonora , non ve ne frega nulla e non sapete neanche cos'è .....è un'altro discorso !!!!!
Dario : sicily

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#20
(15-01-2011, 19:54 )markkob Ha scritto: usando il posteriore non si rovina la qualità audio ....
si rovina il "soundstage" .

se poi di scena sonora , non ve ne frega nulla e non sapete neanche cos'è .....è un'altro discorso !!!!!

Allora consiglieresti Kit anteriore + sub nel bagagliaio?
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