Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio cambio tweeter
#1
Il mio impianto è in fase di totale e graduale aggiornamento, ma ora ho l'immediata necessità di cambiare i tweeter perché quelli del mio kit Impact (gli ns125) fanno proprio schifo e quando alzo il volume sono veramente fastidiosi...
Avrei quindi bisogno di un consiglio fondamentale. Budget max 120€(innalzabile se ne vale davvero la pena)

Stavo dando uno sguardo e ho selezionato questi:

FOCAL Polyglass TNB 100 8 ohm

TEC SQ 25n 6 ohm

Coral PRX 28 4 ohm

Audison VOCE AV 1.1 28mm 4 ohm

CIARE CT250 4 ohm

HERTZ HT 25 o 28 4 ohm

MOREL MT-12 4 ohm



Per ora verranno spinti da due dei 4 canali del mio attuale vecchio Kicker e rimarranno filtrati dal crox del kit (il pg66) con taglio, credo, a 2.900 hz(o 4.500 hz non l'ho ben capito) pendenza 12 db

In seguito farò tutto in attivo, amplificando i tw con un Audison vr203-206 o un sinfoni 45.2 o simile livello, e scegliendo il midwoofer che meglio si sposerà.

Il vostro aiuto è fondamentale, non mi fido tanto degli installatori Dodgy


p.s non disdegno l'usato...
Rispondi

#2
ciao con quei soldi prendi degli ottimo morel mt23,gli ho provati e anche venduti per cambio progetto ...ottimi tw poi usati si a 120 anche 130 euro max ....
sono 6ohm ma bastano pochi w rms per farli suonare già bene e hanno un ottima timbrica e dettaglio
Rispondi

#3
Chiedi a Max o a Forno un parere sui Monacor DT-254.

Sono componenti home a 8 ohm ma tutti quelli che li hanno provati/installati li consigliano vivamente, hanno solo la flangia un pò grande ma sei pienamente dentro il budget.
Rispondi

#4
(27-01-2011, 22:40 )Madness Ha scritto: Chiedi a Max o a Forno un parere sui Monacor DT-254.

Sono componenti home a 8 ohm ma tutti quelli che li hanno provati/installati li consigliano vivamente, hanno solo la flangia un pò grande ma sei pienamente dentro il budget.

Confused
110mm di flangia!!!
io li volevo nascondere dietro la griglietta del montante che ha diametro max di 50mm,
e sono un po' contrario ai montanti rifatti con ap in vista, sai com'è...se capiscono che hai l'impianto è fatta...Angry

interessanti i morel che dice skull, sono tanto superiori agfli altri?
per esempio ho sentito che i PRX sono ottimi, anche se hanno quei ponticelli in plastica sopra la cupola che ne rende arduo il montaggio.
Rispondi

#5
ottimi tutti quelli citati, mt-23, dt-254 monacor, etc.

il problema di fondo è il crossover; è progettato per tw con 4ohm di Znom. non adatto al pilotaggio di tw con impedenza diversa.

aggiungerei che pensare prima al tw, e poi al wf è un procedere al contrario. non è molto sensata la cosa; perlomeno per me che amo far riprodurre quanto più possibile ma gamma media al mediobasso, e sgravare il tw da contenuti energetici troppo importanti.
Rispondi

#6
(27-01-2011, 23:28 )maxtarget Ha scritto: ottimi tutti quelli citati, mt-23, dt-254 monacor, etc.

il problema di fondo è il crossover; è progettato per tw con 4ohm di Znom. non adatto al pilotaggio di tw con impedenza diversa.

aggiungerei che pensare prima al tw, e poi al wf è un procedere al contrario. non è molto sensata la cosa; perlomeno per me che amo far riprodurre quanto più possibile ma gamma media al mediobasso, e sgravare il tw da contenuti energetici troppo importanti.

non avevo pensato al problema impedenza...Blush
per il resto, io invece, proprio al contrario, pensavo di trovare un tw che scendesse bene e rendesse altrettanto sulle medie, da tagliare abbastanza in basso, quindi "resistente" associando di conseguenza il woofer giusto dedicato alle basse, anche per tenere la scena sonora bella alta..con bassi "d'ambiente".
Prima di chiedere ancora consigli sui tw, secondo voi è sbagliato il mio progetto?Huh
è solo una questione di gusti??
Rispondi

#7
la scena alta non dipende da quanto scende il tw.
Rispondi

#8
(28-01-2011, 00:51 )maxtarget Ha scritto: la scena alta non dipende da quanto scende il tw.

Pensavo che avendo i tw a montante e dedicandogli un più ampio range di frequenza, tarati bene, la scena si alzasse, cioè gli strumenti, le voci si sentissero più vicino alle orecchie che non ai piedi di chi ascolta.
Preciso che non ho sorgente con ritardi.

Ma comunque il mio progetto di base(tweeter scendono molto di freq, midwoofer salgono poco) è sbagliato o è solo una questione di gusti?
Rispondi

#9
non è sbagliato a prescindere; ma è un approcio che io, se posso, evito.
Rispondi

#10
(28-01-2011, 02:03 )theus Ha scritto: Pensavo che avendo i tw a montante e dedicandogli un più ampio range di frequenza, tarati bene, la scena si alzasse, cioè gli strumenti, le voci si sentissero più vicino alle orecchie che non ai piedi di chi ascolta.

prova con dei box a casa ad ascoltare soltanto i woofer posizionati all'altezza dei piedi, vedi che succede, secondo il tuo ragionamento dovrai sentir suonare tutto all'altezza dei piedi...invece non è così
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.