04-03-2011, 02:10
Il presupposto:
un altoparlante ha una determinata risposta in frequenza, ma questa varia in base a dove noi mettiamo questo altoparlante, alla nostra posizione d'ascolto... Ad un sacco di cose fastidiose insomma.
La domanda:
Dunque, quando progettiamo un crossover passivo, possiamo fare un buon lavoro di taratura senza ascoltare con l'orecchio e misurare con una scheda apposita il risultato dalla nostra posizione d'ascolto? Senza queste prove sappiamo solo che:
stiamo montando un altoparlante di cui conosciamo solo la risposta in frequenza in anecoica, però noi siamo completamente fuori asse, abbiamo posizionato il componente in un "box" non completamente chiuso, con un litraggio sconosciuto e di materiale spesso non sordo, su un supporto che a seconda dei casi è più o meno rigido... Aggiungiamoci che l'ambiente dell'auto tutto è tranne che perfetto per evitare rimandi da parte dei materiali... E' possibile dunque fare una taratura senza avere fisicamente l'auto davanti ed un'attrezzatura adeguata a disposizione?
un altoparlante ha una determinata risposta in frequenza, ma questa varia in base a dove noi mettiamo questo altoparlante, alla nostra posizione d'ascolto... Ad un sacco di cose fastidiose insomma.
La domanda:
Dunque, quando progettiamo un crossover passivo, possiamo fare un buon lavoro di taratura senza ascoltare con l'orecchio e misurare con una scheda apposita il risultato dalla nostra posizione d'ascolto? Senza queste prove sappiamo solo che:
stiamo montando un altoparlante di cui conosciamo solo la risposta in frequenza in anecoica, però noi siamo completamente fuori asse, abbiamo posizionato il componente in un "box" non completamente chiuso, con un litraggio sconosciuto e di materiale spesso non sordo, su un supporto che a seconda dei casi è più o meno rigido... Aggiungiamoci che l'ambiente dell'auto tutto è tranne che perfetto per evitare rimandi da parte dei materiali... E' possibile dunque fare una taratura senza avere fisicamente l'auto davanti ed un'attrezzatura adeguata a disposizione?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax