Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
colleagre 2 amplificatori
tendo però conto che andrei a dargli 50w in rms non mi servirebbe nenache un cavo di grosse dimensioni...anche xk di questi 50 w parte vanno al woofer si ma parte andranno anche al tw... al momento in casa ho cavi 2x0,75 e anche 2,1,5....come alimentazione invece 4 metri di 4AVG poi sdoppio a 2 10AVG e masse idem...
Rispondi

Se a casa hai 2x1,5 mmq usa quello e non il 0,75.
Riguardo la "distribuzione" di potenza nel tuo caso non vanno una parte al woofer e una parte al tweeter, mandi 50 watt al wf e sempre 50 watt al tw (a meno di attenuazioni),
Rispondi

il mio mapli butta fuori 50w a canale ma ne prende 100 il kit???

altra cosa da sfatare, un mapli 4 canali posso usare 2 ponti?? ovvero siccome lo devo usare x il fronte anteriore posso mettere in brind 2 canali x 1 cross e gli latri 2 canali x l'latro cross??? in modo da avere piu watt??
Rispondi

No, il kit “prende” sempre 50 watt.

Il crossover del kit “smista” parte delle frequenze al woofer e parte al tweeter. Per fare un esempio tutte le frequenze fino a 3000 Hz saranno fatte dal wf e da 3000 Hz in su è il tw a farle. Anche se sono entrambi da 50 watt ognuno riproduce una parte diversa della gamma audio. Nel complessivo è come se fosse un unico altoparlante da 50 watt che riproduce tutta la gamma audio.

Si il 4 canali lo puoi usare in bridge per avere più potenza.
Rispondi

nn potevo non pensarci, cavoli hai super ragione...comunque cdredo optero x pilotare in bridge visto che ho un 4 canali dedicato al fronte...seppur siano troppi 160w ma in primis sono sovradichiarti visto che ha solo 2 fusibili da 20A e secondo staro basso di gain in modo da nn sforzare il woofer...anche se viene dichiarato con 240w massimi il kit
Rispondi

(18-03-2011, 03:33 )folies Ha scritto: nn potevo non pensarci, cavoli hai super ragione...comunque cdredo optero x pilotare in bridge visto che ho un 4 canali dedicato al fronte...seppur siano troppi 160w ma in primis sono sovradichiarti visto che ha solo 2 fusibili da 20A e secondo staro basso di gain in modo da nn sforzare il woofer...anche se viene dichiarato con 240w massimi il kit

in bridge però perdi anche parecchia qualità, l'ideale sarebbe biamplificare il fronte, tagliando con i crox attivi (dell'ampli se li ha) oppure sdoppiando le entrate del crox originale
Rispondi

quindi ricapitolando meglio 50w su un canale o meglio 160 a ponte??? tenendo conto che non ho gross esigenza, gli mapli scadenti e un autoradio pessima
Rispondi

Dubito possa filtrare in attivo direttamente dall'ampli o dallo stereo, di conseguenza la biamplificazione non la puoi fare a meno di modificare il crox passivo (dividendolo in 2). Considerando che l'ampli non è molto qualitativo, potresti provare in bridge almeno hai qualche watt in più e sfrutti appieno l'ampli, vedi se ti soddisfa altrimenti cambi configurazione.
Rispondi

esattamnete vedo che capisci al volo....mi hanno detto di tenere il gain un attimo piu basso..come faccio a capire quando sto esagerando coi watt??

altra cosa x mettere il 4 avg collegato al morsetto batteria che mi consigliate??? x il momento o rimediato una piattina di rame che momentanenamente fissero al morsetto tramite un foro piccolo ma volevo qlc di decente anche se il rame sio che è un ottimo conduttore
Rispondi

Parti con il gain dell'ampli al minimo, fissi il volume dallo stereo a 3/4 e cominci ad alzare il gain dell'ampli fino a quando non cominci a sentire distorsioni, riabbassi un pelo e sei apposto. Prova con diverse tracce audio.

Hai detto benissimo, il rame è un ottimo conduttore. Il cavo come lo fissi alla piattina? Magari metti una foto così capiamo meglio.
Rispondi