I sub li ho collegati a ponte.. ciascuno su 2 canali. Penso di averli collegati bene. Ma se vorrei collegare per esempio un sub a doppia bobina 4+4 ohm..cioè: 2 canali messi a ponte su una bobina, e 2 sull'altra... è possibile? anzi...consigliabile?
19-03-2011, 04:30 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2011, 04:34 da marco206.)
Sono collegate in serie o parallelo le bobine? A ponte non vuol dire niente...
Se le hai messe in serie il tuo ampli lavora 2 x YYY w rms @ 8 ohm, se le hai collegate in parallelo lavora 2 x YYY rms @ 2ohm.
Nel primo caso, bene, ma incomprensibile, non ha senso.
Nel secondo caso, male, è un carico non dichiarato dal costruttore.
Se vuoi eliminare un sub, e tenerne uno solo puoi mettere a ponte i canali su ogni bobina, 2 x YYY w rms @ 4 ohm, configurazione che il costruttore dichiara, per cui nessun problema.
Io però mi chiedo: per quale assurdo e arcano motivo hai comprato un ampli 4 ch per pilotare 1 o 2 sub???????
Perchè non ho trovato niente nuovo,a questo prezzo, con la potenza giusta per reggere i miei sub.
Dalle casse dei sub mi esce solo un + e un -.... Se non mi sbaglio questi sub hanno una sola bobina da 4..non 2. li ho collegati proprio come nella immagine...
Questo l'ho letto nei dati tecnici che tu hai postato:
* Dual 4 ohm voice coil
Per cui il tuo ampli sembra lavorare in stereo a 2 ohm, con i canali a ponte, non sarà molto felice.
Se invece sono monobobina 4 ohm, e i dati che hai riportato sono quindi sbagliati, allora tutto ok, il tuo ampli lavora in stereo 4 ohm, con canali a ponte, e nessun problema.
Rimane il dubbio per una scelta poco sensata, ma il portafoglio è il tuo
Bene, allora hai postato i dati di un altro cono, non importa, ma la prossima volta sii piu preciso di modo da poter ricevere consigli corretti, e non chiaramente sbagliati.
Riguardo tutta la sezione sub ricordo che eri in stand by sia per l'acquisto dei coni, sia dell'ampli, per cui forse potevi gestirti meglio il budget totale, senza arrivare a 180€ risicati da poter spendere.
Ormai hai tutto, per cui...
Io al tuo posto avrei messo un sub, doppia bobina 2 ohm, bobine in serie, e un classe ab 2ch da collegare a ponte.
Non ricordo a quanto ammontasse il tuo budget totale, ma sotto e intorno alle 400€ ci stavi.