Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un buon 3vie per un buon dilettante
(02-04-2011, 01:37 )nutellino1988 Ha scritto: no no....lascia stare sti ponti....Big Grin...cmq tranquillo che il soundstream è molto semplice da utilizzare...poi ad orecchio te ne accorgi se suona bene o no....

Ok mi hai convinto! Smile

Vado con la tua configurazione!Big Grin

Ora devo acquistare i cavi,puoi dirmi le sezioni giuste del cavo di alimentazione e i cavi di potenza?

Rispondi

x quanto ho capito hai un 5 canali(l'alpine),e dovresti prenderne un altro x i woofer....che mi pare hai detto il focal fp2.75...giusto?il crox va anche alimentato.....quindi credo ci voglia un 2 awg....e dormi sogni tranquilli.......Big Grin....come rca ne devi passare solo uno....che metterai all'uscita front della sorgente e lo colleghi all'ingresso main del crox....e poi ti servono 4 rca corti....vedi i più corti che trovi....1 x il sub,1 x woofer 1 x medi e 1 x tweeter....e li devi collegare agli amplif e al crox.....credo che qst sia facile da capire.....Big Grin....poi ti serve il cavo della massa,e prendilo sempre 2 awg.....e poi prendi 2 sdoppiatori,uno x l'alimentazione e uno x la massa.......e hai finito.....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

(02-04-2011, 02:09 )nutellino1988 Ha scritto: x quanto ho capito hai un 5 canali(l'alpine),e dovresti prenderne un altro x i woofer....che mi pare hai detto il focal fp2.75...giusto?il crox va anche alimentato.....quindi credo ci voglia un 2 awg....e dormi sogni tranquilli.......Big Grin....come rca ne devi passare solo uno....che metterai all'uscita front della sorgente e lo colleghi all'ingresso main del crox....e poi ti servono 4 rca corti....vedi i più corti che trovi....1 x il sub,1 x woofer 1 x medi e 1 x tweeter....e li devi collegare agli amplif e al crox.....credo che qst sia facile da capire.....Big Grin....poi ti serve il cavo della massa,e prendilo sempre 2 awg.....e poi prendi 2 sdoppiatori,uno x l'alimentazione e uno x la massa.......e hai finito.....

2awg quanti mm sarebbero?

Inoltre se passo tutto dal crossover,i filtri dell'amplificatore vanno disabilitati?

i cavi che vanno dalle casse al crossower di che sezione mi servono?
Rispondi

Questa è un'altra soluzione , quella di nutellino , che può andare bene !

i cavi che vanno dalle casse ai crossover Confused ... meglio che facciamo un'altro pò di chiarezza !

i crossover passivi , si mettono dopo gli amply :
sorgente -cavo rca - amply -cavi casse(cavi di potenza) - crossover passivo -cavi di potenza- altoparlanti .
...invece
i crossover attivi si mettono prima degli amply !
sorgente -cavo rca- crossover attivo -cavo rca - amply - cavi di potenza -altoparlanti .

Si può fare anche in tutti e due i modi ,
ovvero:
sorgente -cavo rca -crossover attivo -cavo rca -amply -cavo di potenza -crossover passivo -cavi di potenza -altoparlanti

P.S.

Tu considera che dalla sorgente ti partono , teoricamente , delle frequenze da 0 hz fino a 20000hz , quindi 0-20000hz ....che si può dire anche 20Khz , come 1000hz sono 1Khz , ma 900hz sono 900hz ...di solito non la chiamiamo 0.9Khz !

puoi decidere tu stesso come dividerle e come ti sembra piu' opportuno , economico, semplice ....
Con questi 0-20000hz , dalle soluzioni indicate , ti faccio uno schemino !

1° . con la soluzione audiocontrol 2XS (o simili a 2 vie ) ,
ti partono 0-20000hz dalla sorgente ,da un uscita rca, tramite un cavo rca ,vanno all'unico ingresso del 2XS , che di conseguenza ha 2 uscite rca .
in 1 uscita puoi gestire HP e LP ( con i modulini ) quindi fai HP 80hz ed LP 400hz per il wf ....
aspè Big Grin , meglio che ti faccio un disegnino....faccio prima ....

[Immagine: sam0542copia.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Considera che il taglio che fai prima con l'attivo , le frequenze mancanti/tagliate non ti escono piu' all'uscita ...questo per farti capire ..che se tagli hp 80 e lp350hz ...qui non ci puoi collegare l'amply (l'ingresso rca) dedicato per mid o per tw !

Dai ragionandoci un pò ci arrivi alla soluzione per te piu' opportuna Wink

P.S. importante ... ma l'amply v12 che hai , ha tre ingressi rca ?
ovvero 3 coppie ..... 6 spinotti di ingresso totali ?

occhio che ci possono essere anche rca OUT ....tu vedi quelli IN !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Wink 
Mamma mia siete mostri Big GrinBig GrinBig GrinBlush

Bisogna che stasera mi studio tutto quello che mi hai detto Huh

Comunque opto per la soluzione disegnata a dxBig Grin

Questo e' il mio amplificatore

http://img40900.pixa.us/images/9227801/

Ha sei ingressi rca.

Un'altra cosa:
ma la batteria della macchina reggera'?

Rispondi

(02-04-2011, 04:27 )drex60 Ha scritto: Mamma mia siete mostri Big GrinBig GrinBig GrinBlush

Ha sei ingressi rca.

Un'altra cosa:

effettivamente , non hai tanto assorbimento ! come batteria puoi lasciare quella che hai , poi quando si scarica ne metti una piu' performante .
La batteria fà , se quella di serie è proprio scadente , ....vedi nel talloncino della batteria quanti ampere ha di spunto .... in molte c'è scritto !
il crossover attivo assorbe ...come ha detto nulla ...ma è un'assorbimento irrisorio .... nulla di chè .... !

E' da vedere , però ,se il cross/attivo che indicha nutellino ....si può utilizzare con un singolo ingresso , anzichè 2 !
questo perchè non sai che sorgente metterai in futuro !
Ma non è un grosso problema , Big Grin ne prendi una con + uscite rca ...almeno 2
anche nel 1° caso ( a sinistra ) ci vogliono 2 uscite rca per la sorgente !

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Megane hai un futuro da artista!!" Big GrinBig GrinBig Grin

Che mano ferma! Tongue
Rispondi

Non ho ancora capito una cosa: i filtri degli amplificatori devono essere disabilitati giusto? Blush

Per i wofeer bastano cavi da 2mm? Vanno bene anche per il sub?

Rispondi

Per il sub meglio 4mmq
Rispondi

(02-04-2011, 04:41 )megane Ha scritto:
(02-04-2011, 04:27 )drex60 Ha scritto: Mamma mia siete mostri Big GrinBig GrinBig GrinBlush

Ha sei ingressi rca.

Un'altra cosa:

effettivamente , non hai tanto assorbimento ! come batteria puoi lasciare quella che hai , poi quando si scarica ne metti una piu' performante .
La batteria fà , se quella di serie è proprio scadente , ....vedi nel talloncino della batteria quanti ampere ha di spunto .... in molte c'è scritto !
il crossover attivo assorbe ...come ha detto nulla ...ma è un'assorbimento irrisorio .... nulla di chè .... !

E' da vedere , però ,se il cross/attivo che indicha nutellino ....si può utilizzare con un singolo ingresso , anzichè 2 !
questo perchè non sai che sorgente metterai in futuro !
Ma non è un grosso problema , Big Grin ne prendi una con + uscite rca ...almeno 2
anche nel 1° caso ( a sinistra ) ci vogliono 2 uscite rca per la sorgente !

il crox soundstream ha 2 ingressi......main e subwoofer.....solo che non ho letto bene il manuale,ma dovrebbe funzionare già solo con l'ingresso main.....se non mi sbaglio quello sub serve x il livello a distanza del sub stesso tramite autoradio.....cmq se passa di qui nsajuve che ha il manuale può dircelo meglio....ma credo di non sbagliare....
X drex60.....un 2 awg è 35mm.....bello grosso....ma dati gli amplif (uno da 5 e uno da 2)è meglio metterlo grosso....x i cavi degli ap,vanno bene da 2mm....meglio ancora da 2,5.......e x il sub come ha detto madness,meglio da 4mm.....
cmq se io avessi quel crossover e il 3 vie che vuoi tu,lo taglierei in qst modo.....almeno x prova iniziale.....
woofer passa alto 90hz e passa basso 700hz
medio passa alto 300/350hz e passa basso 3500hz
tweeter passa alto a 2800/3000hz............
e sarà secondo me una bellissima configurazione.....ti ci divertirai con il kit voce....puoi starne certo....già il 2 vie mi piace tantissimo....immagino con l'aggiunta del medio....Big Grin
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi