Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forse un poco di pazzia....
non pensiate di fare i calcoli semplicemente con calcolatrice alla mano e Re dei parametri. Purtroppo per noi non è così facile, pensate che, almeno per i sub ci sono casi in cui a 0,7 di collegamento (impedenza teorica) si è arrivati a 2,8 ohm reali...

è per dire che con la Re non si va da nessuna parte. Può essere un punto di partenza nel senso che se si verificano determinate condizioni allora RT (imp teorica) = RR (imp reale) cioè meno di RT non si può andare o almeno penso. Sinceramente non ho mai visto un ap scendere di impedenza in misura minore della sua impedenza di colllegamento. Che si verifichio l'opposto, ok, ma che RR < RT sinceramente no.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

Dimenticavo, l'ho dato per scontato.. lo steg.. in questo caso il k204 non scende sotto l'ohm per cui dovrei riuscire a stare su 1 ohm - max 2 ohm... per non perdere troppa potenza.

a calcoli fatti tutti e cinque in parallelo sono 0,75 di Impedenza Teorica.

Mi è venuta un idea ma non so...

3 in parallelo = 1,33 OHM
2 in Parallelo = 2 OHM

3+2 IN Parallelo = 3,33/2 = 1,6 OHM L'una... che dite ? cazzata? si può fare? soluzioni migliori? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Rispondi

Ciao MrXZCS, una curiosità: come mai stai pensando di montare 3 tweeter invece di una sola tromba di dimensioni maggiori? Nel raduno che frequento di solito vedo che la maggior parte dei ragazzi monta una - max due trombe per porta e già così gli impianti risultano praticamente inascoltabili per la quantità di acuti che vengono fuori da lì quando stai in asse (vedi: dietro l'auto).
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

(06-04-2011, 07:57 )Mex89 Ha scritto: Ciao MrXZCS, una curiosità: come mai stai pensando di montare 3 tweeter invece di una sola tromba di dimensioni maggiori? Nel raduno che frequento di solito vedo che la maggior parte dei ragazzi monta una - max due trombe per porta e già così gli impianti risultano praticamente inascoltabili per la quantità di acuti che vengono fuori da lì quando stai in asse (vedi: dietro l'auto).

Ciao Mex, in realtà non mi sono posto il problema ma effettivamente potrebbe essere una soluzione migliore Smile Smile.. io sono qui per ricevere consigli =) Big GrinBig Grin su scatenatevi !!
Rispondi

Non so nemmeno io se sia una scelta migliore eh, dico solo di averlo visto nella maggior parte dei casi a questo raduno e che i risultati ci sono... Fin troppo!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

(06-04-2011, 02:02 )prisonbreak Ha scritto: non pensiate di fare i calcoli semplicemente con calcolatrice alla mano e Re dei parametri. Purtroppo per noi non è così facile, pensate che, almeno per i sub ci sono casi in cui a 0,7 di collegamento (impedenza teorica) si è arrivati a 2,8 ohm reali...

è per dire che con la Re non si va da nessuna parte. Può essere un punto di partenza nel senso che se si verificano determinate condizioni allora RT (imp teorica) = RR (imp reale) cioè meno di RT non si può andare o almeno penso. Sinceramente non ho mai visto un ap scendere di impedenza in misura minore della sua impedenza di colllegamento. Che si verifichio l'opposto, ok, ma che RR < RT sinceramente no.

Si esattamente, per questo si aspettava il consiglio di chi magari ha avuto per le mani questi componenti e ha fatto qualche misurazione.

Come punto di partenza se non si hanno dati a disposizione io non andrei sotto 1 ohm teorico, in modo da restare in sicurezza.
Rispondi

...vorrei proprio arrivare li...

Qualcuno sa come fare a non scendere sotto l'ohm.. ma standoci il più vicino possibile con 5 trasduttori da 4 ohm?Big GrinBig GrinBig Grin

GrazieeeeeeeeeeeeBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Rispondi

(06-04-2011, 04:52 )MrXZCS Ha scritto: Mi è venuta un idea ma non so...

3 in parallelo = 1,33 OHM
2 in Parallelo = 2 OHM

3+2 IN Parallelo = 3,33/2 = 1,6 OHM L'una... che dite ? cazzata? si può fare? soluzioni migliori? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

In questo calcolo c'è qualcosa che non va.

Così facendo sono tutte in parallelo

3+2 IN Parallelo = 2,66/3.33 = 0.8 ohm

In via del tutto teorica potresti fare:

Con altoparlanti da 4 ohm

2 in parallelo = 2 ohm
2 in serie = 8 ohm
Metti in parallelo 2 ohm e 4 ohm = 1.6 ohm
Rimane un altoparlante 4 ohm e lo colleghi in parallelo a questi 1.6 ohm = 1.14 ohm

Lo stesso collegamento con Re da 3 ohm ottieni 0.86 ohm
Rispondi

Riusciresti a farmi uno schema? xke' cosi non sono riuscito a capire... scusa Big GrinBig Grin
Rispondi

Non vorrei dire una boiata, ma con la configurazione descritta da brunos si avra che la resistenza finale letta dall'amplificatore sarà 1,ecc... ma di fatto la corrente che arriva a quelli in parallelo sarà 'maggiore' di quella che arriverà a quelli in serie trovandosi a fronteggiare una situazione difficile da gestire. In teoria dovrebbe essere cosi. Ma potrei aver detto una cazzata. Tu proprio 5 ne devi mettere? Big Grin 4 o 6 non ti piacciono? Big Grin
Potresti trovare un amplificatore stabile a 0,5 ohm stereo e hai risolto.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer

Rispondi