Discussioni: 23
Reputazione:
3
Ho un po' di dubbi e sono in cerca del vostro aiuto per chiarirli.
Se metto un condensatore in serie ad un tw faccio un pa a 6db e mettendo un impedenza e un condesatore faccio un pa a 12db.
Supponiamo che l'impedenza del tw sia di 4ohm, collegando il tw con il crox l'impedenza rimane di 4ohm?
Avendo un wf e un tw da 4ohm collegandoli in parallelo avarò una impedenza di 2ohm.
Se al tw con crox collego in parallelo il wf l'impedenza rimane di 2ohm?
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Discussioni: 44
Reputazione:
10
la risposta è dipende... dai tagli che effettui.
se hai 2 componenti da 4 ohm esempio tw e wf con crossover taglio 3000hz, l'impedenza letta dal finale sarà 4 ohm. Se colleghi il tutto senza crossover, il finale leggerà un carico di 2 ohm dove le risposte in freq dei due ap si sovrappongono.
altro esempio: se hai un 3 vie tw, mid e wf e tutti collegati al cross con tagli non sovrapposti, l'impedenza letta dal finale sarà sempre 4 ohm. se togli il crossover si verificherà la stessa cosa nell'esempio precedente: nei punti di sovrapposizione delle risposte in freq l'impedenza sarà minore.
Comunque questo è tutto un discorso relativo in quanto gli ap non sono carichi resistivi puri e conseguentemente non hanno curva di impedenza linearizzata che parte da un min a un max (di hz) e rimane tale per tutto questo range. Conseguentemente questa variabilità comporta uno studio accurato del crossover
Reputazione:
3
So che poi in realtà l'andamento dell'impedenza è molto più complesso. Era per avere un'idea di cosa accade.
Quindi se ad esempio collego il crox del mio kit monza solamente con i tw l'ampli vedrà comunque un carico di 4ohm, giusto?
Io invece pensavo che all'interno del crox per far "tornare" le impedenze ci fosse qualche resistenza in serie o in parallelo, invece è tutto molto più semplice.
Un ultima cosa, perchè con 2 componenti da 4 ohm esempio tw e wf con crossover l'impedenza non scende a 2ohm dove le risposte in freq dei due ap si sovrappongono? In fondo anche con il crox il taglio non è netto e ci sarà una parte di frequenze in cui lavorano entrambi e in cui teoricamente l'impedenza dovrebbe scendere. Forse mi sfugge qualche cosa.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Reputazione:
3
Ho capito perchè con il crox passivo e i componenti in parallelo l'impedenza rimane da 4ohm. Perchè il crossover mette in serie al tweeter un'alta impedenza nelle frequenze basse ed al woofer nelle frequenze alte, cosicchè si trovano sempre in parallelo non due impedenze da 4 ohm, ma due impedenze di cui una è di 4 ohm e l'altra molto più grande.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Discussioni: 78
scucs se mi intrometto nel tuo topic ho sentito dire che i tw non hanno impedenza,nel senso che collegandoli in sere o parallelo non ruba quasi niente
Vero o Falso??
Discussioni: 120
(26-07-2011, 04:52 )WinMX354 Ha scritto: scucs se mi intrometto nel tuo topic ho sentito dire che i tw non hanno impedenza,nel senso che collegandoli in sere o parallelo non ruba quasi niente
Vero o Falso??
... secondo te?
Discussioni: 78
non ho mai provato sta cosa senò mica la chiedevo
domani provo
Discussioni: 213
Reputazione:
19
e come vai a vedere la differenza tra serie e parallelo?
Reputazione:
3
Il topic è aperto a tutti, anzi più siamo meglio è!!!
Anche se non ho provato credo proprio che sia falso!!
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500