Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo di cavi .....
#91
i prezzi nn sono validi... il rame aumenta e diminuisce anche di 2 euro al metro ogni 2/3 mesi... specialmente in questo periodo.

e poi servirebbero le foto.... non puoi fare di tutta l'erba un fascio... ho provato 2 tipi di cavi industriali diversi... differiscono per 3 grammi.

Perciò secondo me, c'è un pelo di differenza anche tra di loro.

Rimane il fatto che sono quasi identici.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#92
sai dov'è stata presa la tabella, sai anche che può darsi che non siano 10 cm esatti. Puoi essere sicuro solo del tuo e di quelli di cui ti fidi, quindi modifica la tabella con le tue pesate che senz'altro saranno più attendibili di quelle degli altri!

Faccio notare che le pesate dell'hi-flex della tabella sono identiche a quelle tue e sai perchè?

perche le ho fatte io!
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]

#93
(26-05-2011, 07:57 )maxtarget Ha scritto:
(19-05-2011, 21:28 )BruNOS Ha scritto: Che amarezza..

Appena ho un attimo di tempo controllo un paio di cavi anche io.

non dirlo a me.. che me lo sono visto "dimagrire" sotto gli occhi, dopo anni di soddisfazioni...

Sad

Max ma il cavo axiomedia è da molto in commercio? Dici che hanno cambiato materiali nel tempo?

Una cosa che ho notato sin dal primo acquisto è il colore del conduttore. I trefoli esternamente sono di color rame ma se lo si guarda in sezione appaiono di color grigio. I cavi monacor sono color rame sia esternamente che in sezione. Della serie l'abito non fa il monaco.

#94
Citazione:O molto probabilmente, è stato fatto con del materiale di scarto , quindi c'è della ferraglia pesante dentro.

Secondo me il discorso è diverso. Chi ti dice che nel cavo audison non facciano la stessa cosa? Nel senso usano allumino e piombo per arrivare al peso giusto?

Secondo me l'unica vera prova sarebbe l'analisi chimica del cavo per vedere il livello di 'impurità' del rame, ammesso che lo sia. Fare un discorso di solo peso è limitativo. Puoi farlo finche sai che è rame. Ma come fai a dirlo?

Come provato sulle nostre spalle anche il cavo Axiomedia doveva essere tutto rame ofc. E invece sorpresa.

Il cavo nella mia foto è un cavo da 'cantiere' diciamo cosi. L'altro che monterò viene usato per collegare le centrali alla pale eoliche, e io mi fido piu di un cavo di quelli che ha un compito serio da svolgere. Non penso che un azienda che si occupa specificatamente di fare collegamenti elettrici usi dei cavi da 4 soldi per rischiare di perdere innanzitutto la faccia, e poi rischiare di causare continui guasti dovuti ai cavi che non conducono.

Ne sto sentendo di tutti i colori su sti cavi, oggi un installatore conosciuto a livello nazionale, mi ha detto i cavi dell'audison sono studiati per la musica. Io l'ho guardato un po sconvolto, e alla domanda 'mi scusi ma il rame non è sempre rame'? mi ha risposto con qualcosa che non ho capito neanche io.

Ho quindi deciso che ci metto il cavo che dico io. Se ho problemi vi faccio sapere. Sicuro andrà meglio dell'axiomedia che ho ora. Poco ma sicuro. Wink

Ps: un altro metodo sarebbe quello di misurare la conducibilita. Vedere quanta corrente passa in x tempo.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer



#95
Citazione:Secondo me il discorso è diverso. Chi ti dice che nel cavo audison non facciano la stessa cosa? Nel senso usano allumino e piombo per arrivare al peso giusto?

Secondo me l'unica vera prova sarebbe l'analisi chimica del cavo per vedere il livello di 'impurità' del rame, ammesso che lo sia. Fare un discorso di solo peso è limitativo. Puoi farlo finche sai che è rame. Ma come fai a dirlo?

questa potrebbe essere una giusta osservazione , ma il piombo ha un colore nerastro, pertanto se tagli il cavo e guardi la sezione, dovrebbe essere nero/grigio se fosse piombo/alluminio.

Quindi lo escludo... anche perchè andrebbe a discapito della conducibilità.

Il piombo ha una resistività molto più alta persino dell'alluminio. Per raggiungere lo stesso peso di un unità di rame (ad esempio 50 mmq per 10 cm) , dovrebbe esser presente almeno l'80% di piombo e il 20% di alluminio. Ciò renderebbe il cavo un conduttore pessimo, pertanto è assolutamente sconveniente.

Il piombo non lo usano per questo.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#96
(27-05-2011, 08:47 )cesco v91 Ha scritto: Ps: un altro metodo sarebbe quello di misurare la conducibilita. Vedere quanta corrente passa in x tempo.

La conducibilità è una caratteristica del metallo conduttore ma poi bisogna tenere conto della sezione e non è detto che tutti la indichino allo stesso modo.
Misurandone invece la resistenza per metro si caratterizza il cavo e tiene conto sia del materiale conduttore, sia della sezione...alla fine è prorpio la resistenza il nemico da combattere.

Per il resto condivido le tue perplessità, diciamo che la pesata è un medoto per scartare alcuni cavi un po' troppo leggeri. Il colore potrebbe essere un buon indice su quelli dal giusto peso.

#97
Basta ragionarci un pò su..... come spiegato prima , per bilanciare il peso , il piombo non può essere usato perchè ha resistività altissima. Quello che esce fuori da una lega all'80% di piombo e 20% di alluminio, non è più un cavo conduttore... è un cavo resistore Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#98
Il mio esempio piombo-alluminio era un esempio casuale per dare l'idea.

Citazione:Misurandone invece la resistenza per metro si caratterizza il cavo e tiene conto sia del materiale conduttore, sia della sezione...alla fine è prorpio la resistenza il nemico da combattere.

Volendo c'è ne sono una marea di modi per calcolare quanta corrente passa. Anche con l'effetto joule, si potrebbe misurare.

Ma sono misurazioni non alla nostra portata. Li possiamo fare a livello teorico di carta e penna.

Il colore potrebbe aiutare, in quando anche 'ramandolo' (Big Grin esiste questo termine? Big Grin) puoi farlo solo esternamente.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer



#99
(27-05-2011, 18:04 )Hertz89 Ha scritto: Basta ragionarci un pò su..... come spiegato prima , per bilanciare il peso , il piombo non può essere usato perchè ha resistività altissima. Quello che esce fuori da una lega all'80% di piombo e 20% di alluminio, non è più un cavo conduttore... è un cavo resistore Big Grin

Certamente, ma se dobbiamo essere pignoli non puoi escludere che possano esserci impurezze nel rame (anche in piccole percentuali) che ne alterino notevolmente la conducibilità...


(27-05-2011, 18:32 )cesco v91 Ha scritto: Volendo c'è ne sono una marea di modi per calcolare quanta corrente passa. Anche con l'effetto joule, si potrebbe misurare.

Ma sono misurazioni non alla nostra portata. Li possiamo fare a livello teorico di carta e penna.

Il colore potrebbe aiutare, in quando anche 'ramandolo' (Big Grin esiste questo termine? Big Grin) puoi farlo solo esternamente.

Risulta comunque più semplice la misura di R rispetto un'analisi chimica o la misura di conducibilità.

Dall'effetto Joule P=R*I^2 non conoscendo la R....dovresti misurare la P? Non so, P=V*I ma a questo punto ci affidiamo alla buona legge di Ohm R=V/I...no?

(27-05-2011, 08:47 )cesco v91 Ha scritto: Il cavo nella mia foto è un cavo da 'cantiere' diciamo cosi. L'altro che monterò viene usato per collegare le centrali alla pale eoliche, e io mi fido piu di un cavo di quelli che ha un compito serio da svolgere. Non penso che un azienda che si occupa specificatamente di fare collegamenti elettrici usi dei cavi da 4 soldi per rischiare di perdere innanzitutto la faccia, e poi rischiare di causare continui guasti dovuti ai cavi che non conducono.

Ne sto sentendo di tutti i colori su sti cavi, oggi un installatore conosciuto a livello nazionale, mi ha detto i cavi dell'audison sono studiati per la musica. Io l'ho guardato un po sconvolto, e alla domanda 'mi scusi ma il rame non è sempre rame'? mi ha risposto con qualcosa che non ho capito neanche io.

secondo me l'installatore non ha tutti i torti !
dipende anche dal contesto dove viene inserito ,
ti sei chiesto perchè alcuni negli impianti Home di altissimo livello , cambiano anche i cavi da cantiere , Fino al contatore esterno, con altri per uso audio ....mettono anche la ciabatta di qualità....Stop
...quello che volete , pensare e fare , giustamente sono fatti vostri ...Wink

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  offro autocostruzione cavi rca superheavy 17 6.970 05-04-2014, 06:03
Ultimo messaggio: WAR3NG1N3
Information Parliamo di cavi RCA Titanic 5 3.010 27-11-2012, 08:43
Ultimo messaggio: marco206
  cavi rca sebastian 12 7.277 11-11-2011, 05:01
Ultimo messaggio: marioCTi
  Saldatura cavi altoparlante Berry29tm 4 3.548 05-10-2011, 08:44
Ultimo messaggio: marco206
  differenze cavi segnale valerio cip 11 6.237 18-07-2011, 09:19
Ultimo messaggio: valerio cip

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
10 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.